Nuovo formicaio per futura colonia di Messor capitatus
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuovo formicaio per futura colonia di Messor capitatus
Ciao a tutti...
nonostante la mia regina abbia soltanto due uova, ho incominciato la sua futura dimora in gasbeton. Vi allego qualche foto e vi pongo delle domandine.
Quello che voglio chiedervi è se la profondità delle camere è sufficiente o devo portarla ad almeno 2 cm e se mi consigliate di posizionare il nido all'interno di un acquario o costruire un contenitore apposta con le pareti in vetro e lo spazio interno per l'arena.
Eventuali altre critiche, consigli o suggerimenti sono accetti!
nonostante la mia regina abbia soltanto due uova, ho incominciato la sua futura dimora in gasbeton. Vi allego qualche foto e vi pongo delle domandine.
Spoiler: mostra
Quello che voglio chiedervi è se la profondità delle camere è sufficiente o devo portarla ad almeno 2 cm e se mi consigliate di posizionare il nido all'interno di un acquario o costruire un contenitore apposta con le pareti in vetro e lo spazio interno per l'arena.
Eventuali altre critiche, consigli o suggerimenti sono accetti!
-
- Pava
Re: Nuovo formicaio per futura colonia di Messor capitatus
a me non visualizza le foto......
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Colonie
-
Cloud - Messaggi: 795
Messo a posto le foto.
Ricorda di usare la stringa per i "forum"...senza usare, in quel caso, il tasto [img]. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Grazie mille Luca! Scusa ma non sono ancora molto pratico... 

-
- Pava
Bellissimo secondo me basta aggiungerci l' arena
Fondazione
Colonie
Colonie
-
Cloud - Messaggi: 795
Non capisco per quale motivo ha i messo lo stucco

-
ParroccheTTo - Messaggi: 1247
Bello!!! Mi piace!!! 

-
dada - Messaggi: 2575
ParroccheTTo ha scritto:Non capisco per quale motivo ha i messo lo stucco
parlo da ignorante, forse lo ha usato per pareggiare eventuali dislivelli e impedire che qualche formica si infilasse nel vuoto tra vetro e nido?

se ho detto una cavolata, chiedo venia...

-
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
In fondazione
Camponotus nylanderi
Camponotus vagus
Crematogaster scutellaris
Messsor barbarus
- Pantuflo
L'applicazione dello stucco secondo me è anche per fini estetici, per mascherare la porosità del gasbeton e creare una superficie più liscia e regolare sulla quale dipingere.
Mi chiedo però se l'uso dello stucco sia adatto: non sarebbe forse stato meglio usare semplice gesso, magari mescolato a qualche goccia di colla vinilica (vinavil) per dargli maggiore corpo? Nello stucco potrebbero essere presenti sostanze nocive alle formiche (es. calce?)
Non me ne intendo tanto di queste cose, quindi aspetto che intervengano utenti più esperti nella costruzione di formicai, sarei curiosa anch'io di sentire la loro opinione riguardo al materiale migliore da usare per questi ritocchi: stucco o gesso?
Mi chiedo però se l'uso dello stucco sia adatto: non sarebbe forse stato meglio usare semplice gesso, magari mescolato a qualche goccia di colla vinilica (vinavil) per dargli maggiore corpo? Nello stucco potrebbero essere presenti sostanze nocive alle formiche (es. calce?)
Non me ne intendo tanto di queste cose, quindi aspetto che intervengano utenti più esperti nella costruzione di formicai, sarei curiosa anch'io di sentire la loro opinione riguardo al materiale migliore da usare per questi ritocchi: stucco o gesso?
-
dada - Messaggi: 2575
Bello il formicaio....ma molto bella l'erba del tuo giardino...sono invidioso 

-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Mentre fresavo il gasbeton ho notato che si aprivano dei buchi piuttosto grandi, come se all'interno del mattone ci fossero delle bolle d'aria. Per evitare che le formiche incomincino a scavare proprio in queste cavità ho pensato di uniformare la superficie del gasbeton.
Inoltre migliora l'aderenza tra materiale e vetro e si presta molto bene alla colorazione.
In effetti però, come suggerito da Dada, non ho pensato alle eventuali sostanze nocive presenti nello stucco. Io credevo fosse a base di gesso comunque mi informo meglio...
Ma secondo voi, è il caso di approfondire le camere?
Inoltre non so se inserire il blocco nel mio vecchio acquario (e usare lo spazio restante come arena) o costruire un nuovo contenitore...
Comunque vi terrò aggiornati con l'avanzamento dei lavori!
Grazie a tutti per i commenti!
Inoltre migliora l'aderenza tra materiale e vetro e si presta molto bene alla colorazione.
In effetti però, come suggerito da Dada, non ho pensato alle eventuali sostanze nocive presenti nello stucco. Io credevo fosse a base di gesso comunque mi informo meglio...
Ma secondo voi, è il caso di approfondire le camere?
Inoltre non so se inserire il blocco nel mio vecchio acquario (e usare lo spazio restante come arena) o costruire un nuovo contenitore...
Comunque vi terrò aggiornati con l'avanzamento dei lavori!
Grazie a tutti per i commenti!
-
- Pava
Secondo me, per le Messor è consigliabile una profondità delle stanze di almeno 2 cm, massimo 3. Io non andrei oltre se no poi spariscono alla vista.
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio