Nido Condominio "Popolare"

Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Antonio PG » 16/06/2011, 1:47

Ho 13 regine in deposizione , + 4 colonie raccolte in natura.
Mica posso fare un nido in ytong per ogn'una ?

nessuno ha mai creato una nido, tipo condominio, riutilizzando magari cassettiere per minuterie, contenitori in plastica opportunamente lavorari.

Per esempio, le 4 colonie le ho sistemate due in scatolette per formaggini quelle di plastica trasparete rotonde, le altre in una scatola di ferrero rocher e una del gelato. Ho messo dei pezzi di tubo per creare zone piccole e infatti le regine con il seguito ci si sono subito sistemate.

ma è un tale squalllore vedere tutta sta roba sul tavolo :sad1:
ci vuole un supercondominio !
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Priscus » 16/06/2011, 2:41

Antonio PG ha scritto:Ho 13 regine in deposizione , + 4 colonie raccolte in natura.
Mica posso fare un nido in ytong per ogn'una ?

nessuno ha mai creato una nido, tipo condominio, riutilizzando magari cassettiere per minuterie, contenitori in plastica opportunamente lavorari.

Per esempio, le 4 colonie le ho sistemate due in scatolette per formaggini quelle di plastica trasparete rotonde, le altre in una scatola di ferrero rocher e una del gelato. Ho messo dei pezzi di tubo per creare zone piccole e infatti le regine con il seguito ci si sono subito sistemate.

ma è un tale squalllore vedere tutta sta roba sul tavolo :sad1:
ci vuole un supercondominio !


Apparte che raccogliere colonie in natura è vietato dal regolamento, in primis se sono specie protette, poi se sono specie monoginiche, si possono prelevare solo poce regine e operaie da grosse colonie poliginiche.

Detto questo, fammi capire, tu vorresti passare da 0 colonie a 13 regine in fondazione + 4 colonie e mettere tutto in comodi scomparti tipo porta minuteria??? :uhm:
Guarda che una colonia di Lasius arriva a divetare enorme, altro che blocco di ytong condominiale, tra 5 anni puoi uscire di casa e lasciargli le chiavi :shock:

Sai che specie sono? cosa mangiano? dove reperire il cibo? come dargli una abitazione con giusta umidità e una decente condizione di vita?

Io capisco la curiosità e magari tu sei un esperto con tanto posto e tanto tempo da dedicargli, non lo sò, forse sono io che son troppo protettivo, fammi capire che intendi fare, quello che ho letto mi sembra a dir poco preoccupante :shock:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 11:05

Antonio PG ha scritto:Ho 13 regine in deposizione , + 4 colonie raccolte in natura.
Mica posso fare un nido in ytong per ogn'una ?

nessuno ha mai creato una nido, tipo condominio, riutilizzando magari cassettiere per minuterie, contenitori in plastica opportunamente lavorari.

Per esempio, le 4 colonie le ho sistemate due in scatolette per formaggini quelle di plastica trasparete rotonde, le altre in una scatola di ferrero rocher e una del gelato. Ho messo dei pezzi di tubo per creare zone piccole e infatti le regine con il seguito ci si sono subito sistemate.

ma è un tale squalllore vedere tutta sta roba sul tavolo :sad1:
ci vuole un supercondominio !


E, ancora più semplicemente, tenere un paio di regine (o una regina e una colonia) e liberare o cedere le altre? :winky:

Non è detto che dobbiamo prendere tutte le regine e/o colonie che ci capitano a tiro. :smile:

Io, nell'ultima settimana, ho visto passarmi sotto gli occhi almeno una 50na di regine di varie specie...ma non le ho prese proprio perchè ne ho già abbastanza.

Ad ogni modo, secondo me, la storia del "condominio" non è fattibile. Ogni specie necessita di spazio...se uno ne ha la tiene...altrimenti non la tiene.

Meglio poche colonie ma ben tenute...che non tante e strette. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Antonio PG » 16/06/2011, 11:18

Si , lo so che è vietato , infatti ho considerato le eccezzioni/precauzioni a cui tu stesso hai accennato. Il problema me lo pongo adesso, tra 5 anni Dio sa quello che può accadere.

Sulla specie non c'è certezza, vedi post relativo, saremo + sicuri alla nascita delle prime operaie spero.

Sulla giusta umidità, alimentazione, condizioni di vita, cercherò di documentarmi, non sono esperto, ma ciò non preclude che posso imparare qualcosa.

Non credo di avere una condotta preoccupante, anzi sono molto protettivo verso la natura, ambientalista , vegetariano, e cammino in punta di piedi per ridurre il rischio di calpestare formiche. :-D la mia impronta ecologica è davvero molto ridotta.

La mia era solo una richiesta di pareri su come organizzarsi per avere colonie in accrescimento senza far apparire il tavolo un mucchio di scatole degne di un malato mentale.
Forse mi sono espresso male.

questa potrebbe essere una idea:
http://antfarm.yuku.com/topic/9296/Jour ... fnIMVv8kqE
Una serie di quadri magari da appendere al muro ... no scherzo
mhhh
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Antonio PG » 16/06/2011, 11:21

si, infatti sto cercando di scambiare quelle che già tengo, ovvio che se mi capita a tiro una specie che già tengo non la raccolgo, oppure se lo faccio è per regalarla a chi la cerca.
Camponotus Vagus
Camponotus Lateralis
Messor structor (credo)
Avatar utente
Antonio PG
pupa
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Ottaviano (NA)
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 11:44

Antonio PG ha scritto:La mia era solo una richiesta di pareri su come organizzarsi per avere colonie in accrescimento senza far apparire il tavolo un mucchio di scatole degne di un malato mentale.
Forse mi sono espresso male.



Purtroppo mi sa che saremo sempre presi come malati mentali...hihihihihihi :yellow:

Devi vedere camera mia...decine e decine di contenitori di plastica con formicai...

E' l'unico modo di allevarle. Dobbiamo adattare noi il nostro tempo e spazio a loro...non si può chiedere a loro di adattarsi a noi. Altrimenti il risultato sarà la loro morte. :smile:

Il regolamento che abbiamo fatto è solo un'indicazione verso ciò che riteniamo il migliore dei comportamenti. Tutto qui...solo consigli. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda Naib » 20/08/2011, 8:45

...so di riaprire un post molto vecchio ma a me sarebbe venuta un'idea e postarla mi aiuterebbe anche a capire l'effettiva realizzazione del "progetto" grazie alle vostre risposte e ai vostri chiarimenti!

I formicai che alcuni hanno "in più", potrebbero inserirli in vasi in vetro nei quali si impiantano vegetali che hanno bisogno di più o meno acqua (in base all'umidità richiesta dalla colonia ospitante) così da creare sia un formicaio in parte visibile (le mie tetra hanno scavato tutte le gallerie sui bordi del barattolo in vetro), sia un'arena soprastante...
Si avrebbe una casa piena di formicai di dimensioni diverse e nello stesso tempo, piante...piante di tutti i tipi e colori :P !
Avatar utente
Naib
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 1 giu '11
Località: Pistoia
  • Non connesso

Re: Nido Condominio "Popolare"

Messaggioda PomAnt » 20/08/2011, 10:06

idea affascinante ma di difficile realizzazione:
- le formiche scavano...
- possono danneggiare la pianta
- possono buttare la terra ovunque
- possono diventare colonie enormi
- problemi con l'antifuga

solo per citare quelli che mi balzano all'occhio.

secondo me può essere un'esperimento interessante fine a se stesso, ma non un "motus vivendi" standard.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti