Teche in vetro

Teche in vetro

Messaggioda feyd » 04/11/2011, 0:34

Allora: ho visto molte foto e teche dal vivo, e mi domandavo dove le prendete o se le costruite voi.
Mi spiego la vetreria vicino casa ha prezzi veramente bassi per il vetro e visto che devo iniziare a pensare seriamente da delle teche per formicai adulti o quasi volevo avere informazione e consigli.
Come incollate il vetro? Ho visto che molte hanno degli spigoli metallici o di plastica su i quali è poi incollato il vetro, conviene fare cosi?
Spessore del vetro da vostra esperienza? Non vorrei farlo troppo fraggile ma piu mi tengo basso piu si risparmia.

Ovviamente postate tutti i vostri pareri :-D
feyd
moderatore

• Non connesso

Re: Teche in vetro

Messaggioda zambon » 04/11/2011, 0:50

Bhè Feyd, io uso le vasche nude che vendono nei negozi on-line per acquariofilia, te ne posto uno, ma molti altri ce ne sono magari con prezzi più buoni.
L'unico difetto che riscontro sono le pareti un pò altine per il resto li trovo ottimi. :smile:
:arrow: http://www.acquariomania.net/online-sto ... 25dfa44c7b
Per quanto riguarda il fai da te è possibile ma il problema è mantenere le lastre in squadra fino a che il silicone tira, serve un cavalletto a 90° o una cassa-guida, i vetrai di solito fanno anche l'incollaggio se lo chiedi e non chiedono molto.
Per il vetro visto che non deve contenere la pressione e per motivi di leggerezza sceglirei uno di poco spessore, 3 mm circa. :smile:

Dimenticavo, a me i profili non piacciono, mi piace il vetro incollato su vetro senza profili a coprire gli angoli e il silicone se applicato bene, su superficie pulite e profilato correttamente resiste assai, se ci fanno gli acquari... e poi guadagni in visibilità. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
zambon
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Alessandro360 » 04/11/2011, 8:24

Quoto zambon prendine uno già fatto di conviene dovendo resistere all'acqua resiste anche alle formiche!!
Mi trovate solo il sabato e la domenica
Le mie colonie
Tetramorium caespitum Regina-Covata-35 Operaie
Tetramorium caespitum: Regina+Covata+10 Operaie
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Regine in fondazione
Messor capitatus Regina+uova
Crematogaster scutellaris:Regina
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Alessandro360
pupa

• Non connesso

Messaggioda GiAntCarlo » 04/11/2011, 19:42

Ho costruito acquari per tanti anni e penso di avere una certa esperienza a riguardo.
Per incollare i vetri a "squadra" si possono usare i comuni morsetti da corniciaio (volendo io li ho da prestarti).
Per collante va bene un qualsiasi silicone. Esteticamente trovo quello di colore nero molto valido.
Per un lavoro piu pulito e facile puoi usare dei profilati a "L" da mettere sui lati.
Come spessore del vetro credo che un 3mm possa andare bene, ma quello dipende sempre dalle dimensioni della teca. Comunque non andrei al disotto di quello spessore.
Ovviamente a costruirseli da soli si guadagna in divertimento (o comunque si impara una cosa nuova) e secondo me si risparmia non poco. Inoltre si ha il vantaggio che si possono costruire con le dimensioni che uno vuole.
Per qualsiasi delucidazione contattami pure.
-
GiAntCarlo
larva

• Non connesso

Messaggioda feyd » 04/11/2011, 20:06

grazie mille Giantcarlo ;)
ora vedremo tanto si parla di nuove teche per primavera e sicuramente in questo mese devo studiare :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 06/11/2011, 13:38

Oppure chiedi al vetraio se è in grado di attaccarteli lui! Gli porti il silicone acetico non antimuffa e un po' di soldi (se li richiede) ;)

Oppure buttati sul fai-da-te. Avevo un articolo su come costruire un acquario partendo dalle lastre, ma mi sa che l'ho perso. Provo a dare un'occhiata!

:unsure:
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 06/11/2011, 22:28

Grosso modo, quanto costa il vetro per le lastre?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/11/2011, 22:29

esattamente non ne ho idea ma in pratica l'altra volta la vetraia mi aveva chiesto una decina di soldi ma non per il vetro ma giusto per il lavoro di tagliarlo e smussare il taglio :lol:
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 06/11/2011, 22:32

Secondo me un 15 euro in vetro non li toglie nessuno... Alla fine forse con 30 euro si fa una buona teca :unsure:
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda feyd » 06/11/2011, 22:35

nono i 10 soldi erano proprio per tutto ma mi spiegava che il vetro non incideva sul costo in modo determinane ed era più il lavoro che il valore del vetro, era ovviamente meno vetro di quello di una vera teca ma penso che con un 15 soldi bucati riesco a farne una decente.
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 06/11/2011, 22:38

Ah meglio ancora. Avevo capito che solo la manodopera costava 10 euro, vetro escluso
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus:
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda umberto » 20/11/2011, 23:54

con 10 euro prendi un bel blocco di gasbeton delle cornici a giorno ed hai gatti il tuo bel formicaio...spendendo meno :smile:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
umberto
media

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio