Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicazioni

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda GianniBert » 01/11/2011, 15:34

mayx ha scritto:Grazie :)
Non so se per le mie Camponotus sia necessaria l'ibernazione. Purtroppo è una specie poco conosciuta. Però, devo dire che essendo calde le temperature tutto l'anno forse non è obbligatoria :D


Infatti non abbiamo rapporti completi da gente che le abbia da più anni. Dobbiamo basarci sulla logica di quel che sappiamo in rapporto alle altre formiche locali:
1) Autoctone solo in sud Italia
2) Terricole
3) Notturne

Il fatto 3 credo sia la solita causa del fatto che essendo grandi e colorate, sono un facile bersaglio per predatori (uccelli) che cacciano a vista. Non vivono negli alberi, forse perché è un ambiente già presidiato da Crematogaster, vagus, Lasius, o specie simili competitive?
Sappiamo però che le grandi formiche hanno un metabolismo che nel migliore dei casi (vagus), anche se accelerato dal calore e dall'habitat, richiede un riposo invernale.
Io lascerei a loro la possibilità di "scegliere”, mettendole in condizioni naturali di temperatura, senza forzare calore o gelo.
Come Crematogaster, non credo che veramente vadano in letargo, ma che vivano una fase di riposo invernale, forse con deposizioni primaverili anticipate.
Se ne hai la possibilità, prova a tenerne alcune a temperatura ambiente (esterno) e magari a tenerne leggermente a regime tiepido qualche altra.

Anche l'umidità dovrebbe essere più incisiva che nelle vagus riguardo alle deposizioni (come avere le piogge a primavera), proprio perché non vivono nel legno.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Priscus » 01/11/2011, 17:04

Facendo diverse considerazioni sono arrivato a questo punto...
In Italia, quindi parlando di nostre specie, possiamo dire che quasi la totalità delle specie può fare ibernazione. Al contrario ci sono alcune specie che non posso stare sveglie, se lo fanno rischiano di subire danni e sono proprio dello stesso Genere di queste.

Ora io ho sempre pensato che "nel dubbio", meglio farle ibernare che tenerle sveglie. Anche la Pheidole pallidula, una specie che sopporta alte teperature e vive al sud non a problemi ad essere ibernata. Mentre una specie prettamente montana come la Camponotus ligniperda rischia, quasi sicuramente, la morte in assenza di una adeguata ibernazione.
Ultima modifica di Priscus il 02/11/2011, 4:40, modificato 1 volta in totale.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda GianniBert » 01/11/2011, 17:28

Hai sintetizzato perfettamente.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Razy » 03/11/2011, 20:46

quoto Alessandro360.. mai tenere cavetti o tappetini non termostatati, specialmente nel caso si voglia creare un ambiente riscaldato ad hoc dentro un armadio o terrario di legno; io ho un terrario che adopero come incubatrice o per allevare neanidi di varie specie esotiche che con il termostato mantengo a 28 gradi e svolge il suo compito egregiamente.

la prudenza non è mai troppa!
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Alessandro360 » 03/11/2011, 21:08

Io adesso sto finendo di creare il mio microclima in una scatola di plexliglass con i cavetti scaldanti e il termostato con la sonda.
Ho messo due cavetti in quanto molto lunga centrano 3 formicai in gesso 2 20x20 in sughero e 32 provette
la sonda è posizionata in mezzo e i cavetti (essendo uguali) sono posizionati ugualmente in modo da fornire un calore uniforme.
Penso che la terro sui 22
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Razy » 04/11/2011, 12:05

Il plexiglass disperde molto calore; ti converrebbe utilizzare uno scatolone di polistirolo e creare una specie di incubatrice a secco, magari puoi modificare il coperchio mettendoci una lastra di vetro o plexiglass delle giuste dimensioni per poter visionare l'interno senza aprire ogni volta.
Razy
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 set '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Dorylus » 04/11/2011, 13:07

ma due cavetti non saranno troppi? è vero che certi sono molto corti , io ad esmpio utilizzo due cavetti uno di 80 cm e l'altro di 2 m chiusi in una specie di vetrina di 3 m x 80cmx 1 m all'inizio l'avevo anche rivestita con il polistirolo e la temperatura raggiungeva 35 gradi e oltre allora ho tolto il polistirolo e ora con la dispersione si arriva a 22 fai prima un esperimento
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re:Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicazi

Messaggioda Alessandro360 » 05/11/2011, 19:52

Tanto uso il termostato non servono esperimenti.
Lo so che disperde il calore ma almeno non è brutta e poi cavetti sono da 10 watt e ognuno di un metro non consumano un cavolo!
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Alessandro360 » 05/11/2011, 19:56

Ah dimenticavo non sono i cavetti che si trovano in commercio sono fatti apposta per i serbatoi.
Dentro gia di suo ha un mini termostato una volta arrivato a 36 gradi non avanza ma rimane a quella temperatura.
Se regolato con un termostato riscalda oltre i 24 poi quando cala sotto i 22 si riaccende

la temperatura non sale oltre i 25 e non scende sotto i 22
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda luca321 » 05/11/2011, 20:24

Dove si possono acquistare questi cavetti che dici te?
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Alessandro360 » 05/11/2011, 20:33

Mai visti in giro me li porta mio padre che ci lavora
quelli che levano se puo me li sistema e me li porta
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Dorylus » 05/11/2011, 20:55

non li ho mai sentiti ma mi sembrano una buona soluzione!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda mayx » 06/11/2011, 1:44

A me vendevano un cavetto da 3m a 20€. Non l'ho preso preferendo il tappetino, ma mi sa che sarà una scelta che dovrò fare :)
Ha degli indubbi vantaggi.
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
Avatar utente
mayx
media
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 28 set '11
Località: Piazza Armerina (EN) e Catania, Sicilia
  • Non connesso

Re: Tappetini per terrario.Utilizzi, vantaggi, controindicaz

Messaggioda Alessandro360 » 06/11/2011, 8:48

Se li trovo in giro, ma non penso ,ve lo dico fanno calore come uno di 70 watt e ne consumano 10
sono convenienti
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
Alessandro360
pupa
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 3 set '11
Località: Sabaudia LT
  • Non connesso

Precedente

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti