Nido + arena in un'unica teca?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nido + arena in un'unica teca?
Ho visto online varie foto di formicai costruiti senza dividere il nido delle formiche dall'arena, ma usando per esempio un'unica teca. Quali sono i pro e contro di questo tipo di formicaio?
-
Gabry - Messaggi: 249
Re: Nido + arena in un'unica teca?
Un nido all'interno di una teca con arena integrata può essere utile se si vuole risparmiare spazio, e, se la specie allevata lo richiede, per tenere facilmente sotto controllo i valori di temperatura e umidità. Si può spostare più comodamente rispetto ad un nido modulare.
Per quanto riguarda i contro, sicuramente è più difficoltosa la pulizia dell'arena. Qualora si volesse far traslocare lea colonia è opportuno che almeno una delle pareti laterali della teca sia provvista di un foro attraverso il quale collegare, tramite un tubo, il nuovo formicaio. Che specie hai intenzione di allevare?
Per quanto riguarda i contro, sicuramente è più difficoltosa la pulizia dell'arena. Qualora si volesse far traslocare lea colonia è opportuno che almeno una delle pareti laterali della teca sia provvista di un foro attraverso il quale collegare, tramite un tubo, il nuovo formicaio. Che specie hai intenzione di allevare?
-
LUomoNero - Messaggi: 711
Inzialmente volevo cominciare con una colonia di Formica cinerea, cunicularia o fusca. Questo perchè le ho in giardino (ma non sono ancora riuscito a capire di preciso la specie essendo molto simili
). Successivamente vorrei poi iniziare una colonia di Formica sanguinea sono le mie preferite, questo spiega anche perchè le tre specie che ti ho elencato prima sono tutte serviformica, così da poterle poi usare come schiave!

Ultima modifica di Gabry il 30/04/2012, 19:04, modificato 1 volta in totale.
-
Gabry ha scritto:Inzialmente volevo cominciare con una colonia di Formica cinerea, cunicularia o fusca. Questo perchè le ho in giardino (ma non sono ancora riuscito a capire di preciso la specie essendo molto simili). Successivamente vorrei poi iniziare una colonia di Formica sanguinea sono le mie preferite, questo spiega anche perchè le tre specie che ti ho elencato prima sono tutte Serviformica, così da poterle poi usare come schiave!
Lavoro difficile e molto lento! leggi il diario di qualche utente del forum che ha provato a ricreare in cattività la razzia dei bozzoli. Vedrai che è cosa assai difficile e complessa

IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Si lo so, è da più di un anno ormai che mi documento sulle formiche, ho letto anche parecchio su questo sito e so di cosa sto parlando, però d'altronde da qualche parte dovrò pure iniziare no? 

-
Poco ma sicuro!! Allora non posso che augurarti un grande in bocca al lupo!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio