Particolare comportamento in presenza di prede(Atom75)

Sezione dedicata allo studio scientifico delle formiche.

Particolare comportamento in presenza di prede(Atom75)

Messaggioda Atom75 » 09/07/2012, 18:25

Buonasera a tutti :-D
Oggi pomeriggio mentre osservavo le mie operaie di Messor barbarus alle prese con due zanzare ho notato un comportamento particolare da parte di un'operaia.
Quest'ultima ha catturato la prima zanzara (già morta) in arena e l'ha trascinata all'interno del tubicino di raccordo, depositandola a 2 cm dall'ingresso della provetta.
Fin qui tutto ok.
Stessa cosa con la seconda, ma la zanzara era solo leggermente ferita.
Dopo aver depositato anch'essa a 2 cm dalla provetta, l'operaia ha iniziato a camminare in maniera frenetica e decisamente tremolante all'interno della provetta :!:
Dopo aver percorso l'intero perimetro della provetta come se fosse posseduta, si è diretta dalla regina fermandosi di fronte alle sue mandibole e senza smettere di tremare ha avvicinato le proprie mandibole a quelle della regina, come in fase di trofallassi.
A questo punto la regina immediatamente si è precipitata verso le due zanzare, ma si è dedicata solo a quella ferita.
Dopo aver controllato a lungo la zanzara (senza attaccarla) è tornata sui suoi passi lasciando il compito alle operaie.
Mentre le operaie si occupavano della zanzara ferita, la regina e altre operaie prendevano solo le larve e stranamente le avvicinavano alla zanzara ferita per qualche istante per poi essere riportate indietro :!: :unsure:
Questa è in assoluto la prima volta che registro un comportamento del genere da parte della mia colonia di M.barbarus.
A cosa può essere legato questo comportamento secondo voi :?:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Atom75
minor

• Non connesso

Torna a Mirmecologia