mi si è ristretto il formicaio ^_^
45 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
mi si è ristretto il formicaio ^_^
Un saluto a tutti, anche alle new entry che mi sono perso in questi giorni di assenza, ma adesso sono tornato x rompere come non mai!! 
be insomma ho cercato di costruire il formicaio in gesso ma ho avuto un problemino, dopo l'asciugatura si è ristretto talmente tanto da lasciare mezzo cm di distanza dalle pareti del barattolo.
L'impasto era molto umido e ci ha messo parecchio ad asciugarsi. Credo che questo sia dovuto anche al fatto che mentre lo impastavo ha cominciato a seccare con una velocità impressionante, ne avevo bagnato appena 1/2 kg su 1 kg che avrei dovuto utilizzare, quando ha cominciato a formare grumi sempre piu grossi addensandosi, cosi ci ho buttato su una "secchiata d'acqua" per farlo tornare alla consistenza fluida di partenza.
Insomma sparate qualche opinione

be insomma ho cercato di costruire il formicaio in gesso ma ho avuto un problemino, dopo l'asciugatura si è ristretto talmente tanto da lasciare mezzo cm di distanza dalle pareti del barattolo.
L'impasto era molto umido e ci ha messo parecchio ad asciugarsi. Credo che questo sia dovuto anche al fatto che mentre lo impastavo ha cominciato a seccare con una velocità impressionante, ne avevo bagnato appena 1/2 kg su 1 kg che avrei dovuto utilizzare, quando ha cominciato a formare grumi sempre piu grossi addensandosi, cosi ci ho buttato su una "secchiata d'acqua" per farlo tornare alla consistenza fluida di partenza.

Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 - Messaggi: 319
Re: mi si è ristretto il formicaio ^_^
Intanto bentornato faffo! Ci sei mancato!
Credo che il restringimento sia dovuto proprio all'impasto anomalo che hai fatto. Ultimamente vedo tanti formicai realizzati in gesso+cemento invece che con solo gesso, forse aggiungengo anche il cemento si potrebbero evitare questi problemi e rendere l'impasto più stabile?
Ma aspettiamo gli "artigiani" più esperti per pareri più autorevoli del mio

Credo che il restringimento sia dovuto proprio all'impasto anomalo che hai fatto. Ultimamente vedo tanti formicai realizzati in gesso+cemento invece che con solo gesso, forse aggiungengo anche il cemento si potrebbero evitare questi problemi e rendere l'impasto più stabile?
Ma aspettiamo gli "artigiani" più esperti per pareri più autorevoli del mio

-
dada - Messaggi: 2575
A che a me, all'inizio, è capitato.
Ho infatti dei formicai che posso usare solo con specie grosse...per questo motivo.
Più acqua ci metti, più tempo cii vorrà per asciugarsi...e più si restringerà.
Si...aggiungere cemento aiuta. Il cemento restringe meno.

Ho infatti dei formicai che posso usare solo con specie grosse...per questo motivo.

Più acqua ci metti, più tempo cii vorrà per asciugarsi...e più si restringerà.

Si...aggiungere cemento aiuta. Il cemento restringe meno.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Phoenix94 ha scritto:Un saluto a tutti, anche alle new entry che mi sono perso in questi giorni di assenza, ma adesso sono tornato x rompere come non mai!!
Impastare il gesso scagliola è un arte

Si deve partire dall'acqua e poi aggiungere il gesso meglio se si fà per gradi con un setaccio, in questo modo diventa subito un impasto omogeneo e non si perde tempo a levare i grumi, tira molto in fretta e una volta rappreso l'acqua aggiunta non viene legata al composto ma resta sospesa e "slegata", una volta asciutto l'impasto si ridimensiona al solo prodotto "legato" e perde di coesione diventando più fragile.
Io ho il problema inverso, l'ho mescolata troppo bene e adesso non esce più dal contenitore

Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
-
Priscus - Messaggi: 1807
questo del setaccio è un ottimo consiglio! Grazie Priscus!
-
aggiungendo meno acqua la consistenza è meno liquida e si creano piu bollicine, questo non darà un po di fastidio?
ah poi la prima volta avevo provato con una parte di cemento e 2 di gesso, sulle pareti avevo spalmato semplice olio di semi non avendo vaselina a disposizione ed asciugava più lentamente, poi però mio nonno l'ha capovolto quando non era ancora il momento ed il risultato è stato un pasticcio
generalmente quanto ci mette per raggiungere la consistenza adatta al modellamento la miscela cemento gesso? parliamo piu o meno di 1kg in totale.

ah poi la prima volta avevo provato con una parte di cemento e 2 di gesso, sulle pareti avevo spalmato semplice olio di semi non avendo vaselina a disposizione ed asciugava più lentamente, poi però mio nonno l'ha capovolto quando non era ancora il momento ed il risultato è stato un pasticcio

generalmente quanto ci mette per raggiungere la consistenza adatta al modellamento la miscela cemento gesso? parliamo piu o meno di 1kg in totale.
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
dada ha scritto:questo del setaccio è un ottimo consiglio! Grazie Priscus!
Si ma ti avverto, devi essere veloce, meglio se lo fate in 2, adesso aiutami tu:
Son 10 giorni che aspetto e ancora non riesco a togliere il gesso dal contenitore numero 3.
Il 1° l'ho buttato via con il gesso dentro.
Il 2° l'ho rotto per togliere il gesso e non ho più ritrovato un contenitore identico per usare quella colata.
sto diventando pazzo!!!!

per Phoenix94 => 2 litri d'acqua 1,5 Kg di gesso scagliola
Colonie in allevamento:
-
dada ha scritto:questo del setaccio è un ottimo consiglio! Grazie Priscus!
DADAAAAA!!! :D
ok ricomponiamoci xD....adesso priscus ho paura anche io di farlo troppo bene...anche perchè i contenitori che uso sono stati comprati all'ikea a Napoli, non molto vicina a Foggia

[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Phoenix94 ha scritto:dada ha scritto:questo del setaccio è un ottimo consiglio! Grazie Priscus!
DADAAAAA!!! :D
ok ricomponiamoci xD....adesso priscus ho paura anche io di farlo troppo bene...anche perchè i contenitori che uso sono stati comprati all'ikea a Napoli, non molto vicina a Foggia![]()
Ho usato un contenitore leggermente conico e ho spalmato tutto l'interno con vasellina filante bianca, che devo fare ancora?

Colonie in allevamento:
-
comunque sono rimasto stupito dalla velocità di ascugatura 0.0 parlo di 3-4minuti al massimo!! il tutto mentre continuavo ad impastare il gesso bagnato con l'asciutto e versavo acqua....
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
Non so ragazzi. Io non ho mai mescolato il gesso col cemento, ma un giorno proverò.
Comunque faccio un po' il contrario di quello che è stato detto: su uno strato leggero di acqua (poca eh!), verso un po' di gesso, poi aggiungo una piccola parte di acqua e mescolo bene e veloce, cercando di non formare grumi; man mano che verifico la consistenza, aggiungo parti di acqua e di gesso finché non ho raggiunto un optimum di miscela liquida, ma non troppo...
Quale è l'optimum? Una “colata omogenea e fluidamente densa”... deve poter colare sulla struttura senza avere grumi, ma non essere troppo liquida. Lo so, è questione di mano, di occhio, e di tentativi.
Non voglio farlo passare come arte, ma un po' deve esserlo.
Ah! Meglio abbondare col materiale che trovarsi ad averne troppo poco! I rabbocchi diventano quasi impossibili, proprio perché se fatto bene, inizia a solidificare in pochi minuti.
E' per questo motivo che va tenuto in movimento e lavorato velocemente!
Comunque faccio un po' il contrario di quello che è stato detto: su uno strato leggero di acqua (poca eh!), verso un po' di gesso, poi aggiungo una piccola parte di acqua e mescolo bene e veloce, cercando di non formare grumi; man mano che verifico la consistenza, aggiungo parti di acqua e di gesso finché non ho raggiunto un optimum di miscela liquida, ma non troppo...
Quale è l'optimum? Una “colata omogenea e fluidamente densa”... deve poter colare sulla struttura senza avere grumi, ma non essere troppo liquida. Lo so, è questione di mano, di occhio, e di tentativi.
Ah! Meglio abbondare col materiale che trovarsi ad averne troppo poco! I rabbocchi diventano quasi impossibili, proprio perché se fatto bene, inizia a solidificare in pochi minuti.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
GianniBert ha scritto:su uno strato leggero di acqua (poca eh!), verso un po' di gesso, poi aggiungo una piccola parte di acqua e mescolo bene e veloce, cercando di non formare grumi; man mano che verifico la consistenza, aggiungo parti di acqua e di gesso finché non ho raggiunto un optimum di miscela liquida, ma non troppo...
anche io ho seguito questo metodo, anche se non sono riuscito ad evitare il pasticcio :D
[Cit. Igor Sikorski]
[Cit. Igor Sikorski]
-
GianniBert ha scritto:Non so ragazzi. Io non ho mai mescolato il gesso col cemento, ma un giorno proverò.
Io di gesso non sapevo nulla, ho letto la guida di uno studente in scienze delle costruzioni ed l'ho citato sopra, lui ha spiegato metodo e proporzioni della miscela, con questo metodo non ho mai sbagliato la colata, niente grumi e niente bolle d'aria (basta essere veloci). Dice anche che per renderlo più duro si deve aggiungere sabbia fine da intonaco al 10-15% una volta pronta la miscela. Sui siti del produttore c'è scritto che non serve aggiungere cemento.
Io volevo fare "il brillante" così ho pensato, ci metto un cucchiaino di bicarbonato e non ci viene la muffa una volta secco, risultato:
La miscela liquida fa una schiuma tipo bagnoschiuma nell'idromassaggio e una volta secco il composto è fragile come la segatura pressata

Colonie in allevamento:
-
evidentemente col bicarbonato si produce CO2... hai fatto il gesso frizzantino 

-
dada ha scritto:evidentemente col bicarbonato si produce CO2... hai fatto il gesso frizzantino
Ho fatto una porcheria

Però come idea non era male, qualcuno ha provato ad aggiungere un cucchiaio di cloruro di sodio per evitare le muffe?
Colonie in allevamento:
-
45 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruire un Formicaio