Quesiti nido in ytong

Quesiti nido in ytong

Messaggioda AcidoFormico » 19/06/2011, 1:07

premettendo che vorrei allevarci delle Pheidole Pallidula..
1) il vetro devo per forza fissarlo al blocco di ytong? io avrei voluto levarlo quando necessario..
se si, quali materiali sono adatti?
2) un mio amico, mi ha suggerito per le pheidole pallidula,che potrebbero perdere le uova nei micropori, di levigare la superficie. che ne pensate?
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Quesiti nido in ytong

Messaggioda Priscus » 19/06/2011, 1:32

AcidoFormico ha scritto:premettendo che vorrei allevarci delle Pheidole Pallidula..
1) il vetro devo per forza fissarlo al blocco di ytong? io avrei voluto levarlo quando necessario..
se si, quali materiali sono adatti?
2) un mio amico, mi ha suggerito per le pheidole pallidula,che potrebbero perdere le uova nei micropori, di levigare la superficie. che ne pensate?


AcidoFormico cerchiamo di non finire come nell'altro post, ora io ti rispondo e tu eviti di farmi diventare matto :lol:

1)Il vetro lo puoi fissare con degli agganci rimuovibili a molla o a vite (invece di incollarlo) ma se ci sono le formiche dentro e tu levi il vetro, per rimmetterlo ne schiacci la metà. Al massimo si può studiare il modo di farlo scorrere, ma è probabile che ti si graffi con il tempo perdendo la visibilità, comunque non puoi scorrere il vetro se tutto il formicaio è pieno di formiche perchè escono e le affetti per richiudere.

2) Levigare la superficie dove appoggia il vetro è fattibile (ma se levighi troppo o male, crei buchi ed avvallamenti che formano passaggi da dove le Pheidole escono comodamente), levigare l'interno delle camere no, te lo stà dicendo un ex-marmista ti puoi fidare, inoltre levigare non chiude i fori ma spiana la superficie tra un foro e l'altro, riempiedo il buco di polvere che poi col tempo se ne và.

Al massimo le camere si possono stuccare, ovvero ricoprire l'interno delle stanze e dei cunicoli con un leggero strato di stucco da muro o con qualcosa di meno attaccabile dalle formiche come il cemento. Se stucchi solo la parte che stà verso il basso (tanto le uova non cadono verso l'alto) le proprietà di areazione e antiristagno di umidità, non dovrebbero essere compromesse.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Quesiti nido in ytong

Messaggioda AcidoFormico » 20/06/2011, 0:26

lo stesso nido in ytong per formiche più grosse come lasius niger può andare?
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Quesiti nido in ytong

Messaggioda Priscus » 20/06/2011, 0:46

AcidoFormico ha scritto:lo stesso nido in ytong per formiche più grosse come lasius niger può andare?


Le Lasius niger sono al limite, bisogna provare, se non scavano, con una leggera stuccatina sul fondo delle camere sei apposto ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti