sempre il solito antifuga...

sempre il solito antifuga...

Messaggioda Anton » 01/09/2011, 8:32

Ciao,

ho creato un nido in gesso per una colonietta (regina+12) di probabili Camponotus (l'identificazione l'ho fatta io e quindi POSSIBILISSIMA di errori)...

mi è venuto un un lato abbastanza vicino al bordo superiore...

se ci incollo una striscia di plexi orrizontale di un paio di cm (verso l'esterno e quindi non "a testa in giù" visto che lo spazio interno è abbastanza piccolo) e la ricopro di questo http://www.gnuttibortolo.com/jsp/splight.jsp?ID_MARCA=CFG&ID_TIPO=CH16&ID_SOTTO_TIPO=CH54&ID_ART=06905 può andare?

se no mi tocca rifarlo, era così carino... :(

Grazie...

Anton.
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: sempre il solito antifuga...

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 13:29

mettere un coperchio? :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sempre il solito antifuga...

Messaggioda Anton » 01/09/2011, 13:50

volevo evitarlo...

le vibrazioni apri/chiudi sono sempre uno stress inutile...

poi vuoi mettere quanto è più comodo lavorare in arena "all'improvviso" e con colonia non allarmata che lavorarci quando è già in allarme? non te ne fanno passare una, la tua mano diventa un sorvegliato speciale!!!
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: sempre il solito antifuga...

Messaggioda Luca.B » 01/09/2011, 15:11

Se metti un coperchio forato, allora il problema non sussiste. :smile:

Prendi il coperchio e tagli un quadrato centrale così da lasciare solo 0,5 cm per ogni lato...in questo modo avrai tutta la parte centrale aperta (per eventuali manutenzioni) e un bordino orizzontale che, una volta spalmato l'antifuga, diventrà invalicabile. :winky:

Una cosa così:

Immagine

Immagine
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: sempre il solito antifuga...

Messaggioda Anton » 01/09/2011, 16:11

Ottima idea per i prossimi, questo ormai l'ho fatto con un fauna e non credo di riuscire a trovare un tappo ad hoc...

però potrei sempre incollare i pezzi di plexi all'interno anzichè all'esterno... :)

se pensassi ogni tanto!!!

Grazie!!

ciao ciao.
Anton
uovo
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 17 ago '11
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 45 ospiti