nuova colonia Crematogaster scutellaris

nuova colonia Crematogaster scutellaris

Messaggioda flavio & alessia » 07/10/2023, 18:40

Ciao ragazzi scusate la mia regina trovata più o meno quasi un mese fa di Crematogaster scutellaris ha fatto il suo primo uovo. Per ora ha solo acqua ed è in provetta da quando è da che fase devo iniziare a mettere del cibo in provetta? L’uovo è molto recente oggi o ieri. Cosa posso usare per l’alimentazione e quando posso fare il trasferimento ? Grazie mille e scusate per le tante domande non me ne intendo ancora molto ma mi piace molto!!!&
flavio & alessia
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 set '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Crematogaster scutellaris

Messaggioda Mattia Lorenzelli » 07/10/2023, 19:38

Ciao, è strano che una regina di Crematogaster abbia deposto in autunno, solitamente depongono in primavera dopo l'ibernazione. Comunque dato che è una regina a fondazione claustrale non dovrai alimentarla fino alla nascita delle prime operaie, quando sarà il momento ti basterà fornire qualche insettino (già abbattuto, possibilmente proveniente da un tuo allevamento e non raccolto in natura) e una gocciolina di acqua e zucchero imbevuta in un batuffolo di cotone circa 1/2 volte a settimana. Per il trasferimento in un formicaio (è una specie arboricola, quindi preferisce il legno) se tutto andrà per il verso giusto dovrai aspettare che le operaie diventino circa un centinaio (più saranno e meglio si adatteranno) e dovrebbero metterci circa 2 anni. Per adesso dovrai trasferirla in una nuova provetta tutte le volte che l'acqua nel serbatoio finirà.
Tra circa un mese dovrai mettere la regina in ibernazione fino a marzo a circa 6-10 gradi. Ricordati che per metterla in ibernazione e per risvegliarla dovrai variare lentamente la temperatura in circa una settimana.
Se hai altre domande, scrivi pure!
Spoiler: mostra
Attualmente allevo:
Lasius fuliginosus, Lasius emarginatus, Lasius niger, Crematogaster scutillaris, Messor minor, Messor capitatus, Messor barbarus, Formica rufibarbis, Formica gagates, Formica cunicularia, Formica sanguinea, Polyergus rufescens, Manica rubida, Solenopsis fugax, Aphaenogaster subterranea, Camponotus ligniperda, Camponotus cruentatus, Camponotus aethiops, Camponotus lateralis, Camponotus vagus, Camponotus fallax, Camponotus sp., Colobopsis truncatus, Temnothorax unifasciatus, Dolichoderus quadripunctatus, Tapinoma nigerrimum, Tetramorium caespitum, Polyrachis dives, Camponotus nicobarensis, Harpegnathos venator, Camponotus singularis e Acromyrmex octospinosus.
Avatar utente
Mattia Lorenzelli
uovo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 28 mag '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Crematogaster scutellaris

Messaggioda flavio & alessia » 14/10/2023, 11:53

scusa se ti chiedo ancora sono un paio di giorni che non vedo più l’uovo e ho aperto per cambiare l’acqua e ho controllato il cotone anche ma non c’era più l’uovo come è possibile?
flavio & alessia
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 20 set '23
  • Non connesso

Re: nuova colonia Crematogaster scutellaris

Messaggioda pax » 14/10/2023, 13:36

Come già detto può capitare la deposizione già in autunno se la temperatura è alta ma comunque le operaie nella maggior parte dei casi arrivano con la primavera nelle specie a sciamatura autunnale. L'uovo probabilmente è stato rimangiato, cosa del tutto normale.

Per tutti... Leggere le schede, Faq, cura della colonia e le altre sezioni in prima pagina dato che sono sempre le stesse info base di allevamento, trattate e ritrattare
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti