Base per nido in legno

Base per nido in legno

Messaggioda gas » 14/03/2012, 20:48

Navigando per il web, non so come, mi è arrivata sotto gli occhi l'immagine di un oggetto, ne ho tratto ispirazione e penso che il prossimo nido per le mie C. hercoleanus (porto taaaaantissima pazienza, per ora sono solo 8 operaie :yellow: ) lo farò sulla sua base! In realtà, dopo aver spulciato la rete, ne ho trovato un altro di oggetto da cui mi piacerebbe prendere spunto!

Metto i links delle pagine, perchè ebay non mi fa salvare le immagini!

Il primo è http://www.ebay.it/itm/SCATOLA-28-SCOMP ... 3a6f04b3f8 questa scatola mi ispira molto con un coperchio di plexiglass al posto di quello in legno! Cosa ne dite? Con i vari buchi per l'entrata e per mettere in comunicazione le varie stanze!

Il secondo è http://www.ebay.it/itm/SCATOLA-IN-LEGNO ... 2a1a5d9445 e mi riferisco alla scatola col vetro senza scritte.. con qualche piccola modifica per aumentare il numero delle stanze, con i buchi necessari per entrata, ecc..! Che ve ne pare?

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Re: Base per nido in legno

Messaggioda gas » 14/03/2012, 22:59

Le scatole si possono usare in maniera tale da poter costruire un nido a base orizzontale o verticale!

Ale
.
gas
pupa

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 15/03/2012, 0:14

Mmm si potrebbe andare, mi fa un po' effetto tipo appartamento il primo...

Un mio progetto futuro sarebbe fare un formicaio tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=W7gZDPJD5Gk
Il ceppo è già pronto :) manca la voglia di fare ahah

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 15/03/2012, 0:35

secondo me potresti costruirtelo da te con legno e vinavil :-D
rimarrebbe sicuramente originale!!
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 15/03/2012, 10:22

leggendo questo post mi è venuta una idea ! potresti comprare un bel tagliere di legno 5 euro .. in questo tagliere inciderei dei fori e fari stanze e gallerie ... poi dovresti comprare un altro tagliere ad esempio di plastica (bianco) che costa 1 euro ... e fissarlo nel fondo del tagliere di legno e ovviamente di sopra del tagliere di legno una lastra di vetro ... o un foglio di plexiglass .... non so quanto sia fattibile !
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 15/03/2012, 10:39

A quel punto compri alla brico un'asse di legno....costa meno del tagliere e decidi tu il tipo di legno, lo spessore e le dimensioni. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Tauma » 15/03/2012, 11:20

nella mia città trovare un brico è un sogno...il più vicino è a 100km! e anadare dal fallagname costerebbe molto di più!! XDXD...la mia città non stimola le persone che hanno un hobby!!!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Tauma
larva

• Non connesso

Messaggioda gas » 15/03/2012, 20:58

Io e il bricolage non abbiamo un buon rapporto :yellow: (o per lo meno ero sul pezzo fino all'età del motorino, poi basta!) quindi penso che la prima scatola sarebbe la cosa più fattibile, con qualche modifichina ;) !

Comunque ne avrò di tempo per pensarci (ora che mi cresce la colonia!! :win: )!!!

Ale :happy:
.
gas
pupa

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio