Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicazioni

Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicazioni

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 13:04

Cari amici,
vorrei utilizzare un tappetino per terrari per riscaldare le arene dove al momento stanno le mie colonie in fondazione.
Io infatti abito per parte della settimana nella casa dove ho i formicai, e per l'altra vado via. Ora, quando ci sono utilizzo una stufetta per tener calda la stanza ed invogliare le uova a crescere e le regine a deporre. Ovviamente quando non ci sono la stufetta lasciata accesa diventa pericolosa (oltre ad essere già in se molto dispendiosa).
Pensavo quindi di acquistare un tappetino per terrari ed utilizzarlo per il ricaldamento delle arene, lasciandolo perennemente acceso. Ovviamente porrei un "distanziatore" tra tappetino ed arena (anche un paio di stuzzicadenti, o qualche pietruzza o sabbia, nn so) per evtare il contatto diretto ed un sovrariscaldamento
Cosa ve ne pare come idea? Che vantaggi può avere? E' potenzialmente dannoso o è una buona idea?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda giò ketch » 31/10/2011, 13:34

secondo me è una buona idea, basta che la temperatura nn sia troppo alta e sia stabile..
In allevamento..
Messor structor, capitatus, minor.
Pheidole pallidula.
Lasius Niger.
Crematogaster scutellaris.
Camponotus Vagus.
Camponotus Lateralis.
In ibernazione..
0
Avatar utente
giò ketch
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 27 ott '11
Località: Ostia, Roma
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 13:40

Di solito, l'unico problema dei tappetini riscaldati è la condensa che fanno formare sulla teca. Basta avere alcuni accorgimenti e si evita che avvenga internamente.

Se il tappetino è abbastanza piccolo o adeguatamente isolato dalle pareti esterne della teca, la temperatura interna della teca è maggiore di quella esterna e non si crea condensa nelle pareti interne.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 13:44

Grazie mille Priscus!!!! :)
Considera che a me ancora non serve per una teca, quanto più che altro per queste arene che ho costruito
viewtopic.php?f=42&t=2341

Intendevo metterlo sotto, separato da stuzzicadent o matite, non so, per evitare il contatto diretto che potrebbe portare a temperature eccessive (non so se ne esistono di regolabili, altrimenti).
A tuo avviso anche in questo caso va bene?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 14:02

molto belle bravo :clap:

Vanno coperte però, perchè se il calore arriva solo da sotto, le provette ti si riempiono di condensa e affogano le covate.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 14:12

Priscus, i tuoi consigli sono illuminanti , grazie davvero!
Le mie arene hanno il coperchio con una grande apertura centrale. Ho lasciato solo i bordi con l'antifuga. A questo punto che fare? Forse mi conviene mettere il tappetino in uno scaffale dell'armadio e mettere le formiche poco sopra, chiudendo lo scaffale con del polistirolo compresso (i pannelli isolanti per l'edilizia) per evitare che si disperda il calore? E li uso quindi a stufetta per lo scomparto piuttosto che come semplice "tappetino" da porre sotto. Il calore arriverà pur sempre da sotto per lo più ma sarà di gran lunga meglio distribuito.
Pensi che questa soluzione sia possibile?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Dorylus » 31/10/2011, 14:18

io utilizzo anche il cavetto riscaldante perchè essendo modellabile facilmente posso farlo passare dovunque anche di lato evitando condense
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 14:24

Dorylus, tu intendi quelle che si chiamano comunemente "serpentine" riscaldanti?
Posso vedere che prezzi ci sono. Il fatto è che la gentilissima signora dove acquisto le camole mi ha preso in simpatia e mi ha proposto il suo ultimo tappetino (28x29cm) a soli 15€. Immagino sia un buon prezzo, pertanto volevo vedere se trovavo soluzioni per la condensa. Altrimenti vedrò i prezzi della serpentina :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 14:25

mayx ha scritto:Priscus, i tuoi consigli sono illuminanti , grazie davvero!
Le mie arene hanno il coperchio con una grande apertura centrale. Ho lasciato solo i bordi con l'antifuga. A questo punto che fare? Forse mi conviene mettere il tappetino in uno scaffale dell'armadio e mettere le formiche poco sopra, chiudendo lo scaffale con del polistirolo compresso (i pannelli isolanti per l'edilizia) per evitare che si disperda il calore? E li uso quindi a stufetta per lo scomparto piuttosto che come semplice "tappetino" da porre sotto. Il calore arriverà pur sempre da sotto per lo più ma sarà di gran lunga meglio distribuito.
Pensi che questa soluzione sia possibile?


Esatto, questa è sempre la soluzione ideale, ovvero creare un microclima (o una stanza) in temperatura, dove non ci sono gli sbalzi termici che possono far formare condensa ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 14:30

Grazie ancora. Farò così! Per fortuna una stanza intera di casa mia è dedicata alle formiche, quindi potrò vedere di inserire il formicaio addrittura in un armadio chiuso (facendo passare il cavo del tappetino da un foro, e quando devo controllare apro le ante, più semplicemente :)
Speriamo non s formi la condensa lo stesso. Al massimo provvederò a modificare fino a trovare una sistemazione ideale :)
Penso sa il sistema migliore!
Speriamo che con il calore siano invogliate a far crescere la colonia!!
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 14:48

mayx ha scritto:Grazie ancora. Farò così! Per fortuna una stanza intera di casa mia è dedicata alle formiche, quindi potrò vedere di inserire il formicaio addrittura in un armadio chiuso (facendo passare il cavo del tappetino da un foro, e quando devo controllare apro le ante, più semplicemente :)
Speriamo non s formi la condensa lo stesso. Al massimo provvederò a modificare fino a trovare una sistemazione ideale :)
Penso sa il sistema migliore!
Speriamo che con il calore siano invogliate a far crescere la colonia!!


Di quale specie stiamo parlando?
Per alcune forzare con temperature innaturali è solo dannoso.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 14:53

Parlo di una clonietta di Lasius niger, una di Lasius emarginatus, una colonietta di Camponotus nylanderi (frutto di una complessa adozione riuscita oggi :D viewtopic.php?f=9&t=2388).
Inoltre pensavo di avvicinare a temperature accettabili, se non proprio li, anche una regina di Pheidole pallidula che ha una abbondante covata già da un paio di settimane :D

Come mi posso cmportare, dati questi generi e specie, a tuo avviso?
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 31/10/2011, 15:08

Per Lasius e Pheidole non ci dovrebbero essereproblemi, apparte il fatto che così facendo presto ti servirà moooolto spazio per contenerle :winky:

In genere le Camponotus sp. devono obbligatoriamente ibernare, ma della tia specie non sò molto, forse dovresti sentire pareri più esperti del mio.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 31/10/2011, 22:17

Grazie :)
Non so se per le mie Camponotus sia necessaria l'ibernazione. Purtroppo è una specie poco conosciuta. Però, devo dire che essendo calde le temperature tutto l'anno forse non è obbligatoria :D
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Alessandro360 » 01/11/2011, 8:34

Mayx ti consiglio di comprarti un termostato qui lo vendono a 15 euro e ha anche la sonda
in modo che puoi regolare la tempereatura dell'armadio facilmente



mayx ha scritto:Grazie ancora. Farò così! Per fortuna una stanza intera di casa mia è dedicata alle formiche, quindi potrò vedere di inserire il formicaio addrittura in un armadio chiuso (facendo passare il cavo del tappetino da un foro, e quando devo controllare apro le ante, più semplicemente :)
Speriamo non s formi la condensa lo stesso. Al massimo provvederò a modificare fino a trovare una sistemazione ideale :)
Penso sa il sistema migliore!
Speriamo che con il calore siano invogliate a far crescere la colonia!!
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti