semi da vivai vanno bene?

semi da vivai vanno bene?

Messaggioda maxius » 15/10/2012, 20:59

Come dice il titolo vorrei sapere se dei semi comprati ad un vivaio possono andare bene per le formiche o forse contengono qualche fertilizzante o simil. stiamo parlando di semi d'erba per la mia colonia di Messor capitatus
grazie :P
maxius
pupa

• Non connesso

Re: semi da vivai vanno bene?

Messaggioda Methw » 15/10/2012, 21:06

Secondo me vanno benissimo perchè anchio avevo preso dei semi (di tutti i tipi) da un vivaio e gli ho dati alle mie Messor capitatus e li hanno accettati benissimo senza nessun tipo di conseguenza! Ho persino preso i semi per i canarini e sono andati benissimo!!
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 16/10/2012, 9:08

Quelli per canarini OK perché sono destinati all'alimentazione; quelli da vivaio io non li darei, perché a volte hanno davvero fertilizzanti o anticrittogamici. Gli ultimi semi che ho comprato (erba da prato) erano addirittura avvolti uno per uno con una "pasta" verde fertilizzante!! Io lascerei stare, davvero. Ne basta poca di roba chimica per uccidere una formica.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 16/10/2012, 9:35

Anche io non li darei a meno che non siano quelli ad agricoltura biologica ma nemmeno di quelli mi fido tanto.
Sono così comodi i semi per canarini o per uccelli esotici perchè non usare quelli ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Methw » 16/10/2012, 17:01

Si è vero meglio di no quelli per vivaio, mentre quelli per ucceli si anche perchè durano tantissimo!
Methw
pupa

• Non connesso

Re: R: semi da vivai vanno bene?

Messaggioda mat7e0 » 12/03/2013, 23:36

I semi al posto di cosa ? Degli insetti ? :)
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda Methw » 13/03/2013, 20:03

Per le Messor no? Ma comunque mangiano anche gli insetti :)
Methw
pupa

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 13/03/2013, 20:20

Direi di bocciare in pieno i semi da vivaio. Come ti è stato detto, possono essere ricchi di composti chimici tossici per le formiche.

Puoi semplicemente andare in un qualsiasi negozio di animali e prendere, non so, 100 grammi di semi ( saranno si e no 20 cent, probabilmente neanche ti farà pagare!) e con quelli vai tranquillo per un bel po!
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 13/03/2013, 22:06

Ma questi semi vanno bene al posto degli insetti , per tutte le specie ?

Starei cercando altri tipi di alimentl siccome non sono un gran cacciatore di insetti xD
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda winny88 » 13/03/2013, 22:11

I semi sono una fonte principalmente di zuccheri, sebbene contengano anche proteine. Quindi non sostituiscono gli insetti, ma eventualmente il cibo zuccherino. Sono la fonte elitaria di zuccheri del genere Messor, ma molte altre specie occasionalmente ne consumano (quantomeno gli oli della cuticola esterna). Altre specie invece li ignorano completamente. Se le tue formiche non sono Messor meglio che gli fornisci normalmente miele e acqua e zucchero. In ogni caso, qualunque sia la fonte di zuccheri che dai, è bene associare altro cibo proteico, in primis insetti :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 13/03/2013, 22:13

No...solo alcune specie di formiche si nutrono esclusivamente di semi (non contando qualche insetto) ;)
Es.Messor.sp
Altre specie si nutrono solo occasionalmente o se non trovano altro (di solito sono specie "onnivore").
Es. Tetramorium.sp o Pheidole.sp
Molte altre specie si nutrono esclusivamente di insetti e miele ;)
Io mi farei una ricerca sull'alimentazione delle formiche..e leggerei delle guide qui sul sito .
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda mat7e0 » 13/03/2013, 22:41

winny88 ha scritto:I semi sono una fonte principalmente di zuccheri, sebbene contengano anche proteine. Quindi non sostituiscono gli insetti, ma eventualmente il cibo zuccherino. Sono la fonte elitaria di zuccheri del genere Messor, ma molte altre specie occasionalmente ne consumano (quantomeno gli oli della cuticola esterna). Altre specie invece li ignorano completamente. Se le tue formiche non sono Messor meglio che gli fornisci normalmente miele e acqua e zucchero. In ogni caso, qualunque sia la fonte di zuccheri che dai, è bene associare altro cibo proteico, in primis insetti :)

Capito grazie :)
Regina Solenopsis fugax
mat7e0
larva

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/03/2013, 23:48

un mix di semi per uccelli granivori è facilissimo da trovare in qualunque uccelleria ed è molto più èconomico e sicuro di "semi in busta".
mat7e0, non ti servono semi per le tue Lasius niger, tranquillo
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 14/03/2013, 0:35

Sapete che adesso mi avete fatto venire un grosso dubbio? l'anno scorso ho comperato in offerta una scatola di semi misti per prato tanto per cambiare tipo di semi alle mie Messor però nell'etichetta non c'è scritto che contengono nessuna sostanza aggiunta. Ancora non li ho usati; ma nel dubbio penso di darli a qualcuno per il prato.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 14/03/2013, 1:38

alex71 ha scritto:Sapete che adesso mi avete fatto venire un grosso dubbio? l'anno scorso ho comperato in offerta una scatola di semi misti per prato tanto per cambiare tipo di semi alle mie Messor però nell'etichetta non c'è scritto che contengono nessuna sostanza aggiunta. Ancora non li ho usati; ma nel dubbio penso di darli a qualcuno per il prato.

Meglio evitare quando si può ;)
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Alimentazione