cibi formiche
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
cibi formiche
Ciao amici.
Ho un problema con le mie formiche.
Ho letto nel forum che le formiche amano il miele di acacia cosi lo preso e gli e lo dato. Solo che non vedo nessuna formica andare a mangiare.
Grazie a chi mi risponde.

Ho un problema con le mie formiche.
Ho letto nel forum che le formiche amano il miele di acacia cosi lo preso e gli e lo dato. Solo che non vedo nessuna formica andare a mangiare.
Grazie a chi mi risponde.

- kappa
Re: cibi formiche
Non tutte le formiche apprezzano il miele, ad esempio le Messor sp. o le Tetramorium.
Di quali formiche stiamo parlando?
Di quali formiche stiamo parlando?
-
Filobass - Messaggi: 520
Scusa kappa ma la domanda mi sembra un po "Vaga".... A parte ciò che ha detto Filobass, potebbero non avere bisogno di miele in questo momento, potrebbero anche non averlo notato,le formiche sono in arena o in provetta? di che specie/genere sono?
Servono più informazioni...
Servono più informazioni...

-
manuel - Messaggi: 1601
Filobass ha scritto:Non tutte le formiche apprezzano il miele, ad esempio le Messor sp. o le Tetramorium.
Per quanto ne so io, le Tetramorium il miele lo mangiano. In ogni caso, è corretta la domanda posta da Filobass. Di che genere stiamo parlando?
Siamo più precisi ragazzi dai
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Scusate
Sono le F.sanguinae* e sono gia entrate nel formicaio solo che non escono piu e vanno a dormire nel tubo di congiunzione con l arena

Correzione: si scrive F. sanguinea!
Sono le F.sanguinae* e sono gia entrate nel formicaio solo che non escono piu e vanno a dormire nel tubo di congiunzione con l arena

Correzione: si scrive F. sanguinea!
- kappa
se sono troppo poche le formiche è normale e quindi io le ritrasferirei in provetta.
.
-
filomeno - Messaggi: 1154
Prima di continuare coi divagamenti secondo me è meglio capire un po' la storia di questa colonia. Potresti per favore descrivercela? 

-
winny88 - Messaggi: 9044
L Ho comprata un mese fa da un negozio; in germania.
Scusa ci continuiamo a scrivere domani devo andare a dormire
Ciao
Scusa ci continuiamo a scrivere domani devo andare a dormire
Ciao
- kappa
Buona notte!
Solo leggiti per bene le schede e i diari, come quello di Gianni, perché se la specie è giusta ti potrebbero essere utili in questa fase (che ancora possiamo definire di fondazione) delle Serviformica. Il problema principale direi che al momento è questo. Comunque vedrai che se stanno rintanate all'occorrenza foraggeranno. Semplicemente non lo faranno a tuo comando. 

-
winny88 - Messaggi: 9044
Ciao kappa, devi essere più preciso nell'esporre i tuoi problemi. La situazione della tua colonia non è chiara.
E' comunque possibile che le tue operaie siano già belle piene (controlla l'addome, che non sia già bello gonfio), in questo caso le formiche non continueranno a ingozzarsi fino a scoppiare, anche se tu metti chili di miele.
Inoltre: “sono presenti delle uova”. Sicuro che siano solo uova e non ci siano anche delle larve?
In questo caso sarebbe bene abbandonare il cibo liquido (soprattutto se hanno già il gastro pieno) e passare a fornire cibo animale.
Questo perché (dovresti averlo già letto nelle guide) le larve hanno bisogno di proteine.
Quindi in questo caso mosche, camole, grilli, o farfalline, ma assolutamente senza strafare!!!
30 formiche hanno un metabolismo lento, e non hanno bisogno di molto cibo!
Se possibile fotografa e mostraci le condizioni della colonia, se no cerca di essere un po' più ricco di particolari.
Ci vuole pazienza!
Se vedi che hanno davvero il gastro gonfio (diventa teso, si distinguono i segmenti (tergiti) separati) rimuovi il miele in eccesso (sempre meglio diluirlo, comunque, con un poco di acqua) e lasciale tranquille!
Vai sul mio diario se hai dei dubbi (viewtopic.php?f=11&t=3722) e controlla le fotografie, per capire a che stadio sono le tue formiche e la tua covata.
E' comunque possibile che le tue operaie siano già belle piene (controlla l'addome, che non sia già bello gonfio), in questo caso le formiche non continueranno a ingozzarsi fino a scoppiare, anche se tu metti chili di miele.
Inoltre: “sono presenti delle uova”. Sicuro che siano solo uova e non ci siano anche delle larve?
In questo caso sarebbe bene abbandonare il cibo liquido (soprattutto se hanno già il gastro pieno) e passare a fornire cibo animale.
Questo perché (dovresti averlo già letto nelle guide) le larve hanno bisogno di proteine.
Quindi in questo caso mosche, camole, grilli, o farfalline, ma assolutamente senza strafare!!!
30 formiche hanno un metabolismo lento, e non hanno bisogno di molto cibo!
Se possibile fotografa e mostraci le condizioni della colonia, se no cerca di essere un po' più ricco di particolari.
Ci vuole pazienza!
Se vedi che hanno davvero il gastro gonfio (diventa teso, si distinguono i segmenti (tergiti) separati) rimuovi il miele in eccesso (sempre meglio diluirlo, comunque, con un poco di acqua) e lasciale tranquille!
Vai sul mio diario se hai dei dubbi (viewtopic.php?f=11&t=3722) e controlla le fotografie, per capire a che stadio sono le tue formiche e la tua covata.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Grazie per le risposte .
Andro a vedere nel diario di gianni
Grazie
Andro a vedere nel diario di gianni
Grazie
- kappa
12 messaggi
• Pagina 1 di 1