Primo formicaio pareri?

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda farias » 05/08/2011, 21:31

Aemilius ha scritto:Anch'io ho paura che crolli per cui tengo il terreno sempre umido. Non c'è qualche formica che ama l'umidità :yellow: :domanda: a

Secondo me appena inumidisci una sabbia senza argilla ti crolla tutto, perchè la cosa buona dell'argilla è quello di tenere il tutto compatto.
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda PomAnt » 05/08/2011, 21:42

Beh, complimenti per l'entusiasmo! :clap:
Però credo anche io che tu abbia puntato troppo in alto :cry: .
Potresti riciclarlo come nido orrizzontale, magari di gesso o con argilla e sull'ex-coperchio (ora lato chiuso) far uscire il tubicino. Resterebbe forse il problema dello spessore. :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda Aemilius » 05/08/2011, 21:59

Uhm...Un'arena esterna è quindi sempre necessaria?
Nel senso io non ho molto spazio occupabile in casa e non credo i miei genitori gradirebbero nel caso scappasse anche qualche formica...

Caso SI:
Ergo è meglio se lascio perdere? Ma allora quelle "ant farm" che vendono non sono adatte o presuppongono che nessuno le userà mai sul serio?
Caso NO:
Per uno spazio relativamente piccolo che specie potrei metterci?
Caso DEFAULT:
Posso sempre metterci a crescere delle piante per vedere le radici che crescono :yellow: ?

Grazie infinite per l'attenzione

________________________________________________________

Scusate le risposte sono un po' sballate sono sopraggiunti nuovi commenti mentre scrivevo.
Aemilius
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu '11
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda farias » 05/08/2011, 23:09

Guarda quello che ho fatto io non è molto grande ecco le dimensioni:
Allora: alto 25 cm, largo 30 cm e profondo 20 cm.

viewtopic.php?f=42&t=1359

Anche io all'inizio pensavo che il formicaio verticale con sabbia fosse bello, all'inizio ti appassioni a vedere le formiche scavare e poi ti viene la rabbia quando non riesci a vedere bene le gallerie. :sad1: :sad1: :sad1:

Poi, grazie ai consigli degli amici del forum ho optato per il formicaio in gesso bello da vedere e da gestire.
Guarda come si divertono le furbacchione a girare nell'albergo in gesso :-D :-D :-D :-D

Immagine
Avatar utente
farias
uovo
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 18 mar '11
Località: palermo
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda Aemilius » 05/08/2011, 23:37

Uhm capisco... Bé che dire non posso far altro che ringraziare tutti voi per le rapide ed utilissime dritte. Cercherò di informarmi meglio sul forum se mi dovesse venire la voglia di costruire un altro formicaio =)
Aemilius
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu '11
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda Aemilius » 05/08/2011, 23:37

Uhm capisco... Bé che dire non posso far altro che ringraziare tutti voi per le rapide ed utilissime dritte. Cercherò di informarmi meglio sul forum se mi dovesse venire la voglia di costruire un altro formicaio =)

________________________________________________________

Mandato stesso messaggio 2 volte pardon.
Aemilius
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 giu '11
  • Non connesso

Re: Primo formicaio pareri?

Messaggioda Priscus » 05/08/2011, 23:44

Esistono utensili particolari per forare il vetro, sono punte in vidiam diamantato da usare con olio da taglio e senza percussione, prima di bocciare il tuo formicaio, (visto che in ogni caso và svuotato e riempito con una miscela giusta di sabbia e argilla) potresti provare :unsure:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti