conservare acqua e miele
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: conservare acqua e miele
Io non lo farei perché quel cotone costantemente inumidito di acqua arricchita di zuccheri del miele diventerà praticamente un allevamento di funghi. Meglio provetta d'acqua e miele a parte, diluito o puro, assorbito o no su cotone a seconda della specie 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Re: conservare acqua e miele
Parlando delle mie colonie, al contrario di quelle quercia, preferiscono acqua e miele appena miscelato.
Dopo 3-4 giorni a temperatura ambiente di 20C°(io uso il miele dell'apicultore non quello in vendita, visto che quello proprio non lo vogliono) la miscela comincia già ad avere un odore alcolico, loro la bevono ugualmente ma non si affollano sulla miscela come quando è appena fatta.
Io penso che la cosa migliore sia farlo conservare alle formiche, non dimentichiamo che il loro gastro può accumulare riserve per tempi di carestia prolungati e al sicuro da batteri e funghi.
Personalmente io ne miscelo quanto basta per tutte le mie colonie e glielo fornisco a sazietà una volta la settimana, quel poco che rimane lo butto, alla conservazione e distribuzione pensano loro
Dopo 3-4 giorni a temperatura ambiente di 20C°(io uso il miele dell'apicultore non quello in vendita, visto che quello proprio non lo vogliono) la miscela comincia già ad avere un odore alcolico, loro la bevono ugualmente ma non si affollano sulla miscela come quando è appena fatta.
Io penso che la cosa migliore sia farlo conservare alle formiche, non dimentichiamo che il loro gastro può accumulare riserve per tempi di carestia prolungati e al sicuro da batteri e funghi.
Personalmente io ne miscelo quanto basta per tutte le mie colonie e glielo fornisco a sazietà una volta la settimana, quel poco che rimane lo butto, alla conservazione e distribuzione pensano loro

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
17 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2