Coloranti per il gesso

colorazione gesso

Messaggioda cava8484 » 26/04/2011, 14:41

Ciao a tutti;
ho sempre lasciato i miei nidi in gesso con il colore naturale bianco;
ma per l'ultimo che sto realizzando volevo colorare l'esterno e le camere,una volta scavate,con del beige (quello comunemente acquistato in ferramenta usato per tingere la pittura murale).
Secondo voi ci potrebbero essere problemi poi a contatto con la colonia?
ovviamente il prodotto sarà diluito molto in acqua... :unsure:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Re: colorazione gesso

Messaggioda Giulio » 26/04/2011, 14:44

Non ti conviene usare dei colori particolari, atossici? :unsure:
.
Giulio
uovo

• Non connesso

Messaggioda dada » 26/04/2011, 14:58

so che la tempera a base di acqua è un colore adatto per dipingere i formicai. Il colore che hai comprato dal ferramenta è una tempera?

Tieni conto del fatto che dipingere il gesso o l'y-tong diminuisce la sua capacità di assorbimento e evaporazione dell'umidità. Questo è particolarmente vero per i colori acrilici. La tempera occlude un po' meno, specie se particolarmente diluita.

Un altro modo per colorare i formicai (solo di gesso) è quello di includere un pigmento all'impasto di gesso. Di solito basta pochissimo pigmento, la punta di un cucchiaino, per colorare l'impasto di un formicaio.
Questi pigmenti si possono trovare in ferramenta oppure... nei negozi di cosmetica :lol: infatti i "trucchi minerali" (non i cosmetici comuni, quelli 100% minerali) sono composti dagli stessi pigmenti minerali atossici (mica, argilla, caolina) che si vendono nei colorifici o nelle ferramenta più fornite. :yellow:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 26/04/2011, 16:36

ok grazie userò ossidi minerali molto molto diluiti solo per sfumare leggermente il colore del gesso ;)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Coloranti per il gesso

Messaggioda Quaxo76 » 05/04/2012, 18:49

Ho cominciato a fare qualche esperimento con contenitori "sacrificabili", tanto per farmi la mano con la costruzione di formicai di tipo 2. Come materiale ho usato gesso misto a cemento bianco. Per colorarlo avevo comprato del colore acrilico, che però a causa di un piccolo "incidente" non ho più... Visto che in negozi vicino casa non lo trovo, mi chiedevo: cosa posso utilizzare come colorante? Esiste qualche altra alternativa sicura e facile? he so, ad esempio, posso usare tè invece dell'acqua per preparare l'impasto? O magari caffè d'orzo? :) Oppure andrebbero bene pure i comuni colori a tempera in tubetto? Consigli ed idee sono bene accetti! :)

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Re: Coloranti per il gesso

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 22:44

Io ho sempre e solo usato ossidi o acrilico aggiunto nell'acqua della gettata...così da colorare direttamente lo stampo. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 05/04/2012, 23:00

Esatto anche io mi trovo bene con gli acrilici se si usano bene danno un buon colore naturale
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 05/04/2012, 23:02

Adesso voglio provare anche con l'estratto di torba. :unsure:

Per il caffè, orzo ecc... ho paura che alla lunga possano deteriorarsi e causare marciumi o eccessiva acidità del gesso. :unsure:

Forse l'orzo...non saprei...dovrei fare qualche prova...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/04/2012, 9:44

Ma il caffè non potrebbe variare l'odore della colonia? dato che viene usato nelle adozioni
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 06/04/2012, 12:23

Luca.B ha scritto:acrilico aggiunto nell'acqua della gettata...così da colorare direttamente lo stampo. :unsure:

Ma infatti, io pure lo voglio mettere nella gettata, non voglio colorare dopo. E' che qua in paese non so dove trovare l'acrilico, e mi chiedevo se la tempera andasse bene.
Dorylus ha scritto:Ma il caffè non potrebbe variare l'odore della colonia? dato che viene usato nelle adozioni

Non dicevo il caffè "caffè", ma l'orzo... che è un cereale, e quindi dovrebbe avere effetti completamente diversi. Ma in effetti non so se orzo e tè sarebbero stabili nel tempo...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Dorylus » 06/04/2012, 12:38

Anche il problema stabilità come dici giustamente non è da sottovalutare però credo proprio che con il tempo un po di muffa uscirebbe
Dorylus
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 06/04/2012, 12:45

OK. Per le tempere invece... quelle in tubetto che si usano anche da bambini a scuola... qualcuno le ha mai provate? Se non sono tossiche per le formiche pensavo di diluirle con acqua e mischiarle all'impasto...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Metis » 06/04/2012, 17:38

Tempere le puoi provare, ma ti posso dire per esperienza che usando l'acqua per il gesso come solvente rischi di combinare un pasticcio. I colori a tempera sono difficili da sciogliere del tutto e rischi che ci siano dei residui e impurità nel gesso. Inoltre dovresti controllare con che cosa li fanno, perchè spesso la loro composizione è organica di natura e potrebbe creare problemi. In ultimis, il colore che dai all'acqua e quindi al gesso può cambiare molto quando questo asciuga, non è escluso che possano venire fuori tonalità e componenti cromatiche indesiderate. Io personalmente preferisco il buon vecchio ossido da aggiungere all'acqua, anche se sto pensando di provare con della polvere di argilla o di ceramica prima o poi :unsure: .

P.S.: se poi stai usando una miscela di gesso e cemento, stai attento al colore finale. La migrazione dei sali durante l'asciugatura fa miracoli nel generare chiazze o zone molto più chiare.
Colonie:

Messor barbarus ( regina + 300 operaie )
Crematogaster scutellaris ( regina + 25 operaie )
Pheidole pallidula ( regina + 40 operaie + 5 soldati)
Lasius sp. ( regina + 200 operaie ), regalate da Milos
Camponotus lateralis (regina + 20 operaie)
Messor minor (regina + 100 operaie), regalate da Mirz

Ultimo aggiornamento (01/09/14).
Metis
uovo

• Non connesso

Messaggioda Formicone » 06/04/2012, 20:55

Se vuoi un effetto naturale ti consiglio delle terre naturali che trovi all`OBI (negozio di hobbistica) le mischi direttamente al gesso e cemento e poi aggiungi l`acqua. :happy:
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Formicone
minor

• Non connesso

Messaggioda Quaxo76 » 07/04/2012, 5:17

Problema risolto, ho trovato - inaspettatamente - gli ossidi in un piccolo ferramenta in paese. Marrone, fatto con ossidi di ferro, alluminio, manganese etc. Oggi pomeriggio farò qualche prova.

Metis ha scritto:P.S.: se poi stai usando una miscela di gesso e cemento, stai attento al colore finale. La migrazione dei sali durante l'asciugatura fa miracoli nel generare chiazze o zone molto più chiare.

Ecco perché sto facendo esperimenti prima di fare il formicaio "operativo"! :) Comunque sto usando una miscela col cemento perché avevo letto che dovrebbe essere più resistente alle muffe e anche allo scavo...

Quaxo76
moderatore

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio