raffreddamento formicaio

raffreddamento formicaio

Messaggioda alex71 » 08/06/2013, 23:17

Ciao a tutti

Quest'inverno un utente del forum (ma non ricordo chi) aveva scritto che aveva ideato un modo per raffreddare in estate i formicai senza logicamente usare ventilatori, condizionatori ecc.ecc. che già si utilizzano di norma. Aveva anche aggiunto che ancora non era il momento ma non aveva spiegato il metodo. Siccome ormai sta arrivando l'estate è possibile fare un appello a quell'utente per spiegare il metodo per poter abassare la T° di almeno alcuni gradi? Grazie

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda winny88 » 09/06/2013, 0:26

Zambon, zambon, zambon!!!! :lol:

Vecchio zambon: ce lo devi, lo avevi promesso :lol:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda quercia » 09/06/2013, 4:17

ma scusate, costruire formicai fatti ad hoc e concepiti in base alla specie non basta?
Non credo che piccole colonie abbiano queste esigenze, spesso neanche neanche grosse...
Al massimo ricambio d'aria, ma il raffreddamanto e/o riscaldamento sarebbero più utili per specie alloctone con particolari esigenze rispetto a specie autoctone o montane
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda winny88 » 09/06/2013, 5:45

Quercia, infatti il caso particolare riguardava come tenere più al fresco i Camponotus ligniperda in zone in cui d'estate le temperature salgono troppo senza spendere un capitale in energia elettrica per i condizionatori :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda alex71 » 09/06/2013, 8:22

Ha ragione winny, mi riferivo proprio alle Camponotus ligniperda mentre le altre specie l'anno scorso hanno sopportato bene anche i 31-32 C° in casa. Speriamo che Zambon ci spieghi il trucco per abbassare qualche grado . In questo momento da me ci sono 25 C° e ancora la colonia è super attiva. Da Marzo ad oggi è passata da 18 a 35 unità.
Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda Bremen » 09/06/2013, 10:11

la primavera per queste specie è il momento giusto, io ho una colonia di Myrmica attivissima da 4 a 30 operaie,nonostante una infestazione di acari! Ricordo che in estate al caldo rallentano tantissimo!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda alex71 » 12/06/2013, 22:07

Il fine settimana le temperature saliranno molto ma ancora Zambon non ha risposto alla mia richiesta. Speriamo che legga il messaggio e ci faccia sapere il metodo per abassare un po' la temperatura.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda zambon » 12/06/2013, 22:16

Io lo facevo con le provette, con un nido risulta impossibile.
Io inserivo le provette in una spugna ( ottime quelle per i piatti perché sono dense e a profilo alto) per poi tenerla bagnata, con l'evaporazione si disperdeva calore.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda alex71 » 12/06/2013, 23:27

Ok, grazie per la risposta. Ci eravamo un po' illusi che esistesse un metodo anche per i nidi. Speriamo che quest'anno le temperature siano più miti
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda quercia » 12/06/2013, 23:59

secondo me vi state complicando la vita: nella bella stagione le temperature montane non sono molto diverse di quelle più in basso , l'inverno è diverso
scusa, una cantina non ce l'hai?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda alex71 » 13/06/2013, 12:48

Beh il paragone è un po' semplicistico in quanto la T° raggiunta a casa dipende da tanti fattori quali: dimensione, esposizione ecc. ecc. Io abito in un piccolo appartamento e l'anno scorso la T° raggiungeva anche i 32-33 C° e non scendeva neanche di notte. Quindi accendevo il condizionatore per arrivare a 27-28 C°. La cantina purtroppo non ce l'ho e anche in garage la T° è molto simile. Comunque l'unica specie che sembrava soffrire era la Camponotus ligniperda mentre le altre non sembravano
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda tulindo » 13/06/2013, 14:19

Leggendo questo thread mi è venuto in mente un sistema della nonna per rinfrescare bottiglie di acqua in estate (descritto ad esempio qui: http://it.ewrite.us/come-rinfrescare-un ... 77365.html)

Il metodo consiste nell'avvolgere la bottiglia in un panno umido.
Che si possa applicare ad esempio ai formicai variante 2?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: raffreddamento formicaio

Messaggioda quercia » 14/06/2013, 0:52

Difficile credo, tulindo

in ogni caso scusate le mie solite uscite ma sono ignorante in materia: sono le temperature massime del giorno che danno fastidio alle specie montane o hanno bisogno dell'escursione termica giorno-notte?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti