Mangia e bevi (la zona umida aiuta l'assimilazione di cibo?)

Mangia e bevi (la zona umida aiuta l'assimilazione di cibo?)

Messaggioda PomAnt » 08/05/2011, 13:57

Continuo a collezionare indizi che mi portano a pensare che una zona molto umida nel nido sia direttamente funzionale all'assimilazione del cibo da parte della colonia.

Per esempio ultimamente ho notato un nido troppo secco, appena aggiunta dell'acqua le operaie vi hanno portato del cibo dall'esterno, cibo che ignoravano da giorni, ed hanno preso a "lavorarlo".

Altre volte noto come del cibo secco venga abbandonato dalle colonie incapaci di trasportarlo nel nido, mentre quelle che vi riescono lo lavorano continuamente fino a "consumarlo", trasportando poi all'esterno i resti simili ad una sabbiolina.

Che ne pensate?
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Mangia e bevi (la zona umida aiuta l'assimilazione di ci

Messaggioda Luca.B » 08/05/2011, 14:39

L'acqua sicuramente influenza la maggiore o minore durezza delle carcasse. Ad esempio le camole della farina in ambiente secco diventano dure dopo poche ore...lasciate su terra umida restano più morbide per giorni (dando però origine a muffe e marciumi).

Forse, poi, alcune formiche possono "brucare" funghi che si formano sulle carcasse. Ho avuto l'impressione che ciò capitasse in più di una colonia. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Mangia e bevi (la zona umida aiuta l'assimilazione di ci

Messaggioda PomAnt » 08/05/2011, 14:57

sarbbe incredibile! Io fin'ora ho pensato che "sciogliessero" meglio le carcasse permettendo assimilarne le proteine. Probabilmente sarà un'abilità di poche specie.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti