Alimentazione prime Tetramorium

Alimentazione prime Tetramorium

Messaggioda VanHelsing » 05/08/2013, 13:09

Hola!
Da qualche giorno sono nate delle operaie di Tetramorium sp., ho fornito loro un minuscolo batuffolo di cotone imbevuto nel miele leggermente diluito con acqua ma sembra che non lo apprezzino per niente... non le vedo proprio cibarsene! Ho letto infatti proprio qui sul forum che questo genere non lo favorisce.
Con cosa posso alimentarle quindi in queste prime fasi di crescita della colonia? Ho fornito una zanzara tigre, non so se vada bene.

Grazie a tutti :clap:
Colonie:

-Tetramorium sp. con 30 operaie e covata
-Solenopsis fugax con un paio di operaie e covata
-Camponotus lateralis scarsa covata
VanHelsing
larva

• Non connesso

Re: Alimentazione prime Tetramorium

Messaggioda filomeno » 05/08/2013, 13:18

La scheda dice che riguardo ai cibi dolci, accettano miele diluito preferibilmente assorbito da altre sostanze come legno o cotone,ma forse è normale che le prime generazioni facciano un pò di capricci.
La zanzara va benissimo,ma ti consiglio di incominciare un allevamento di camole al più presto così da essere sicuri che non avveleni e non fai entrare parassiti nella tua colonietta !!! ;)
.
filomeno
major

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/08/2013, 13:19

I Tetramorium mangiano il miele non lo disprezzano magari però la regina riesce a soddisfare ancora il bisogno delle operaie e non sentono la necessità di alimentarsi , puoi anche appoggiare al cotne d'ingresso una piccola goccia di miele puro , a volte lo preferiscono a quello diluito .
Per la zanara si va bene dovrebbero mangiarla .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Nimrod » 05/08/2013, 14:31