Camole della farina

Re: Camole della farina

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 14:09

le larve sembrano poco vitali, mi chieedo se ci sia qualcosa che non va. E' praticamente impossibile che muoiano di sete vero Dada?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 14:28

no...di sete non muoiono. Ripetimi cosa hai messo dentro al mix. :unsure:

Io ieri ho dato 7-8 camole alle mie colonie ed ho contato almeno una 40na di pupe e 30 adulti almeno. Oltre ad un movimento incredibile del substrato...segno di abbondanti piccoli.

Per l'acqua io lascio solo una provetta con serbatoio (come per le regine di formica) in superficie così che gli adulti abbiano da abbeverarsi.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 18:15

Ho messo gli ingredienti di Dada. La farina era per dolci e la crusca era molto fine... per il resto son sicuro fosse identica alla sua ricetta.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda PomAnt » 14/05/2011, 20:10

Rimpiango di aver fatto un misto omogeneo invece che dividere in zone di prevalenza, pensavo di aumentare i cereali, sembrano essere ricercati soprattutto dagli adulti.

Stasera mi pare anche di aver notato una pupa cannibalizzata.

Ho forse notato anche un'approccio tra adulti (uno monta sulla schiena), che però si sono rapidamente dati alla fuga solitaria subito.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Luca.B » 14/05/2011, 21:07

Anche io mischio tutto.

Nel mio ultimo mix ho messo farina gialla per polenta, farina di cereali, mangime in scaglie per pesci, mangime granulato per pesci, crusca, pane grattuggiato. :unsure:

Sono animali davvero poco esigenti...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda dada » 15/05/2011, 2:02

larve poco vitali? Se sono quelle grandi, e se magari si mettono a ferro di cavallo, è normale... si avviano verso l'impupamento.
Credo di doverti dare lo stesso consiglio che si dà a chi adotta la prima regina: metti l'allevamento di camole in un angolo e scordati di averlo per un po' :P

Ti ho spedito 30-40 larve, 3-4 adulti e una 10na di pupe: con numeri simili, è davvero impossibile sbagliare. Vedrai che fra un paio di mesi avrai un allevamento ben avviato. Ma, come si suol dire, se si guarda l'acqua bollire non bollirà mai :-D
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda PomAnt » 15/05/2011, 10:00

eh si Dada, sono tutto intento a cogliere e decifrare gli indizi dell'allevamento. ;)

In realtà un po' tutte le larve passano molto tempo ferme o si muovono lentamente. Ad ogni modo qualche pupa e adulto ogni settimana li trovo.
Ultima modifica di PomAnt il 15/05/2011, 10:06, modificato 1 volta in totale.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda tortadimucca » 15/05/2011, 10:05

scusate ,ma un surrogato delle camole quale sarebbe??? magari anche un'altro tipo di organismi? oltre ai moscerini e alle mosche?
Avatar utente
tortadimucca
pupa
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 28 apr '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda dada » 15/05/2011, 13:53

surrogato delle camole per eccellenza è la dieta Bhatkar.

Le larve di mosca (Calliphoridae, Sarcophagidae etc) a mio parere sono adatte solo per la pesca, e non per l'alimentazione, a causa della cadaverina e putrescina che naturalmente contengono. Le ritengo junk-food :P

Un'ottima alternativa alle camole sono i grilli; tuttavia il loro allevamento è molto più complicato (puzzano anche mooolto di più, al contrario delle camole che se tenute bene quasi profumano) e poi i grilli maschi cantano, impedendoti di dormire la notte...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda cava8484 » 16/05/2011, 14:22

Salve a tutti,anchio ho cominciato l'allevamento delle mie camole delle farina..
La settimana scorsa mi sono state consegnate 100 gr di camole da un venditore in internet;all'arrivo a casa mia tramite corriere mi sono sembrate un pò 'scure'..
Vi posto una foto:

Immagine

Secondo voi sono morte?
Si stanno solo 'trasformando'?
La cosa che mi preoccupa che non sono in posizione fetale come quando avviene la trasformazione in pupa dalle larve
Non si muovono quasi mai,e c'è dell'odore di rancido dentro il contenitore dove le ho messe,
premetto che il mix per il substrato è lo stesso di quello che avete cosigliato qui sul forum con in aggiunta un pò di pelle di banana..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Luca.B » 16/05/2011, 14:56

Direi che è un allevamento in decomposizione. Quelle nere sono camole morte. :sad1:

Lo stato generale è decisamente marcescente.

Toglierei le bucce di banana (la banana non è tra i frutti consigliati e la buccia non serve) e prenderei esemplari vitali per spostarli e rifare tutto.

Ecco le foto del mio allevamento:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un allevamento di camole "sano" è più o meno così che deve apparire. Esemplari di ogni pezzatura e nei diversi stadi (i più piccoli sono nascosti in mezzo al substrato) e colori chiari...nessun segno di marciume e decomposizioni.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda cava8484 » 16/05/2011, 17:42

ok ora farò pulizia delle camole morte...
Ma le camole per quale motivo sono morte?
umidità non ne hanno quasi mai bisogno giusto?
il substrato è stato fatto la settimana scorsa quindi non penso sia quello il motivo;quando mi sono arrivate erano già abbastanza 'nere',penso sia quello il motivo :-(

non ho capito se devono essere tenute al fresco o al caldo(non alla luce diretta del sole)..
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda Luca.B » 16/05/2011, 19:59

Potrebbe essere qualche sorta di parassitosi o micosi che potrebbe essere esplosa.

Devono essere tenute a temperatura ambiente in un luogo asciutto.

Ti consiglio di agire così:

1) preleva gli esemplari vivi e ponili in un contenitore pulito;
2) butta via tutto il substrato;
3) lava bene il contenitore;
4) fai un substrato nuovo facendo un mix e scegliendo a piacere tra i seguenti ingredienti:
- farina gialla;
- farine varie;
- crusca;
- scaglie per pesci;
- granulato per pesci;
- pangrattato

In aggiunta io ci metto dei fagioli secchi, così che il substrato risulti più areato. :smile:

Dopo aver messo le camole sopravvissute, tieni sotto controllo il tutto nelle successive settimane. Se marcisce nuovamente tutto, allora butta via tutta la coltura e cercane una nuova.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda cava8484 » 16/05/2011, 22:29

farò come mi hai suggerito anche se penso che sia colpa di chi me li ha forniti,infatti la settimana scorsa appena arrivati erano già molto 'scuri' e non si muovevano minimamente...potrei quasi dire che la maggior parte era già morta :twisted: :twisted:

grazie del suggerimento spero di non dover ricominciare l'allevamento :cry:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Camole della farina

Messaggioda dada » 16/05/2011, 22:32

I veri dominatori incontrastati degli allevamenti commerciali di insetti sono gli acari.
Verifica se sugli esemplari morti li vedi (aiutati con una lente).
Se sono acari, devi buttare via tutto, anche le larve sane.
E farti rimborsare.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti