Formicaio da compensato?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Formicaio da compensato?
Ho trovato un pezzo di compensato a casa molto grande, secondo voi potrebbe andare bene come il sughero per una specie arboricola?
-
Michaelteddy - Messaggi: 1114
Re: Formicaio da compensato?
Direi di no, almeno io non lo userei, per l'assemblaggio di compensato si usano collanti e una pressa.
Una bella tavola di legno naturale o un ceppo da caminetto vanno decisamente meglio.
Una bella tavola di legno naturale o un ceppo da caminetto vanno decisamente meglio.

Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
-
zambon - Messaggi: 2751
bè ma non penso siano nocivi...cioè è da anni che è all'aria...penso abbia preso una bella rinfrescata...boh verrebbe bene però
-
penso sia più che altro un problema di estrema fragilità se sottoposto alle mandibole dell formiche che lo sezionerebbero davvero in poco tempo , o almeno credo non ho mai provato
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
bè sappi che usano resine fenoliche per produrre il compensato, anche se è rimasto all'aperto comunque il collante è sempre presente (altrimenti cadrebbe a pezzi). Questo tipo di resine presenta un certo livello di tossicità anche se basso, non so se le formiche possono tollerare tale livello, io farei prima qualche piccolo esperimento con qualche operaia, giusto per essere sicuro che sia ben tollerato
-
-
Dr K - Messaggi: 51
Proverò con qualche operaia, anche se non di specie arboricole....una formica è sempre una formica 

-
in emporio un pezzo di sughero grande e facile da tagliare lo paghi pochi euro....
-
quercia - Messaggi: 3606
comunque sia, poi lo si può tenere sia orizzontale che verticale no?
-
puoi tenerlo come meglio credi , guarda come ti è più comodo 

In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
Io sconsiglierei ogni tipo di legno che non sia il sughero... Gli altri sono soggetti a muffa. Il compensato in particolare, ho osservato che muffa facilmente (anche se usato come "struttura di supporto" ad un nido di un altro materiale - poichè sarebbe meglio non usarlo propriamente come nido poichè come detto da altri, tossico).
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio