HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda quercia » 22/05/2014, 15:11

Uccidi il primo, fallo a pezzetti con una forbice e l'obiezione di coscienza svanirà

Una volta dada mi disse " se non sei capace di uccidere il cibo per i tuoi animali non diventerai mai un buon allevatore"

Le prime 4-5 sono state complicate da fare fuori, si agitano si dimenano, chiedono pietà.........
ora le tagliuzzo come se fossero ortaggi e alle colonie forti le do addirittura vive.

La natura non si pone problemi etici e l'etica pone solo limiti.
In natura le formiche letteralmente "smontano" e mangiano pezzo a pezzo le loro prede mentre sono ancora vive, è più umano decapitarle ma gli insetti non sono umani
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 22/05/2014, 22:20

Oggi ho fatto il mio primo composto di Bhatkar... sto aspettando che solidifichi per bene!

Il gusto a me piace, speriamo piaccia alle mie formiche...
mio fra mi ha detto che eventualmente lo spezzatino lo fa lui, ma vedremo...
intanto vediamo che succede con la Bhatkar!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alex71 » 22/05/2014, 23:55

Ciao


Se non vuoi uccidere gli insetti puoi dare qualche camola viva oppure qualche bigattino più piccolo e morbido e girarti dall'altra parte fino a che non l'hanno divorato oppure in alternativa io ho usato, quando le colonie erano piccole cibo in scatola per gatti umido oppure bocconcini secchi idratati con acqua. Ne vanno matte ma logicamente non è naturale però almeno è proteico. Ieri alle mie Messor ho dato due tortellini ben cotti, in una notte sono spariti. Ho notato che anche la mortadella è molto apprezzata però se consumata subito altrimenti si secca all'aria e non viene più mangiata.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 01/06/2014, 19:37

Ho preparato la dieta bhatkar e devo dire che almeno per ora, sembra molto apprezzata almeno dalle regine di nylandery che al momento hanno almeno una decina di uova a testa :-) stessa cosa la aethiops, le cui operaie non ho visto mangiare ma devo dire hanno ora un gastro bello gonfio... ergo hanno mangiato.

L'atteggiamento strano è invece verso il composto mi spiego meglio, quando le formiche, regine o operaie si avvicinano alla porzioncina, diventano quasi isteriche, si piegano a metà e sparano tipo dei morsi verso il composto... quasi a simulare un attacco. Quest'atteggiamento è più evidente con le aethiops! E' normale?

Faccio un'altra domanda, ne approfitto invece di aprire una nuova discussione, tutte le mie regine stanno li a tirare morsi e poi fili dal cotone umido, e addirittura una ha fatto un filo lungo e ci resta impigliata spesso. Come mai? Nulla di strano o mi devo preoccupare? L'acqua nella riserva è più di metà, quindi nessun problema immagino per l'umidità. Ma ci bevono così o cos'altro?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda bengala » 01/06/2014, 19:44

Se sfilaccia il cotone della provetta probabilmente è stressata e non si sente al sicuro, prova a ridurre al minimo i controlli e a lasciarla tranquilla, possibilmente al buio
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda filomeno » 01/06/2014, 20:59

Attenzione: se il cotone è troppo sfilacciato potrebbe intrappolare le regine o le operaie e portarle a morte certa!!!
Quindi se è troppo sfilacciato è meglio che trasferisci la colonia/regina in un'altra provetta e vederla solo una volta ogni 2 settimane così il problema non si ripresenterà!!! ;)
Un'ulteriore causa di stress per le regine che fondano in modo claustrale è dare il cibo in fondazione!!! :winky:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Sara75 » 01/06/2014, 21:48

Il comportamento delle Camponotus che hai visto ė un atteggiamento aggressivo nei confronti di una minaccia: l'invasione di un intruso improvviso, come un pezzo di cibo messo in provetta o in arena, è affrontato spruzzando acido formico ( piegando il gastro sotto il torace) e mordendo con le mandibole.
Mi raccomando di prestare attenzione a scrivere correttamente i nomi scientifici! ;)
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 02/06/2014, 1:00

Cavolo io avevo pensato di essere un buon padre di famiglia dando da mangiare appena viste le prime uova... Singh!! A questo punto mi sa che devo aspettare la nascita di qualche fanciulla prima di mettere di nuovo mano alle provette! Domani levo il cibo e rimando tutto a tra 15 giorni! Le altre invece non sembrano avere problemi sarà perché ci sono già le operaie!!
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 02/08/2014, 22:19

Per informarvi della situazione... Ho ormai da un mese cominciato con regolarità l'alimentazione con la dieta bathkar e la gradiscono moltissimo... Vi si fiondano e la regina è molto prolifica quindi credo che vada bene non solo come gusto ma anche come nutrienti... Unico problema è che secca mooolto rapidamente e mi trovo a cambiarla ogni 5 giorni disturbando non poco la colonia... Aspetto di arrivare a una decina di operaie e li sposto in arena... Che ne dite?

Oggi hanno cominciato a mangiare anche le formiche di una camponotus... Apprezzano anche loro...
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda Formandrea » 02/08/2014, 23:05

Beh, scusa, pensa a cosa mangi tu.. non uccidimi mica involontariamente animali?
Non fai male alle piante? Recenti ricerche dicono che sentono tutto!
Non fai male alle mosche come hai detto?
E' il ciclo della vità. Le formiche ne hanno bisogno xD.

Ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda TomBombadil » 03/08/2014, 2:11

Uccidere una zanzara non lo trovo così sadico, il più delle volte è sacrosanto. Non devi nemmeno farla a pezzi o cose simili...
Ho letto più volte, anche in questa discussione, che la Bhatkar serve ad integrare (e non a sostituire) una dieta che necessita di proteine e quindi di insetti. Sono indispensabili per lo sviluppo della colonia, perciò metti da parte le obiezioni, non vanno d'accordo con l'allevamento, in nessun caso. :)
In allevamento: Lasius emarginatus (Diario), Messor sp.
Avatar utente
TomBombadil
uovo
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 ago '13
Località: Guidonia Montecelio (RM)
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda GiuseppeA » 03/08/2014, 8:33

L'ho scritto in altre discussioni, io ho (in parte) risolto con le larve di zanzare secche, cariche di proteine e molto apprezzate! E, come ho scritto, da quando glielo do le larve sembrano più grosse!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda alliaf » 03/08/2014, 23:45

Ma si comprano? Dove?
Camponotus aethiops (grazie a XXAIRXX95) (10 operaie e tante uova)

Camponotus nylanderi (2 regine in provetta da fine agosto 2013 diverse operaie e numerose pupe e uova)

Messor wasmanni (grazie a ADV) (3 operaie e numerose uova)

Messor Capitatus (in fondazione da settembre 2014) prime uova e moooolto scontrosa :-D
alliaf
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 24 mag '11
Località: Siracusa
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda GiuseppeA » 04/08/2014, 3:14

Certo che si comprano! È mangiare per pesci credo tropicali, il tipico contenitore cilindrico giallo!
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: HELP HELP HELP... cibo e obiezione di coscienza...

Messaggioda quercia » 04/08/2014, 20:36

Ahhh ecco, quindi l'obiezione di coscienza sparisce se è qualcun'altro ad ammazzare ?????
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti