zona umida in arena: sperimentazione

Re: zona umida in arena: sperimentazione

Messaggioda Ruben » 19/07/2011, 23:53

Luca scrive:
Specie come Crematogaster scutellaris, Pheidole pallidula e specie arboricole poste in nidi di legno... vogliono poca umidità. Quindi, in questo caso, uso solo la provetta in arena.

Sacrosanto: le mie Crema ,oltre 300, erano in 2 provette con serbatoio,tenute ferme nella scatola arena da scottex arrotolato,
beh si sono trasferite negli spazi tra gli strati di scottex secco!!!
nelle provette vanno solo a bere! :wow:

per le specie terricole,come Messor,occhio a non dimenticare MAI di inumidire il gesso o gasbeton...con questo caldo si secca troppo infretta,ho avuto problemi,mantenendo lo stesso ritmo di riumidificazione primaverile,ho dovuto triplicare l'acqua data!!
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: zona umida in arena: sperimentazione

Messaggioda Priscus » 20/07/2011, 13:24

PomAnt ha scritto:Molto bene, allora prenderò la cosa per certa, grazie Priscus e Feyd! :mrblu:

La teoria diretta che mi sentirei di formulare è che potrebbe essere un segnale che la colonia starebbe meglio a temperature più basse, sbaglio? Io ora sono a 24°-26° che non dovrebbero essere alti, soprattutto per L.emarginatus, avrei la taverna che è sempre 2°-3° meno.


Che la reazione produca una corrente d'aria più fresca è sicuro, che loro si mettano la sotto per il fresco è solo una mia ipotesi.

Il filtro di sigaretta è un filtro non usato e ben lavato prima dell'uso, forse non è il massimo ma sembra fatto apposta e si possono comprare anche filtri in tabaccheria da 6mm.

Per quanto riguarda la temperatura, io ho la tua stessa specie e medesime temperature in casa, infatti fanno la stessa cosa. Le mie F.fusca vengono dalla montagna lassù adesso c'è meno umidità e temperature più basse, ma non credo che 26° siano pericolosi anche con 60% di umidità. Forse si mettono a dormire la sotto perchè le fà stare più fresche ma non credo sia una cosa necessaria.
In ogni caso se hai una taverna più fresca metterle la dentro potrebbe essere una buona idea, magari puoi controllare se anche lì dentro si comportano allo stesso modo.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Riscaldamento e Umidificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti