Dove metto il cibo?
13 messaggi
• Pagina 1 di 1
Dove metto il cibo?
Ciao, ho un piccolo problema di gestione... le mie Crematogaster scutellaris, hanno posizionato la covata più vicino al cotone esterno che rispetto a quello interno ( probabilmente essendo arboricole preferiscono un ambiente più asciutto ). Se sta bene a loro, sta bene anche a me... solo che questo mi crea un problema di gestione quando do loro del cibo.
Sia che lo metto vicino all'uscita ( cosa che sarebbe più comoda, anche per operazioni di pulizia con cotton fioc della provetta ) che metterlo praticamente sul cotone interno... mi rimane ben poco spazio di manovra (non mi va di buttar loro il cibo praticamente addosso). La provetta è piccola e tra l'altro il cotone ammuffitello.
Cosa fare secondo voi? Sto provando a farle trasferire in una provetta nuova ma non paiono sentire ragioni (anche scrollando la provetta non si spostano ).
5 operaie sono pochine per mettere la provetta in una mini arena.
Forse sto rivalutando l'idea di buttar loro il cibo praticamente addosso.
Voi che fareste?
Grazie!
PS: Scusate la domanda forse banale...
Sia che lo metto vicino all'uscita ( cosa che sarebbe più comoda, anche per operazioni di pulizia con cotton fioc della provetta ) che metterlo praticamente sul cotone interno... mi rimane ben poco spazio di manovra (non mi va di buttar loro il cibo praticamente addosso). La provetta è piccola e tra l'altro il cotone ammuffitello.
Cosa fare secondo voi? Sto provando a farle trasferire in una provetta nuova ma non paiono sentire ragioni (anche scrollando la provetta non si spostano ).
5 operaie sono pochine per mettere la provetta in una mini arena.
Forse sto rivalutando l'idea di buttar loro il cibo praticamente addosso.
Voi che fareste?
Grazie!
PS: Scusate la domanda forse banale...
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
-
tulindo - Messaggi: 651
Re: Dove metto il cibo?
le C.scutellaris sono molto attive
io penso che potresti già metterle in una mini arena, inoltre se hai questo problema non vedo alternative....
fornisci sempre una microgoccia di soluzione di zucchero di canna, saranno impegnate dato che l'adorano e non penseranno alla fuga
ho avuto un problema simile con delle M.capitatus che aggredivano l'ovatta appena cercavo di rimuoverla impedendomi di nutrirle
puoi anche non togliere l'ovatta ma schiacciarla con un bastoncino in modo da ottenere una piccola uscita
io penso che potresti già metterle in una mini arena, inoltre se hai questo problema non vedo alternative....
fornisci sempre una microgoccia di soluzione di zucchero di canna, saranno impegnate dato che l'adorano e non penseranno alla fuga
ho avuto un problema simile con delle M.capitatus che aggredivano l'ovatta appena cercavo di rimuoverla impedendomi di nutrirle
puoi anche non togliere l'ovatta ma schiacciarla con un bastoncino in modo da ottenere una piccola uscita
-
quercia - Messaggi: 3605
Grazie quercia. Sto pensando di aprire completamente questa provetta e metterne un altra (ammesso che ci stia nell'arenetta) con un ingresso più stretto (con una piccola cannuccia a fare da buco nell'ovatta) sperando che trovandola più protetta decidano di trasferircisi.
Vediamo che succede!
Vediamo che succede!
In allevamento:
-
Anche a me hanno dato questo problema, io ho risolto collegando una provetta nuova con il cibo già dentro. Dato che non hanno nessuna intenzione di lasciare la vecchia provetta ormai asciutta (probabilmente perchè sono amanti del secco estremo, vanno nella nuova provetta solo per bere), quando devo dargli da mangiare stacco la nuova provetta e gli metto direttamente il cibo dentro. E' un metodo un pò scomodo e non sempre fattibile dato che occupi il doppio dello spazio e devi fare molta attenzione a quando scolleghi la provetta, ma si è rivelato ideale nel mio caso.
Colonie:
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz
Ultimo aggiornamento (01/09/14).
-
Metis - Messaggi: 57
anche per me liberarle in arena è una soluzione ragionevole tanto quelle non le stressa nessuno
Magari chiudi l'ingresso della provetta con il cotone ma lasci un'uscita tramite un tubicino , io uso una cannuccia per bibite ma va bene qualsiasi tubetto piccolo
Magari chiudi l'ingresso della provetta con il cotone ma lasci un'uscita tramite un tubicino , io uso una cannuccia per bibite ma va bene qualsiasi tubetto piccolo
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Problema rientrato... si sono riavvicinate al cotone lasciandomi pertanto quel tanto di spazio che mi serve.'
Per una volta hanno fatto le brave;-)
Per una volta hanno fatto le brave;-)
In allevamento:
-
Scusate se mi inserisco qua.
Mi pare di aver capito che l'autore di questo post abbia una situazione con una provetta nella quale sono gia' nate le prime operaie.
Siccome pure io tra poco raggiungero' una situazione simile, speriamo, qui leggo la perplessita' di aprire la provetta e far girare le formiche in arena.
Perche' e' cosi' poco raccomandabile aprire fin da subito la provetta in arena?
E' un problema di spazio forse?
Si potrebbe usare una arena piccola in quel caso.
Mi pare di aver capito che l'autore di questo post abbia una situazione con una provetta nella quale sono gia' nate le prime operaie.
Siccome pure io tra poco raggiungero' una situazione simile, speriamo, qui leggo la perplessita' di aprire la provetta e far girare le formiche in arena.
Perche' e' cosi' poco raccomandabile aprire fin da subito la provetta in arena?
-
rmontaruli - Messaggi: 840
Hai capito bene, la mia situazione è quella.
E' generalmente preferibile tenere il più possibile le formichine in spazi ristretti in modo da farle sentire il più possibile protette. Finchè sono pochine e ci stanno in provetta è meglio tenerle li in quanto si sentiranno maggiormente al sicuro.
Fornire ad una piccola colonia degli spazi ampi può essere controproducente in quando rischia di "spaventare" la colonia stessa.
È lo stesso motivo per cui viene suggerito di passare per i diversi stadi (provetta chiusa, provetta in arena, piccolo formicaietto di accrescimento, formicaio grande ) e di non mettere subito ad esempio la regina nel formicaio definitivo.
Non sono espertissimo ma questo è quello che ho capito: In natura una colonia è, per così dire, sola contro il resto del mondo... il mondo esterno è un nemico dal quale difenderzi o da attaccare... più il mondo è piccolo, meno me ne devo preoccupare e quindi posso concentrarmi su quello che mi serve di pìù: crescere. Quando sarò in un gran numero allora non mi fermerà più nessuno ma finchè sono in numero ridotto, mamma che paura
E' generalmente preferibile tenere il più possibile le formichine in spazi ristretti in modo da farle sentire il più possibile protette. Finchè sono pochine e ci stanno in provetta è meglio tenerle li in quanto si sentiranno maggiormente al sicuro.
Fornire ad una piccola colonia degli spazi ampi può essere controproducente in quando rischia di "spaventare" la colonia stessa.
È lo stesso motivo per cui viene suggerito di passare per i diversi stadi (provetta chiusa, provetta in arena, piccolo formicaietto di accrescimento, formicaio grande ) e di non mettere subito ad esempio la regina nel formicaio definitivo.
Non sono espertissimo ma questo è quello che ho capito: In natura una colonia è, per così dire, sola contro il resto del mondo... il mondo esterno è un nemico dal quale difenderzi o da attaccare... più il mondo è piccolo, meno me ne devo preoccupare e quindi posso concentrarmi su quello che mi serve di pìù: crescere. Quando sarò in un gran numero allora non mi fermerà più nessuno ma finchè sono in numero ridotto, mamma che paura
In allevamento:
-
rmontaruli ha scritto:Perche' e' cosi' poco raccomandabile aprire fin da subito la provetta in arena?
Lo stress è una brutta cosa per le formiche, una colonia che si è appena formata non esce subito a foraggiare e sono molto timide, vanno alimentate in provetta fino ad un numero "X" di operaie (dipende dalla specie) in pratica io fino a che riesco comodamente ad alimentarle in provetta preferisco tenercele.
Dell'arena o all'interno della provetta?
Piuttosto è un problema di gestione della piccola colonia, una volta aperta la provetta basta mettere il cibo in prossimità dell'entrata della stessa poi ci penseranno le operaie a portarlo all'interno della provetta o a consumare il cibo sul posto:
Si deve usare uarena piccola, basta che ci stia la provetta, una presa per l'acqua (provette con tappo in cotone o beverino per uccellini) e un poco di spazio dove appoggiare il cibo.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Grazie, mi avete chiarito la cosa.
Quindi provetta.
Che pero' e' scomoda per inserire cibo e acqua.
Ma se io togliessi il tappo di cotone dalla provetta, o se infilassi un pezzo di cannuccia in modo da creare un passaggio che consenta alle prime operaie di uscire dalla provetta, che mi faciliterebbe nel compito di mettere acqua e cibo, si puo' fare?
Perche' l'avere poche formiche chiuse in una provetta, anche se effettivamente e' la cosa giusta da fare, mi toglie tutto il divertimento di vedere le formiche scorrazzare tra i cunicoli in gesso che ho costruito.
Questa cosa dello stress e del timore delle formiche e' ben strana: io ho sempre pensato che le formiche fossero animali intraprendenti e con ben poco timore, vista la loro prerogativa di infilarsi dappertutto.
Quindi provetta.
Che pero' e' scomoda per inserire cibo e acqua.
Ma se io togliessi il tappo di cotone dalla provetta, o se infilassi un pezzo di cannuccia in modo da creare un passaggio che consenta alle prime operaie di uscire dalla provetta, che mi faciliterebbe nel compito di mettere acqua e cibo, si puo' fare?
Perche' l'avere poche formiche chiuse in una provetta, anche se effettivamente e' la cosa giusta da fare, mi toglie tutto il divertimento di vedere le formiche scorrazzare tra i cunicoli in gesso che ho costruito.
Questa cosa dello stress e del timore delle formiche e' ben strana: io ho sempre pensato che le formiche fossero animali intraprendenti e con ben poco timore, vista la loro prerogativa di infilarsi dappertutto.
-
strana ma vera
in passato ho fatto il cattivo errore di mettere alcune colonie troppo precocemente in un' arena o in nidi molto grandi
non ti sto a raccontare le conseguenze
in passato ho fatto il cattivo errore di mettere alcune colonie troppo precocemente in un' arena o in nidi molto grandi
non ti sto a raccontare le conseguenze
-
quercia - Messaggi: 3605
Probabilmente essendo animali sociali diventano intraprendenti solo quando si sentono di poterlo fare, quindi quando sono in un buon numero... finchè sono troppo poche sono timide.
Mentre scrivevo questa cosa mi è venuto il paragone con le bande di teppistelli... in gruppo fanno i gradassi, poi presi singolarmente
Mentre scrivevo questa cosa mi è venuto il paragone con le bande di teppistelli... in gruppo fanno i gradassi, poi presi singolarmente
In allevamento:
-
Io mi fido delle vostre esperienze.
Fino ad ora tutti i consigli che ho ricevuto si sono dimostrati precisi.
Io resto comunque perplesso, visto che gia' adesso, in una provetta con uno spazio grosso poco piu' del doppio della regina, mi sembra che stia stretta e non riesco ad immaginare come possa conviverci con le prime operaie quando nasceranno.
Resta il fatto che la domanda dell'OP "Dove metto il cibo?" devo porla anche io.
Fino ad ora tutti i consigli che ho ricevuto si sono dimostrati precisi.
Io resto comunque perplesso, visto che gia' adesso, in una provetta con uno spazio grosso poco piu' del doppio della regina, mi sembra che stia stretta e non riesco ad immaginare come possa conviverci con le prime operaie quando nasceranno.
Resta il fatto che la domanda dell'OP "Dove metto il cibo?" devo porla anche io.
-
13 messaggi
• Pagina 1 di 1