Camole della farina

Re: Camole della farina

Messaggioda lucamors » 23/04/2012, 18:19

ciao a tutti. volevo segnalarvi la mia esperienza di allevamento camole : sono partito con una discreta quantità donatami gentilmente da zambon questo autunno. erano tutte larve, nessun adulto. le ho messe in un contenitore (non grandissimo) con fiocchi di mais e farina di mais. inizialmente non ho messo riserva idrica. ho notato che comunque il 90% delle larve si è impupato e sono usciti praticamente tutti gli adulti. per uno strano motivo arcano non hanno mai provato ad uscire dal contenitore anche se provvisti di ali (c'era abbastanza cibo!?). ho visto che molti avevano il "didietro" mangiucchiato o sviluppato male. sembra che ci siano delle lotte tra i maschi per la supremazia delle femmine. ho comunque visto molti accoppiamenti ma fino a poco tempo fa non vedevo nessuna micro-larva appena nata. poi ho iniziato a mettere la classica provetta con cotone come riserva idrica e gli adulti hanno iniziato ad bere come degli assatanati. l'altro giorno, per sfizio, ho provato a smuovere un po' il substrato di farina sul fondo e ho intravisto delle micro-larve da un lato del contenitore che si muovevano!! che sia stato ad aggiungere l'acqua all'allevamento che ha permesso lo sviluppo delle larvine? continuo comunque a monitorare.
Ciao a tutti.
-
lucamors
uovo

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 23/04/2012, 18:40

lucamors ha scritto:. per uno strano motivo arcano non hanno mai provato ad uscire dal contenitore anche se provvisti di ali
Ciao a tutti.

ma le camole non volano :-D
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda dada » 23/04/2012, 18:51

lucamors ha scritto:che sia stato ad aggiungere l'acqua all'allevamento che ha permesso lo sviluppo delle larvine?

No, l'acqua non c'entra niente, le larve si sviluppano anche in sola crusca e farina senza fornire altre fonti di umidità.
E' stata solo una coincidenza il fatto che tu abbia offerto acqua nello stesso periodo in cui le mini-larve sono diventate visibili.

Le camole adulte possono fare dei voletti, quindi se si vuole essere totalmente sicuri che non avvengano fughe è meglio mettere sull'allevamento un coperchio con prese d'aria.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 23/04/2012, 19:00

cava8484 ha scritto:
lucamors ha scritto:. per uno strano motivo arcano non hanno mai provato ad uscire dal contenitore anche se provvisti di ali
Ciao a tutti.

ma le camole non volano :-D

beato a te, io le tenevo in un contenitore alto 10cm dal substrato al bordo e con diametro di 20cm e mi sono ritrovato 5 adulti nel letto, ma perche mai proprio nel letto??????? da allora ho messo un coperchio e 0 fughe, quindi volano e pure bene i maledetti.

da quanto ho letto io l'acqua non è necessaria ma la presenza di una fonte idrica sempre disponibile allunga di molto la vita degli adulti e quindi la riproduzione, non che ve ne sia realmente bisogno :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 23/04/2012, 19:02

sinceramente non ne ho mai vista una volare,sono in uno scatolone, all'interno di scatole tipo gelato e non ne ho mai trovate al di fuori :unsure:
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 23/04/2012, 19:02

Anche a me la prima volta che ho messo un qualcosa di umido (spicchi di mandarino) si sono azzuffate per bere

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda feyd » 23/04/2012, 19:08

cava8484 ha scritto:sinceramente non ne ho mai vista una volare,sono in uno scatolone, all'interno di scatole tipo gelato e non ne ho mai trovate al di fuori :unsure:

fidati che lo fanno ;)
non è abituale ma sopratutto i maschi se si sovraffollano lo fanno.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 26/04/2012, 18:38

Mi immetto pure io in questo topic per mostrarvi il mio allevamento appena nato. Oggi mi sono arrivate una 50ina di camole e le ho sistemate in questo contenitore organizzato seguendo i vostri consigli :happy:

Il contenitore è quello dell'ikea che misura 24x14x7. Spero vada bene

Spoiler: mostra
Immagine

Immagine

Mentre così ho sistemato in contenitore: 250 grammi di pane grattugiato, 200 grammi circa di farina e una spolverata di cornflakes e in ultimo una gustosa metà patata subito presa d'assalto!

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

Manca qualcosa? Posso migliorare qualcosa?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 26/04/2012, 20:30

belline le mie camole vero? :love2:
Formiche Allevate:

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 26/04/2012, 20:38

Belle in forma! Approfitta delle camole bianche (post muta), le formiche le gradiscono di più. Le mie Camponotus herculeanus mangiano praticamente solo quelle (sei mesi di ibernazione e non hanno neanche voglia di "sporcarsi le antenne"... Bah)

:roll:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda MIKI99 » 26/04/2012, 22:15

ci sarebbero degli insetti che si possono allevare oltre le camole,xkè io nn ho molto spazio per l'allevamento,che siano meno proliqui? :joker:
MIKI99
larva

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 27/04/2012, 0:09

MIKI99 ha scritto:ci sarebbero degli insetti che si possono allevare oltre le camole,xkè io nn ho molto spazio per l'allevamento,che siano meno proliqui? :joker:

Bè valuta che sono in una scatola sotto la scrivania!! Sai che spazio occupano!!

Come ha fatto vedere Dada qualche pagina prima, se ne avanzano troppi e non sai dove metterli il water è il tuo migliore amico! :twisted:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 27/04/2012, 0:58

Che tristezza buttarli nel water....piuttosto li do alle galline o uccellini in generale :)

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 29/04/2012, 13:56

è nato il primo adultooooo! :Q

In allevamento:

Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 29/04/2012, 16:28

:clap:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Alimentazione