Materiali alternativi

Materiali alternativi

Messaggioda freccia77 » 07/06/2011, 23:59

Ciao a tutti,
sto progettando il mio primo formicaio. Attualmente ho una piccola colonia di lasius niger, lasius flavus e solenopsis fugax più una messor barbarus che solo da una settimana si è decisa a deporre. Sono propenso a provare come prima esperienza un formicaio di gesso, lo farò verticale per le messor e orizzontale per le altre. Mi chiedevo se qualcuno di voi abbia mai provato a fare la colata di gesso insieme a altro materiale che per così dire possa "alleggerire" il gesso. Per esempio lapillo vulcanico o perlite. Oltre ad alleggerire il gesso, potrebbero dare un aspetto più naturale alle camere del nido, e modificare nel complesso la capacità di trattenere umidità areando maggiormente il nido. Grazie in anticipo per le risposte e complimenti per il sito! :clap:
Avatar utente
freccia77
larva
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 11 mar '11
Località: Trecate (NO)
  • Non connesso

Re: Materiali alternativi

Messaggioda Luca.B » 08/06/2011, 0:20

Alleggerire no...io ho usato cemento bianco insieme al gesso per appesantirlo e renderlo più duro da scavare (e sembra funzionare alla grande).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti