Umidificazione nido in Ytong

Umidificazione nido in Ytong

Messaggioda morphy87 » 06/06/2011, 3:21

Ho fatto un nido orizzontale in ytong ed ho postato le foto nella sezione "costruire un formicaio", ed ho intenzione di ricoprire tutta la facciata scavanta con del vetro. Però ora mi sorge un dubbio...Come faccio poi ad umidificare il nido una volta fissato ilò vetro sopra tutta la facciata? sarei costretto ad umidificarne un po' solo lateralmente...va bene lo stesso?
morphy87
uovo
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Milano/Avellino
  • Non connesso

Re: Umidificazione nido in Ytong

Messaggioda GianniBert » 06/06/2011, 9:43

Per formiche da secco, come le Messor, potrebbe bastare, ma se il nido è molto grande potrebbe essere un problema con gli orizzontali.

Una soluzione è scavare una sezione sottile a L (ovviamente lo scavo deve essere molto basso, quanto il bordo della vaschetta che userai) su uno dei lati, a scelta, in modo da poter appoggiare il nido a incastro in una vaschetta d'acqua sempre piena.
Non so se sono stato chiaro, ma vedi questo sistema in alcuni post come soluzione per chi si è trovato davanti a tale problema. Io personalmente evito i nidi giganti orizzontali, non saprei dove metterli!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Umidificazione nido in Ytong

Messaggioda david » 12/06/2011, 0:00

io ce l'ho verticale ma ho provato sia a "bagnomaria" come dici tu Gianni,sia con sistema tubo\provetta con acqua e cotone ma non riesco a risolvere il problema muffe.. :uhm:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti