lente riprese dopo periodi di magra

lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda PomAnt » 08/06/2011, 22:55

Forse può esservi utile, vi eviterà preoccupazioni.

Se la colonia disporrà di troppe poche proteine per qualche settimana cosa succederà?
Le larve cresceranno più lentamente o si fermeranno quasi, la regina smetterà di deporre uova.

Se poi si riprende a offrire abbondanti proteine la colonia come reagirà?
Dopo un piccolo entusiasmo iniziale per il cibo la regina riprenderà a deporre uova a valanga ma la colonia sembrerà quasi ignorare il cibo, perchè questo attacco di "anoressia"?
Perchè in un certo senso la colonia si era adattata alla penuria di proteine ed ora resta con poche larve. Le uova necessitano di un po' di tempo per passare allo stato larvale e anche allora saranno molto piccole. Insomma ci vuole del tempo perchè torni a regime.

Sta capitando questa cosa con le mie colonie proprio in questo momento.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda Luca.B » 08/06/2011, 23:48

Argomento e descrizione interessantissima...direi sia una cosa importante da tenere sempre a mente proprio per evitare proccupazioni infondate. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda Priscus » 09/06/2011, 15:39

PomAnt ha scritto:Forse può esservi utile, vi eviterà preoccupazioni.

Se la colonia disporrà di troppe poche proteine per qualche settimana cosa succederà?
Le larve cresceranno più lentamente o si fermeranno quasi, la regina smetterà di deporre uova.

Se poi si riprende a offrire abbondanti proteine la colonia come reagirà?
Dopo un piccolo entusiasmo iniziale per il cibo la regina riprenderà a deporre uova a valanga ma la colonia sembrerà quasi ignorare il cibo, perchè questo attacco di "anoressia"?
Perchè in un certo senso la colonia si era adattata alla penuria di proteine ed ora resta con poche larve. Le uova necessitano di un po' di tempo per passare allo stato larvale e anche allora saranno molto piccole. Insomma ci vuole del tempo perchè torni a regime.

Sta capitando questa cosa con le mie colonie proprio in questo momento.


Osservazione molto interessante ed esplicativa, io ho un problema relativo ma inverso. Mi sono comprato un acchiappa mosche ecologico e l'ho modificato per non contaminare le mosche catturate, se non tira vento prendo 5/6 mosconi al giorno. Ora si spiega come mai la mia Lasius abbia riempito la provetta di larve e bozzoli (troppa ciccia!!), appena arrivo a casa vi posto una foto, qui urge un formicaio stanno nascendo 5 operaie al giorno presto saranno strette nella provetta :-D

ecco le foto, per una colonia di 50 operaie a me sembrano davvero tante :uhm:

ImmagineImmagine
Ultima modifica di Priscus il 09/06/2011, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda PomAnt » 09/06/2011, 20:03

bene bene, la "ciccia" non è mai troppa! Se è tanta le operaie potranno permettersi di prelevarne solo le parti più nutrienti!
E' comunque importante offrire anche zuccheri e il resto...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda dada » 09/06/2011, 20:21

Priscus ha scritto:Mi sono comprato un acchiappa mosche ecologico e l'ho modificato per non contaminare le mosche catturate, se non tira vento prendo 5/6 mosconi al giorno.

Interessante! Cos'è questo acchiappa-mosche ecologico? e come si modifica? Raccontaci ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda bacchisio » 09/06/2011, 21:27

stessa cosa l'ho osservata nella mia colonia di Crematogaster
limitando le entrate di proteine si rallenta anche il metabolismo diciamo della colonia...al contrario... nella mia colonia di Messor Barbarus, alla quale offro spesso e volentieri proteine...l'incremento delle nascite e la velocità di crescita delle larve è a dir poco impressionante...
il Valdostrano di turno.
Avatar utente
bacchisio
larva
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Verres - V. d'Aosta
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda Priscus » 09/06/2011, 22:51

dada ha scritto:
Priscus ha scritto:Mi sono comprato un acchiappa mosche ecologico e l'ho modificato per non contaminare le mosche catturate, se non tira vento prendo 5/6 mosconi al giorno.

Interessante! Cos'è questo acchiappa-mosche ecologico? e come si modifica? Raccontaci ;)


Eccolo:
Immagine
Immagine

A) E' un grosso contenitore plastico tipo i boccioni americani per l'acqua

B) E' un tappo a vite nero con fori

C) Sono 4 buchi di circa 1cm di diametro, servono a fare entrare le mosche e a fare uscire la puzza che le attira.

D) E' acqua di rubinetto pulita e cambiata ogni 2/3 giorni li cadono le mosche che cercano di uscire sbattendo nel bordo interno del barattolone.

E) Bicchiere di vetro che contiene acqua con disciolto il prodotto che attira le mosche.

F) Composto che attira le mosche,l'odore che emana assomiglia ad un cane bagnato morto da giorni, c'è scritto che non è tossico e dovrebbe stare dentro tutto il contenitore, ma io non mi fido e le mosche che ci cadono dentro le butto via.

Se tira vento non prende mosche perchè l'odore si disperde troppo velocemente, va tenuto ad una altezza maggiore di 60cm e assolutamente fuori casa, terrazza, serra, fienile, ecc...

Se si svuota giornalmente, spesso le mosche cadute nell'acqua sono ancora vive (questa è una chicca per la nostra appassionata di Aracnidi dada) ;)
Ultima modifica di Priscus il 10/06/2011, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda gaffiere » 09/06/2011, 23:11

Che figata!
Ma non ti conviene coprire il bicchierino con un pezzetto di zanzariera per evitare che ci caschino le mosche?
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda Priscus » 09/06/2011, 23:18

gaffiere ha scritto:Che figata!
Ma non ti conviene coprire il bicchierino con un pezzetto di zanzariera per evitare che ci caschino le mosche?


Ottima idea, anche usare un bicchiere più piccolo diminuisce la possibilità che cadono dentro, ma la tua idea risolve definitivamente il problema, però se le mosche si riposano sulla retina non si stancano e non cadono nell'acqua e la retina va cambiata spesso vedrai che ci depongono sopra ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda gaffiere » 09/06/2011, 23:59

Rilancio. Se hai un esterno nel bicchierino ci puoi mettere un quadratino di carne che andando in putrefazione le attirerà a frotte. Ti risolvi così anche il problema delle mosche che ti ronzano per casa anche se la mia gattina potrebbe aversene a male.
-
gaffiere
uovo
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 mag '11
Località: Sarezzo (Brescia)
  • Non connesso

Re: lente riprese dopo periodi di magra

Messaggioda Priscus » 10/06/2011, 0:55

gaffiere ha scritto:Rilancio. Se hai un esterno nel bicchierino ci puoi mettere un quadratino di carne che andando in putrefazione le attirerà a frotte. Ti risolvi così anche il problema delle mosche che ti ronzano per casa anche se la mia gattina potrebbe aversene a male.


Ti garantisco che la sostanza dentro il bicchiere ne attira già abbastanza, fa proprio l'odore di una carcassa morta, prima del cambio acqua sul fondo sono perfettamente visibili numerose larve di mosca annegate.
Credo che loro siano convinte di aver deposto su di un corpo in putrefazione :winky:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti