Materiali alternativi...

Re: Materiali alternativi...

Messaggioda Luca.B » 12/05/2011, 22:48

La questione è proprio creare elenchi per ogni specie.

Ad esempio pensiamo alla colonia di Crematogaster scutellaris trovata all'interno del motore di un'auto abbandonata...quindi sul metallo. :unsure:

Chiaramente una Myrmica rubra, che vive praticamente quasi nell'acqua, non ci starebbe bene (lo vedo nella mia colonia che tengo nel gesso...appena si secca cala il numero di uova deposte, appena lo bagno abbondantemente, ecco che depongono tantissimo).

Interessante è provare a fare dei mix. Ad esempio riuscire ad usare una base di gesso a cui unire "qualcosa" per renderlo più duro (conservando parte delle sue proprietà di assorbimento)...ed usando sostanze acide, antibatteriche e antimicotiche (magari proprio naturali, come estratti di torba) nell'acqua per simulare i processi che avvengono in natura nel suolo. :unsure:

Chiaramente studiando come le varie specie reagiscono a tutto ciò. :smile:


A parte le specie arboricole...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Materiali alternativi...

Messaggioda SimoneSantini » 13/05/2011, 10:19

io ad esempio una volta ho fatto un mix di gesso ,kc1 , cemento e calce che sembrava la cosa più tosta del mondo , ma era per un altro uso e non ho visto se assorbiva :lol:
anzi a dire il vero stavo facendo un lavoro e ho usato tutto quello che mi era rimasto :mrvio:

il sistema del fungo è questo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
praticamente un fungo di materiale poroso ma duro che ha diciamo il piede immerso in un contenitore pieno d'acqua
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: Materiali alternativi...

Messaggioda Anduril » 13/05/2011, 21:31

Sembra decisamente fattibile, no? Bisognerebbe capire come gestirlo al meglio con un formicaio verticale..
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 202 ospiti