Alimentazione provetta

Alimentazione provetta

Messaggioda Formandrea » 10/06/2011, 12:29

Come faccio a dar da mangiare a una minicolonia dentro una provetta di diciamo 30 operaie se quando apro escono tutte...?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Re: Alimentazione provetta

Messaggioda tortadimucca » 10/06/2011, 12:31

con una siringa tramite il cotone è la cosa più pratica per quanto rigurarda ciò che puoi somministrare liquido se no devi fare veloce :)
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 10/06/2011, 12:48

Metti l'antifuga sul perimetro esterno della provetta, prima di aprirla e tienila sollevata da terra.

Loro si affacciano e tornano dentro, occhio a quando rimetti il cotone, evita di schiacciare o lasciare fuori quelle che stanno sul bordo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda kukko » 10/06/2011, 14:37

oppure metti la provetta in un arena,come un contenitore per il gelato con le pareti spalmate di antifuga....anche perchè trenta operaie sono già abbastanza
-
kukko
larva

• Non connesso

Messaggioda tortadimucca » 10/06/2011, 14:38

tra l'altro, non è arrivato il momento di metterle in arena...?
tortadimucca
pupa

• Non connesso

Messaggioda Priscus » 11/06/2011, 3:44

tortadimucca ha scritto:tra l'altro, non è arrivato il momento di metterle in arena...?

Dipende dalla specie e dalla provetta, le mie Lasius emarginatus son più di 50 adesso e nella loro provetta large stanno ancora belle comode ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Priscus
major

• Non connesso

Messaggioda PomAnt » 11/06/2011, 16:58

io metterei la provetta in arena, aprirei un piccolo spiraglio nella provetta per le operaie, l'antifuga sotto il foro nel coperchio (non sulle pareti che cola).

Così non dovrebbero comunque uscire in massa, al massimo in 2, sono ancora timidissime! Inoltre manterrebbero la "casetta" pur potendosi sgranchire ogni tanto. ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
PomAnt
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 25/06/2011, 12:53

L'Antifuga è vasellina e olio di motori e da rispalmare ogni 2 mesi?? Se spalmo con coton-fiock o come si scrive, posso usare solo vasellina?? Ma dopo quando spalmo c'è una puzza orrenda da come dice mio papà..
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Torna a Alimentazione