umidità?

umidità?

Messaggioda maxius » 27/06/2012, 15:32

Ho un formicaio in gesso e ho paura che per la troppa umidità vengano delle macchie nel formicaio come faccio a dosare la giusta umidità e 2 come faccio a garantire una perfetta ibernazione?
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda luca321 » 27/06/2012, 15:37

Che macchie vengono?

Perfetta ibernazione? Usa il frigorifero. Temperatura più o meno costante tutto l'anno!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda maxius » 27/06/2012, 16:06

è sicuro il frigorifero non moriranno le formiche
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda maxius » 27/06/2012, 16:09

macchie tipo muffa
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda luca321 » 27/06/2012, 16:15

Ah la muffa si crea. Una pecca del gesso è proprio quella.

Se sono formiche che necessitano del freddo, il frigo, non le ucciderà, tranquillo :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda Cloud » 27/06/2012, 16:26

Anche io ho un domanda sull' umidità ho costruito un formicaio in gesso tipo 2 per delle Lasius niger e mi chiedevo se riempire semplicemente il serbatoio potesse bastare a creare le due zone di umidità che questa specie richiede cioè una con il 40 percento ovvero la normale umidità ed una con umidità oltre il 65 percento io credo di si perchè il piede che ho costruito e laterale in modo che in una parta si trasmetta umidità per contatto (zona 65 o più) e in un' altra per evaporazione (40) se serve posso fare una foto
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda luca321 » 27/06/2012, 17:46

Si si l'acqua evapora e si creeranno zone a maggior densità di umidità e zone ( quelle poste più in alto) a minor densità di umidità.

Una volta "innaffiato" il formicaio, vedrai come si comporteranno le operaie. Dato per scontato che metterai una provetta in arena, se ci saranno molte operaie che andranno a "bere" probabilmente il grado di umidità non è sufficiente, di contro, se ne vedrai poche, l'umidità sarà abbastanza e non dovrai umidificare più per un po.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda maxius » 27/06/2012, 21:55

posso mettere un serbatoio d'acqua con un tubo collegato al formicaio?Naturalmente nel tubo mettero' dell' ovatta
e un altra cosa le uova non moriranno nel periodo di ibernazione e andranno nutrite?
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda alex71 » 27/06/2012, 22:05

Ciao a tutti



Per mia esperienza personale nei miei nidi in gesso variante 2 l'umidità della stanza sottostante (quella dove si mette l'acqua) arriva all'80% anche se non metto un goccio d'acqua per 1 mese. mentre sulla superficie è quella della stanza cioè 40-50 %. poi non uso il coperchio altrimenti si appanna tutto e si forma la muffa anche sull'arena. E posso assicurare che i nidi erano completamente asciutti perchè li ho cotti anche nel microonde per circa 1 ora.
Per esempio è da 2-3 giorni che le mie CREMATOGASTER scutellaris hanno portato tutte le uova e le larve in superficie e penso che sia l'umidità troppo alta perchè ieri sera ho messo il nido nel terrazzo a 22 C° e non le hanno portate dentro; quindi penso che non dipenda dalla T° della stanza che sfiora i 30 C°. A proposito anche se non centra molto con il topic si può mettere di sera i nidi all'aperto per rinfrescare le colonie in quanto stanno tutto il giorno a 28-30 C° ? oppure scendere intorno ai 20-22 C° è troppo come sbalzo di temperatura? Fatemi sapere se avete qualche esperienza simile alla mia. Grazie


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: umidità?

Messaggioda Cloud » 27/06/2012, 22:53

Le Crematogaster scutellaris preferiscono posti secchi quindi meglio se non inumidisci magari sono uscite per quello io rimuoverei l' acqua o comunque farei in modo di far abbassare l' umidità almeno in qualche stanza del nido magari puoi umidificare un po ogni tanto perche le larve e le uova secondo me hanno bisogno di un po di umidità ma aspetta le persone più esperte nel campo
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti