Nuova idea:Teca con vetro rimovibile!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Nuova idea:Teca con vetro rimovibile!
Non so se le immagini riescono a rendere bene l'idea. Questo è il proggetto per una farm che ho trovato in un libro che abbiamo agli scout...

In questo modo il vetro della farm è estraibile per poter più facilmente spostare le formiche in una nuova farm oppure,in caso di morte della colonia,per pulire la farm e riutilizzarla!

In questo modo il vetro della farm è estraibile per poter più facilmente spostare le formiche in una nuova farm oppure,in caso di morte della colonia,per pulire la farm e riutilizzarla!
Colonie:
Messor barbarus
Crematogaster scutellaris
Messor barbarus
-
Tauma - Messaggi: 115
Re: Nuova idea:Teca con vetro rimovibile!
Credo che qualcuno già abbia pensato a un qualcosa di questo genere. Forse il problema era l'usura del gesso o del blocco di gasbeton che andava via via sbriciolandosi....
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
luca321 ha scritto:Credo che qualcuno già abbia pensato a un qualcosa di questo genere. Forse il problema era l'usura del gesso o del blocco di gasbeton che andava via via sbriciolandosi....
In realtà questo tipo di farm puoi farla solo con gesso perchè deve avere la forma perfetta,infatti solo così il vetro viene incastrato. In questo modo anche se il gesso sbriciola non è un grande rischio dato che le tane delle formiche sono più distanti dal bordo (vedi seconda immagine)
Colonie:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
non è malissima come idea... però IMHO se mi dovesse morire la colonia rifarei un altro nido. non mi piacciono le cose già viste xD e poi il divertimento dove sta? :D
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula
IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
-
DreaMsteR - Messaggi: 769
Il problema del vetro scorrevole non è nel gesso che si sbriciola, ma nel fatto che NON POTETE FAR SCORRERE IL VETRO in presenza delle formiche (a meno di congelarle prima). Il vetro si può sempre rimuovere, anche negli altri modelli, ma non si può fare con le formiche vive dentro, a meno che non siano 4 o 5.
Se sono anche solo un centinaio la manovra è letale per molte di loro, quando si cerca di richiudere, oppure è un buon sistema per vederle correre su e giù attorno al vetro e al nido prese dal panico.
Il mio primo modello era stato creato proprio così, anni fa; anche io avevo pensato che fosse una ideona! Mi sono ricreduto.
Se sono anche solo un centinaio la manovra è letale per molte di loro, quando si cerca di richiudere, oppure è un buon sistema per vederle correre su e giù attorno al vetro e al nido prese dal panico.
Il mio primo modello era stato creato proprio così, anni fa; anche io avevo pensato che fosse una ideona! Mi sono ricreduto.
Spoiler: mostra
-
GianniBert - Messaggi: 4502
Per esperienza posso dire che x fare un nido o gesso o gasbeton con vetro scorrevole è dà sconsigliare,poi i libri possono dire ciò che vogliono...ma l'esperienza no!come dice GianniBert bisogna congelare le formiche prima di rimuovere il vetro,è non credo che giova alle formiche,quando lo feci x le Messor era un macello
appena sentivano le vibrazioni del vetro scorrere cercavano di uscire dal nido,quindi lo sconsiglio.

1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
-
umberto - Messaggi: 815
Le vostre paure sono tutte fondate e sono d'accordo con voi.La mia idea era improntata principalmente sul RICICLO. Credo che in questo modo si riesce a non sporcare il vetro dal silicone...Infatti quando la farm è vuota (sia perchè la colonia è stata spostata o per morte di colonia) è più facile da pulire e riutilizzarla. Mi rendo conto che questo modo non è molto creativo però pensavo che fosse un ottima idea per un riciclo della farm.
Colonie:
Messor barbarus
Messor barbarus
-
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruire un Formicaio