Scelta del formicaio

Scelta del formicaio

Messaggioda AcidoFormico » 08/06/2011, 22:35

oggi ho comprato il gesso.
ma ho pensato che forse, farei prima a farne uno di quelli quadrati orizzontali no?
ma avevo due domande
1) come umidifico il formicaio quadrato orizzontale?
2)l'aria da dove passa?
3) quando faccio dei buchi per tubicini che conducono all'area di foraggio, quali precauzioni devo prendere per evitare di creare interspazi tra la parete del gesso e il tubo, che farebbe scappare formiche piccole?
4) sono più propenso nel fare il formicaio orizzontale, perchè quello verticale variante 2 mi rimane difficile da creare...
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Scelta del formicaio

Messaggioda Priscus » 09/06/2011, 0:15

AcidoFormico ha scritto:oggi ho comprato il gesso.
ma ho pensato che forse, farei prima a farne uno di quelli quadrati orizzontali no?
ma avevo due domande
1) come umidifico il formicaio quadrato orizzontale?
2)l'aria da dove passa?
3) quando faccio dei buchi per tubicini che conducono all'area di foraggio, quali precauzioni devo prendere per evitare di creare interspazi tra la parete del gesso e il tubo, che farebbe scappare formiche piccole?
4) sono più propenso nel fare il formicaio orizzontale, perchè quello verticale variante 2 mi rimane difficile da creare...


1) devi scavare una fossetta, non accessibile alle formiche dove mettere acqua per farla assorbire dal gesso, oppure usare il metodo dello straccio che beve dal bicchiere e tocca una parete del gesso (inventato dal nostro Leonardo da Vinci ovvero Luca.B.)

2) passa dal tubo che porta in arena e da micro fessure che si formano tra la lascta di vetro ed il gesso (le formiche non ci passano ma le molecole d'aria sono ben più piccole)

3) usa una punta da ferro e un trapano senza percussione per fare un foro più preciso, se rimane ugualmente spazio, usa il silicone che è anche repellente per le formiche

4) provare e sbagliare ti costera del tempo e forse 5 € di gesso, vedi un pò tu, chi non risica non rosica ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Scelta del formicaio

Messaggioda AcidoFormico » 09/06/2011, 7:44

ma, posso umidificare il gesso anche ponendo il formicaio sopra un piccolo "velo" d'acqua, ?
inoltre, ho ancora paura dell'aria.. non ho capito da dove passa, e ho paura che le formiche possano morirmi..
un'operaia che avevo scambiato x regina, era in provetta, con del cotone x chiudere, e il giorno dopo stentava a muoversi, fortunatamente l'ho riportata al formicaio (spirito ecologico ;) )
grazie degli aiuti, dopoo le risposte a queste ultime domande, mi metterò al lavoro ;)
AcidoFormico
larva
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 31 mag '11
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Scelta del formicaio

Messaggioda Priscus » 09/06/2011, 9:36

AcidoFormico ha scritto:ma, posso umidificare il gesso anche ponendo il formicaio sopra un piccolo "velo" d'acqua, ?


Si potresti farlo, ma è bene limitale l'umidita ad una sola porzione del formicaio, così da ottenere zone umide e zone secce.
In questo modo le formiche possono regolare l'idratazione delle larve portandole da una parte all'altra del formicaio.
Di solito, nel caso del tuo formicaio orizzontale, dovresti ricavare (sul fondo a circa 1/5 del formicaio) una solco che possa accogliere il bordo di un contenitore, così mettendo acqua nel contenitore l'umidità sale dalla parte di gesso che stà dentro al contenitore e non impregna tutto il formicaio.

AcidoFormico ha scritto:inoltre, ho ancora paura dell'aria.. non ho capito da dove passa, e ho paura che le formiche possano morirmi..
un'operaia che avevo scambiato x regina, era in provetta, con del cotone x chiudere, e il giorno dopo stentava a muoversi, fortunatamente l'ho riportata al formicaio (spirito ecologico ;) )
grazie degli aiuti, dopoo le risposte a queste ultime domande, mi metterò al lavoro ;)


Un operaia in provetta sta male in ogni caso, impazzirebbe nel cercare di evadere per tornare alla colonia, stare li dentro da sola è contro la sua natura.

Io ho una colonia di Lasius con regina 50 operaie e altrettante tra bozzoli e larve dentro, chiusa con il cotone (non pressato e sufficente solo ad impedirle di uscire), stanno li da mesi e respirano benissimo.

Se vuoi fare qualcosa ugualmente, bisogna sapere che formiche metti dentro al formicaio, se sono grosse fai buchi aggiuntivi e metti tubi che poi chiudi con rete finissima (tipo quella dei confetti), tanto in futuro altri tubi possono risultare utili per nuovi collegamenti.

spero di essere stato chiaro, se vuoi esempi googla immagini con la frase "formicai gesso", vedrai che qualcosa trovi... ;)
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti