riscaldare provetta

riscaldare provetta

Messaggioda Dragonfir92 » 26/01/2012, 10:04

Mi serve un cosiglio per tenere al caldo una provetta senza ne cavetto riscaldante ne tappetino... voi come farste?
avviso che cmq non ho ne modem ne niente in quanto sono in una stanza soltanto per via dell'università quindi sono diamo all'osso come oggetti.... io per il momento l'ho messo un una scatola e l'ho rimepita di cotone credendo di tenerla al caldo voi avete altri atifizi?
ps. nella provetta si trova solo una regina
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Avatar utente
Dragonfir92
larva
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 dic '11
Località: Matera\Bari
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Tauma » 26/01/2012, 11:43

vicino alla scatola puoi tenere una borsa (o bottiglia) di acqua calda e cambiarla appena si raffredda!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Tauma » 26/01/2012, 11:43

le tue formiche non sono andate in ibernazione?
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Michaelteddy » 26/01/2012, 12:01

Se non hai niente per tenerla al caldo, tieni al freddo fino a febbraio marzo....altrimenti forse tenendola al sole che filtra attraverso i vetri delle finestre qualcosa in più si scalda

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Avatar utente
Michaelteddy
major
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 5 dic '11
Località: Treviso
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dragonfir92 » 26/01/2012, 12:16

questa regina l'ho trovata poco fa quindi non è da molto che la tengo cmq grazie dei consigli :)
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Avatar utente
Dragonfir92
larva
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 dic '11
Località: Matera\Bari
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda quercia » 26/01/2012, 12:28

io penso che se non hai mezzi per riscaldarla, difficilmente potrai superare i 13 15 gradi e anche se la temperatura della tua stanza fosse attorno ai 18 20 gradi, non sono sufficienti a forzare la deposizione.
inoltre i metodi che ti hanno suggerito sono da scartare perchè gli sbalzi di temperatura sono dannosi alle colonie mature, figurati per una regina in fondazione.....
suppongo che la regina in questione sia la Camponotus truncatus, una specie arboricola.
non credo ami temperature molto basse.
credo che la soluzione della provetta in una scatola imbottita di cotone vada bene per tenerla in stasi ed è quello che ti consiglio di fare.
non fare mosse azzardate perchè se accelleri la deposizione senza avere un posto adatto e fisso, una temperatura costante ecc possono i risultati possono essere fatali di inverno.

io ieri ho trovato una minicolonia della stessa specie con regina 7 operaie e larve più una singola regina che non ha ancora fondato.
ho deciso di tenere in camera un pò più al caldo le prime ed in ibernazione la seconda
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Redgrave » 26/01/2012, 12:39

Quoto Quercia in pieno. Se non hai i mezzi per tenere la temperatura stabile, non ha senso (e può essere dannoso) accelerare la deposizione!
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Tauma » 26/01/2012, 13:40

Sono d'accordo anche io con Quercia! Se non riesci a garantire alla provetta una temperatura costante meglio tenere la provetta ad una temperatura ambiante e lascire il corso naturale della formca!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Tauma
larva
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 12 dic '11
Località: Enna
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dr K » 26/01/2012, 14:13

scusa ma in camera tua hai una Tv collegata a decoder digitale terrestre? se si puoi provare con quello, almeno credo
-
Avatar utente
Dr K
uovo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 13 apr '11
Località: Siena
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dorylus » 26/01/2012, 16:20

scusa ma in camera tua quanti gradi ci sono? penso che in una camera non si vada sotto certe temperature con il riscaldamento , altrimenti tienila a temperatura ambiente è una specie nostrana quindi....
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Redgrave » 26/01/2012, 16:50

Ottima idea anche quella di Dr. K: se hai il decoder per il digitale puoi usare tranquillamente quello.
Però ti devi munire almeno di un termometro per verificare la temperatura! Quelli da acquario costano pochi euro e vanno benissimo!
Regine
Messor Capitatus (26/10/2011)
Avatar utente
Redgrave
larva
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 28 ott '11
Località: Portoferraio (Isola d'Elba)
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dorylus » 26/01/2012, 17:20

prendilo da esterno ma comunque stai attento perchè se la tua è una Colobopsis truncatus potrebbe patire eccessivi sbalzi di temperatura non sono tra le formiche più forti
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dragonfir92 » 26/01/2012, 17:46

a me meno di 17-18 nn va come temperatura si ho il digitale ma non è diciamo come quelli normali è solo una presa scart con il dispositivo attaccato è questo qui
http://www.kelkoo.it/ssc-100008013-digi ... scart.html
quindi diciamo che è solo tv.
il vero problema è che il proprietario invece di aggiustare il riscaldamento a gas ha messo lo split e con questo nn posso tenerlo sempre acceso quindi diciamo che gli sbalzi dovrebbero starci lo stesso ...per il momento le lasius nn sembrano risentirne vediamo come si comportano le C.truncatus
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Avatar utente
Dragonfir92
larva
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 dic '11
Località: Matera\Bari
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dorylus » 26/01/2012, 18:18

quella temperatura va benissimo, la mia ha deposto oggi a 16 gradi quindi ...
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: riscaldare provetta

Messaggioda Dragonfir92 » 26/01/2012, 18:25

addirittura grazie
Messor capitatus:Regina+1 operaie( prima operaia nata 07\06\2012 ore 10.00 circa)(Regalata da quercia:19\02\2012)
Avatar utente
Dragonfir92
larva
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 27 dic '11
Località: Matera\Bari
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti