Idee per l'arena

Idee per l'arena

Messaggioda Formandrea » 01/05/2011, 13:12

Come potrei fare l'arena? In senso cosa posso metterci dentro, piante vive posso metterle? pezzi di legno morto posso metterlo? Pezzo di legno vivo? una sabbietta d'acquari? Un sasso con una profondità di 1-2 cm posso riempirlo d'acqua così da non far affogare le formiche?

:yellow: GRAZIE!!! :yellow:
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Idee per l'arena

Messaggioda admin » 01/05/2011, 13:24

Formandrea, ecco la lista degli interventi effettuati su questo tuo messaggio.


1) era stato postato nella sezione "Messor"; è stato spostato nella sezione "Costruire un Formicaio";

2) il titolo ("Soluzione") era troppo generico e non descriveva il contenuto del messaggio: è stato cambiato con "Idee per l'arena";

3) Il messaggio conteneva troppe faccine (più di 10!) quindi è stato modificato per ridurre il numero di faccine.


Sei il benvenuto su questo forum. Però continuando a ignorare il REGOLAMENTO del forum finirai per esaurire la pazienza dei moderatori e amministratori. Attenzione :cop:
per contattarmi scrivete nel forum "Problemi Tecnici e Suggerimenti"
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 1454
Iscritto il: 6 dic '10
  • Non connesso

Re: Idee per l'arena

Messaggioda Luca.B » 01/05/2011, 13:39

Tutto si può fare...ma non tutto è utile!

Nel caso delle formiche, più riproduci il loro ambiente più è facile che si trasferiscano dove vogliono loro.

Se metti sassi, molta terra e legni nell'arena, quasi certamente la colonia si sposterà sotto il sasso, scaverà nella terra o nel legno (se è una specie arboricola).

Guarda in alto in "costruire un formicaio" e in "cura della colonia"...e leggi qualche post nella sezione sulla costruzione e gestione di formicai. Troverai tutte le risposte...ma devi prima impegnarti a studiare autonomamente. :smile:

Cerca le risposte nel forum.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Idee per l'arena

Messaggioda Formandrea » 26/06/2011, 17:14

Io ho fatto un'arena che , cioè:

Una teca come un'acquario dentro ciò modellato con la terracotta come pongo che sì essicca all'aria, è tossica per le formiche?

Ho notato che se la metti sul vetro e la fai liscia le formiche scivolano, sarebbe un'antifuga?
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti