Nuovo formicaio in cornice
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuovo formicaio in cornice
Questo è un formicaio che ho costruito oggi per la mia colonietta di Temnothorax che era scappata e si era trasferita nella copertina di un libro (http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=4693)
Per la costruzione ci sono volute un paio d'ore di lavoro e circa 5 euro di spesa.
Non ci ho ancora messo le formiche, perché voglio aspettare che la colla asciughi bene, ma non mi pare di aver fatto grossi errori di progettazione.
Che ne dite?

Per la costruzione ci sono volute un paio d'ore di lavoro e circa 5 euro di spesa.
Non ci ho ancora messo le formiche, perché voglio aspettare che la colla asciughi bene, ma non mi pare di aver fatto grossi errori di progettazione.
Che ne dite?

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
-
Quaxo76 - Messaggi: 1168
Re: Nuovo formicaio in cornice

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
Complimenti, veramente molto bello!

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Mi piace l'ideadel quadro e dell'arena "nascosta"dietro, lo hai fatto diventare un pezzo d'arredamento! Complimenti!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
-
Bremen - Messaggi: 2448
Bremen ha scritto:Mi piace l'ideadel quadro e dell'arena "nascosta"dietro, lo hai fatto diventare un pezzo d'arredamento! Complimenti!
Tutti i miei formicai devono essere pezzi d'arredamento... E se tu avessi una moglie come la mia, lo sarebbero anche tutti i tuoi!

-
Quaxo76 ha scritto:Bremen ha scritto:Mi piace l'ideadel quadro e dell'arena "nascosta"dietro, lo hai fatto diventare un pezzo d'arredamento! Complimenti!
Tutti i miei formicai devono essere pezzi d'arredamento... E se tu avessi una moglie come la mia, lo sarebbero anche tutti i tuoi!Una moglie con uno spiccato senso estetico fa miracoli per stimolare la creatività in situazioni come queste...
Quaxo

Comunque.. formicaio fantastico e di grande effetto!
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
-
Bala - Messaggi: 148
complimenti! Davvero molto bello 

In fondazione
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
- Lasius niger
- Crematogaster scutellaris
-
eli - Messaggi: 139
Mi aggiungo ai complimenti davvero un lavoro bne fatto !!!
una sola cosina che mi sento di dire è che forse avrei fatto un paio di stanze in più ma essendo Temnothorax non me nepreoccuperei molto .
una sola cosina che mi sento di dire è che forse avrei fatto un paio di stanze in più ma essendo Temnothorax non me nepreoccuperei molto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Dorylus ha scritto:Mi aggiungo ai complimenti davvero un lavoro bne fatto !!!
Effettivamente non avrebbero guastato...le colonie di questa specie, anche se non eccessivamente numerose (più che altro sono piccole....quindi si nota meno) crescono abbastanza rapidamente.

Inoltre forse avresti potuto creare un'arena molto più piccola. Questa specie gira pochissimo in arena, quando ha dello spazio nel formicaio.

Ottima idea....bel formicaio.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca.B ha scritto:Dorylus ha scritto:Mi aggiungo ai complimenti davvero un lavoro bne fatto !!!
Effettivamente non avrebbero guastato...le colonie di questa specie, anche se non eccessivamente numerose (più che altro sono piccole....quindi si nota meno) crescono abbastanza rapidamente.![]()
Inoltre forse avresti potuto creare un'arena molto più piccola. Questa specie gira pochissimo in arena, quando ha dello spazio nel formicaio.![]()
Ottima idea....bel formicaio.
Riguardo alla quantità di stanze, mi sono basato su tanti commenti passati che mi sembravano indicare che le colonie di questa specie raramente superano di molto il centinaio. E la specifica colonia in questione, che ora conta circa 75 individui più covata, si era stabilita in una costina di un pezzo di cartone dentro un libro, occupando uno spazio totale di circa 3-4 cm con un diametro di 3mm... quindi in questo formicaio c'è molto più spazio!
E poi, se volessi estenderlo, ci vorrebbe poco. Non l'ho incollato fortemente, e posso sempre tirare fuori il dremel e aggiungere qualche tunnel! Ma intanto mi piaceva l'idea di farlo un po' più "zen".
Riguardo all'arena... E' un contenitore che già avevo sottomano. So che sembra grande, ma un po' lo voglio grande per la facilità di pulizia. Se avessi potuto semmai l'avrei fatta più bassa.
Comunque quel contenitore mi sembra comodissimo perché ha un tappo con un buco in mezzo, che quindi rende possibile il ricambio d'aria e rende facile l'estrazione del coperchio stesso; e il "tetto" può essere spalmato di antifuga per una buona protezione senza il bisogno di bordini antiestetici.
Comunque, appena ci metterò le formiche vedremo se sarà di loro gradimento!

Ho una domanda: il tubicino arriva in arena senza toccare direttamente il pavimento. Pensate che le formiche riusciranno senza problemi ad usarlo, o dovrei metterci una "rampa" che va dal pavimento dell'arena all'imbocco del tubo?
-
Non preoccuparti riusciranno benissimo a rientrare nel nido sono arboricole e in grado di arrampicarsi dappertutto.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
11 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio