soffione
14 messaggi
• Pagina 1 di 1
soffione
mi hanno detto che i semi del soffione sono i più indicati ,perchè piccolini e facilmente masticabili dalle prime operaie di messor . spero che non intendevano di questo soffione .....
in tutta la mia vita non avevo mai visto una cosa del genere

Uploaded with ImageShack.us

in tutta la mia vita non avevo mai visto una cosa del genere

Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Re: soffione
ci campa una grossa colonia per tutto un inverno 

-
quercia - Messaggi: 3606
Per soffione si intende, solitamente, il tarassaco...che è più piccolo.
Ad ogni modo direi che anche quei semi vanno bene...

Ad ogni modo direi che anche quei semi vanno bene...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
è un tarassacone OGM importato direttamente dall'America come arma di distruzione di massa!
ok fesseria a parte, approfitto del topic. Le mie messor in provetta non accettano i semini di tarassaco, l'ultimo loro pasto è stato una settimana fa e consisteva in una mosca per entrambe le regine (1 e 12 operaie) , appena porgo loro i semini loro li prendono e li vanno a gettare sui piccoli scarti delle mosche che non sono riuscito ad eliminare dalla provetta. Sono ancora troppo piene o cosa?

ok fesseria a parte, approfitto del topic. Le mie messor in provetta non accettano i semini di tarassaco, l'ultimo loro pasto è stato una settimana fa e consisteva in una mosca per entrambe le regine (1 e 12 operaie) , appena porgo loro i semini loro li prendono e li vanno a gettare sui piccoli scarti delle mosche che non sono riuscito ad eliminare dalla provetta. Sono ancora troppo piene o cosa?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Ahahahahahahahahahahahahaha
Sto ridendo da 20 minuti non riesco a fermarmi

Mannaggia ieri han tagliato il prato non ci sono più e mi servivano!
Mannaggia Mannaggia
Ovviamente erano più piccoli

Sto ridendo da 20 minuti non riesco a fermarmi

Mannaggia ieri han tagliato il prato non ci sono più e mi servivano!
Mannaggia Mannaggia

Ovviamente erano più piccoli

Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
alla faccia del soffione!!!!!!!!!!!!!! 

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
(Proust Marcel)
-
denny1980 - Messaggi: 47
neanche io purtroppo...mi sa che è finito il periodo..:(
-
tortadimucca - Messaggi: 391
Boh strano, qui da me ce ne sono in ogni prato e non abitiamo troppo lontani 

Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
-
Brillus - Messaggi: 78
mi spedisci per posta una busta piena???? daiii! xD
-
tortadimucca - Messaggi: 391
MENO stare su internet
PIU' stare all'aperto
= trovare soffioni da marzo a ottobre

PIU' stare all'aperto
= trovare soffioni da marzo a ottobre

-
dada - Messaggi: 2575
Io trovo soltanto delle specie di soffioni ma sono color bianco e non volano 

-
Formandrea - Messaggi: 1301
Un consiglio per i disperati ricercatori di sementi...
Le Messor raccolgono moltissimi tipi di sementi, graminacee, erbe comuni... le mie esperienze con capitatus, structor e barbarus, mi fanno dire che spaziano tranquillamente dai semi di lattughe, a quelli di carota, farro, orzo...
I semi di tarassaco li trovo anche a Milano città e dintorni, e si trovano effettivamente quasi tutta l'estate, basta uscire e cercare in prati e giardini; che volino (!?!) o no, tutti i tipici semi a ombrello, di ogni varietà, vengono graditi dalle formiche mietitrici.
Ho sperimentato anche erbe raccolte a caso durante l'estate, perché ho visto più volte le colonne di rientro in natura portare gli oggetti vegetali più disparati. Alcune cose che pensavo gradite sono state rifiutate, mentre altre impensabili le raccoglievano.
Molte di queste erbe da semenzaio selvaggio sono rintracciabili solo a estate avanzata/autunno.
Per tutte le varianti grandi: orzo, miglio, farro, grano, parlo di una colonia matura, o ben sviluppata (sopra le 200 operaie). Per le colonie incipienti valgono tutti i semi citati prima (lattuga, carota, lattughina, ravanello, tarassaco, sementi da prato).
I semi di tarassaco restano i più semplici ed economici da rintracciare.
Come dice dada, bisogna uscire e cercare un giardino, un argine, un prato... basta fare un giro in bici...
Ah, una raccomandazione: quando ne raccogliete un buon numero, lasciate il barattolo o che altro, aperti almeno per alcuni giorni; è bene che i semi possano essiccare, altrimenti se sono freschi tendono a marcire e fare muffe.
Le Messor raccolgono moltissimi tipi di sementi, graminacee, erbe comuni... le mie esperienze con capitatus, structor e barbarus, mi fanno dire che spaziano tranquillamente dai semi di lattughe, a quelli di carota, farro, orzo...
I semi di tarassaco li trovo anche a Milano città e dintorni, e si trovano effettivamente quasi tutta l'estate, basta uscire e cercare in prati e giardini; che volino (!?!) o no, tutti i tipici semi a ombrello, di ogni varietà, vengono graditi dalle formiche mietitrici.
Ho sperimentato anche erbe raccolte a caso durante l'estate, perché ho visto più volte le colonne di rientro in natura portare gli oggetti vegetali più disparati. Alcune cose che pensavo gradite sono state rifiutate, mentre altre impensabili le raccoglievano.
Molte di queste erbe da semenzaio selvaggio sono rintracciabili solo a estate avanzata/autunno.
Per tutte le varianti grandi: orzo, miglio, farro, grano, parlo di una colonia matura, o ben sviluppata (sopra le 200 operaie). Per le colonie incipienti valgono tutti i semi citati prima (lattuga, carota, lattughina, ravanello, tarassaco, sementi da prato).
I semi di tarassaco restano i più semplici ed economici da rintracciare.
Come dice dada, bisogna uscire e cercare un giardino, un argine, un prato... basta fare un giro in bici...
Ah, una raccomandazione: quando ne raccogliete un buon numero, lasciate il barattolo o che altro, aperti almeno per alcuni giorni; è bene che i semi possano essiccare, altrimenti se sono freschi tendono a marcire e fare muffe.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
14 messaggi
• Pagina 1 di 1