Comportamento operaie major di Messor sp.
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Comportamento operaie major di Messor sp.
Ciao a tutti, ieri sera ho notato un comportamento particolare tra 3 operaie major di Messor sp..
Una major rimaneva immobile, "accasciata" su di un lato, con le zampe distese lungo il gastro e le antenne disposte lungo il capo, anch'esse immobili e le mandibole aperte; le altre due sembravano essere in atto di trofallassi con la major immobile, ma poi ho notato che facevano passare il labbro sup. e inf. su tutto il corpo dell'altra operaia, in particolare nella regione circostante il peziolo e sull'occipite.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Grazie
Una major rimaneva immobile, "accasciata" su di un lato, con le zampe distese lungo il gastro e le antenne disposte lungo il capo, anch'esse immobili e le mandibole aperte; le altre due sembravano essere in atto di trofallassi con la major immobile, ma poi ho notato che facevano passare il labbro sup. e inf. su tutto il corpo dell'altra operaia, in particolare nella regione circostante il peziolo e sull'occipite.
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Grazie

"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.
M. Maeterlinck
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.
M. Maeterlinck
-
Marcello92 - Messaggi: 107
Re: Comportamento operaie major di Messor ps.
Pulizia!
Si puliscono così a vicenda.
Che intendi per labbro superiore e inferiore? Le formiche hanno due mascelle (oltre alle mandibole) verticali, quindi destra e sinistra, che contengono gli organi labiali. Poi hanno due paia di palpi, forse intendi questi?
Si puliscono così a vicenda.
Che intendi per labbro superiore e inferiore? Le formiche hanno due mascelle (oltre alle mandibole) verticali, quindi destra e sinistra, che contengono gli organi labiali. Poi hanno due paia di palpi, forse intendi questi?

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: Comportamento operaie major di Messor sp.
Sono i palpi, scusate! Ne approfitto: il labbro dell'apparato buccale è una struttura unica, quindi impari?
Grazie
Grazie
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
M. Maeterlinck
M. Maeterlinck
-
Si, esatto, è unico, però in realtà è composito e forse deriva da una struttura doppia. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Si assiste spesso in una colonia sviluppata a scene del genere.
Una volta due operaie hanno ripulito una formica per quasi un'ora e quella nel frattempo sembrava addirittura cadavere... A gambe all'aria, immobile. Poi la rigiravano e la ripulivano minuziosamente e lei si lasciava fare davvero come fosse morta!
Una volta due operaie hanno ripulito una formica per quasi un'ora e quella nel frattempo sembrava addirittura cadavere... A gambe all'aria, immobile. Poi la rigiravano e la ripulivano minuziosamente e lei si lasciava fare davvero come fosse morta!
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Ho assistito anche io a scene simili. Le Myrmica e le Temnothorax passano moltissimo tempo nel nido a pulirsi a vicenda. Ho notato che le Myrmica hanno anche una stanza predisposta a "zona relax"... Non vi portano mai le larve o il cibo e vi stazionano solo per riposarsi o fare sedute di "grooming" collettivo. Spesso l'operaia intenta nella pulizia è talmente solerte e minuziosa che rigira la compagna immobile sotto sopra o si ribalta lei stessa nel tentativo di raggiungere un punto del corpo nascosto!
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.
http://pikaia.eu/
http://pikaia.eu/
-
Sara75 - Messaggi: 2218
Quando la mia colonia di Messor capitatus era in provetta notavo sempre queste scene e a quanto ho visto le operaie addette alle pulizie erano sempre le stesse!!!
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Bellissimo! Quando la colonia sarà aumentata di numero e non ci saranno camere inutilizzate, vedrò cosa riesco ad estrapolare, probabilmente verrà creata "l'area relax" anche nel mio formicaio!
Effettivamente l'addetta ai lavori mi pare essere sempre la stessa e le altre operaie che per caso si avvicinano non badano minimamente ad aiutarla nella procedura.
Effettivamente l'addetta ai lavori mi pare essere sempre la stessa e le altre operaie che per caso si avvicinano non badano minimamente ad aiutarla nella procedura.
M. Maeterlinck
M. Maeterlinck
-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1