Aiuto per un neofita

Aiuto per un neofita

Messaggioda JacopoBonati » 03/12/2023, 12:38

Ciao a tutti. Volevo chiedi aiuti e suggerimenti.
Mi è stato regalato un formicaio con sabbia, con una colonia in provetta (30 formiche con una regina).
Ho inserito la sabbia e tutto il contenuto, rovesciandovi dentro anche la colonia di formiche (erano tutte dentro una provetta). Ho appoggiato l'alimentatore con un composto zuccherato. Dopo circa 24 ore però sto notando che le formiche più piccole sono morte e ho paura di non aver usato un procedimento corretto.
Secondo voi avrei dovuto lasciare la provetta aperta dentro, aspettando che uscissero da sole, perchè forse le ho stressate troppo ?
Grazie
Jacopo
JacopoBonati
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 dic '23
  • Non connesso

Re: Aiuto per un neofita

Messaggioda Stock3 » 05/12/2023, 13:47

Ciao, anche io sono un neofita ma una cosa che ho capito è che le colonie devono stare in provetta finché non non si è ingrandita di un bel po', io ho una colonia di Messor barbarus con una 40ina di operaie e le ho lasciate in provetta, ora sono al fresco in una stanza con circa 10 gradi e tutti i loro lavori sono fermi. Se cerchi video o notizie capirai che i formicai in sabbia non sono molto indicati per le formiche e comunque devi aspettare che la colonia sia ben sviluppata per spostarla.
Stock3
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 nov '23
Località: Gonars (Udine)
  • Non connesso

Re: Aiuto per un neofita

Messaggioda pax » 06/12/2023, 21:36

Ciao, purtroppo questi nidi sono specchietti per le allodole e non vanno bene per l'allevamento. Ti conviene cercare di recuperare le superstiti e fare una nuova provetta, possono starci anche 50/100 operaie. Nidi troppo grandi possono essere deleterei per questo si va per gradi di accrescimento e per il primo nido piccolo si può aspettare anche più di un anno. Di che specie si tratta?
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris