Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 10/09/2011, 14:01

:-o Aiuto, ho letto qualcosa del tipo far adottare una regina :queen: mettendola in frigorifero, sapreste spiegarmi meglio per piacere???? E poi vorrei sapere dove cercare Lasius Flavus visto che e periodo di sciamatura, magari si fanno vedere in certi periodi della giornata??? Volevo dirvi anche che ho una regina di Lasius Niger ormai sta da 2 giorni in provetta prima era in un formicaio di gesso tipo per 3-4 giorni ma non si e ancora staccata le ali, ogni tando devo nutrirla??? se si con cosa, ogni quanto e in che modo??????????
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda feyd » 10/09/2011, 14:26

Per l'adozione e una cosa un po coplicata che ancpra non ho mai tentato quindi ti rimando a qualcu o piu espero.

Per la regina lasciala tranquilla e buona nella sua provetta se e feconda deporra altrimenti no :smart: Non c'e bisogo di nutrirla fino a che non arriveranno le prime operaie
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 10/09/2011, 14:30

grazie mille Feyd :clap: ma se non e feconda puo fare uova trofiche o sbaglio (non so se e la parola giusta) :unsure: .
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Priscus » 10/09/2011, 14:31

Dalle mie parti ci sono le L.flavus, ma sono rare, lo scorso anno ho trovato 14 regine di Lasius sp., tutte sotto i lampioni del mio paese di sera dalle 20 alle 23, in questo periodo.
Purtroppo quando sono nate le operaie erano tutte di L.emarginatus e senza un occhio esperto è davvero difficile distinguerle senza vedere la prole.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda ravonid » 12/09/2011, 11:04

ciao per unire regina ad una colonia senza regina
io ho fatto cosi :

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9540656

ci ha messo un po ad ambientarsi
cioe non ha iniziato a deporre uova subito
ora è partita credo che siano piu di un centinaio le uova deposte
ed ora stanno nascendo in questi giorni le prime operaie della nuova regina
ora vedremo se la vecchia colonia setirà odori differenti delle nuova nate
ciao ciao

ahhh un'altro consiglio
non so se c'è scritto nella discussione
ma la vecchia colonia era sparsa nell'arena e quindi secondo me è stato meglio in quanto non identificavano quel posto come nido
credo che l'unione sia meglio farla nell'arena e solo dopo aprirle il nido
ciao ciao
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 15/09/2011, 13:56

ciao ravonid, grazzie mille e complimenti :clap: :clap: :clap: per la Crematogaster Scutellaris. oggi ho catturato da una colonia una regina e tre operaie e poi ne prendo altre ke bello sono troppo contento. :win: :lol:
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Luca.B » 15/09/2011, 14:02

Hai catturato una regina di Crematogaster scutellaris da una colonia avviata?
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 15/09/2011, 14:08

si ma che formicaio uso?? ne ho un in gesso colorato con pittura fatta apposta, lo comprato a 12 euro e piccolo come nido ma momentaneamente va bene o no comunque e le vie ampie e large non ha stantze. va bene il casbeton o lo forano magari uso il formicaio ibrido 3??? :redface: :domanda: :wacko:
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Luca.B » 15/09/2011, 14:41

La Crematogaster scutellaris è una specie monoginica che crea popolazioni molto numerose e con molti nidi satellite.

Prelevando una regina in natura, hai condannato tutta la colonia rimasta libera a morte certa :sad1: (centinaia se non migliaia di formiche) ... atteggiamento irrispettoso e che qui sul forum condanniamo in modo assoluto (vedi punto 1: Regolamento).

Ci sono diversi utenti che ne hanno da regalare (e adesso inizieranno a sciamare pure) ... avresti potuto puntare su queste.

Ad ogni modo questo è un esempio da non imitare assolutamente!!!

Mai prelevare in natura una regina di specie monoginica dal suo formicaio (o in fase di trasloco da questo)...mentre non costituisce un danno eccessivo prelevare una regina di una specie poliginica in cui si sia certi della presenza di almeno una seconda regina.

Capisco che sei alle prime armi e hai entusiasmo e impazienza...ma, la prossima volta, cerca di pensare ad agire anche nel bene degli animali con cui ha a che fare...e non solo sulla base delle tue esigenze.
Siamo qui per imparare e spero che la tua azione non sia stata voluta ma dettata dall'entusiasmo e dal fatto che non sapevi che la Crematogaster scutellaris è una specie monoginica :winky: .

Personalmente, anche se non posso certamente obbligarti, ti consiglierei di liberare quella regina con le tre operaie che hai prelavato, nel suo nido (o nei paragi in un posto sicuro...le operaie ancora libere la porteranno in un altro luogo e la colonia sarà salva).
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda zambon » 15/09/2011, 17:45

Ma boia d'un mondo!!!
Facciamo un'affare, se riporti la regina dove l'hai prelevata io te ne regalo una (sempre una Crematogaster scutellaris).
Se sei d'accordo manda un mp. :smile:
Chiedete e se possibile vi sarà dato (oggi mi sento profetico).
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Amedeo » 15/09/2011, 18:46

ravonid ha scritto:ciao per unire regina ad una colonia senza regina
io ho fatto cosi :

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9540656

ci ha messo un po ad ambientarsi
cioe non ha iniziato a deporre uova subito
ora è partita credo che siano piu di un centinaio le uova deposte
ed ora stanno nascendo in questi giorni le prime operaie della nuova regina
ora vedremo se la vecchia colonia setirà odori differenti delle nuova nate
ciao ciao

ahhh un'altro consiglio
non so se c'è scritto nella discussione
ma la vecchia colonia era sparsa nell'arena e quindi secondo me è stato meglio in quanto non identificavano quel posto come nido
credo che l'unione sia meglio farla nell'arena e solo dopo aprirle il nido
ciao ciao



che figata!!! meravilla!
Tetramorium caespitum (Regina + 60ina di operaie)
1°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
2°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
3°Crematogaster scutellaris (Regina + 10ina di uova)
Lasius sp. (Regine varie ognuna con una 10ina di uova)


Macchina fotografica digitale "OLYMPUS VR-310" >100€
Avatar utente
Amedeo
larva
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 9 set '11
Località: Crevalcore (BO)
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 15/09/2011, 19:07

Scusate non lo sapevo domani la libero.
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Luca.B » 15/09/2011, 19:17

Ma spciegaci, più che altro, come sei riuscito a trovarla... :unsure:

E' molto difficile trovare una regina di Crematogaster scutellaris che ha già avviato la sua colonia...solitamente sono nascoste molto bene nel formicaio. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Formicone » 15/09/2011, 19:21

ero con due miei amici, misono allontanato una attimo e loro hanno incominciato a tirare botte molto forti contro le formiche per farle fuori ( loro si divertono cosi` :evil: ) e poi e saltata fuori la regina ma volevano incendiarla io lo presa e lo portata via. magari potrei tenerla???? hanno ucciso quasi tutte le povere formichine quando sn andato via!!!
L`esperienza e il nome che diamo ai nostri errori.

IN ALLEVAMENTO=Crematogaster scutellarisX5-Camponotus truncatus X3-Camponotus vagus X3-Camponotus sp. X5

IN FONDAZIONE=-Camponotus lateralis-Formica cunicolaria X2
Avatar utente
Formicone
minor
 
Messaggi: 547
Iscritto il: 8 set '11
Località: reggio emilia
  • Non connesso

Re: Regina in frigorifero e Lasius Flavus

Messaggioda Luca.B » 15/09/2011, 19:33

Fossi in te, domani, tornerei a guardare il formicaio da cui è uscita...se vedi qualche operaia, rimettigli la regina. :winky:

Spesso le crematogaster scutellaris hanno diversi nidi satellite...quindi potrebbero avere operaie sparse tutt'intorno. Sarebbe un peccato far estinguere la colonia così... :sad1:

Inoltre non è mai conveniente prelevare una regina in natura, anche perchè non sai che età ha. Pensa se ha ormai 10 e più anni...magari la tieni un anno e poi ti muore.

Infine considera che più tempo ha passato in libertà, dopo la sciamatura, più fatica farà ad abituarsi alla vita in cattività.
Potrebbe anche non adattarsi mai...e, in quel caso, lasciarsi poi morire.

Se proprio vedi che gli hanno distrutto il formicaio (e non ci sono più operaie in giro) allora tienila...ma, in caso contrario, ti consiglio vivamente di liberarla. Non vale la pena. :winky:

Questa specie è in grado di passare da 0 a 600 operaie in pochi mesi...quindi, anche partendo da una regina in fondazione, avresti una colonia numerosa nel giro di poco...e con una regina sicuramente giovane. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti