Spostamento Formiche per un nuovo Formicaio
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Spostamento Formiche per un nuovo Formicaio
salve vi espongo il mio problema ( forse facilmente risolvibile)
quest'anno ho iniziato a tenere delle formiche, ma siccome ero un completo neofita ho fatto diversi errori, ora vorrei rimediare finché sono in tempo
una delle mie piccolissime colonie (parlo di 6 operaie ) gli ho dato un nito eccessivo e ingombrante in gas beton fatto a mano, con una pessima umidificazione e ora vorrei spostarle in un nido piu piccolo per poi metterli in ibernazione lasciandomi il tempo di sistemare il nido solo che adesso sembra che non siano piu intenzionati a spostarsi anche con una lampada puntata sopra di loro, naturalmente il nuovo nido lo coperto oscurandolo ma comunque rimane il problema; per quando magari sia banale mi potete dare una dritta ?
(spero che non sia off topic , se lo fosse scusatemi , non ho trovato la sezione adatta )
quest'anno ho iniziato a tenere delle formiche, ma siccome ero un completo neofita ho fatto diversi errori, ora vorrei rimediare finché sono in tempo
una delle mie piccolissime colonie (parlo di 6 operaie ) gli ho dato un nito eccessivo e ingombrante in gas beton fatto a mano, con una pessima umidificazione e ora vorrei spostarle in un nido piu piccolo per poi metterli in ibernazione lasciandomi il tempo di sistemare il nido solo che adesso sembra che non siano piu intenzionati a spostarsi anche con una lampada puntata sopra di loro, naturalmente il nuovo nido lo coperto oscurandolo ma comunque rimane il problema; per quando magari sia banale mi potete dare una dritta ?
(spero che non sia off topic , se lo fosse scusatemi , non ho trovato la sezione adatta )
Piccole Colonie :
Temnothorax sp
Lasius sp.
Temnothorax sp
Lasius sp.
- NickFrame
Re: Spostamento Formiche per un nuovo Formicaio
Se vuoi un consiglio, 6 operaie sono davvero troppo poche per gestire un formicaio. Prova a rimetterle in provetta, per lo scopo puoi utilizzare un piccolo pennello con setole morbide e raccoglierle delicatamente. Leggi poi la sezione "Cura della colonia" che puoi trovare nella barra dorata in alto.
-
Safeway - Messaggi: 277
ok dovro in qualche modo riprire la teca sensa fare disastri ,cerchero di raccoglierli e metterli in letargo piano piano senza traumatizali troppo dato gli ultimi avenimenti probabilmente non sono stati il massimo per loro ( lavori d'avanti casa con trivelle ) grazie Safeway!
Piccole Colonie :
Temnothorax sp
Lasius sp.
Temnothorax sp
Lasius sp.
- NickFrame
Con sole 6 operaie sarebbe meglio e più comodo lasciarle in provetta
Spoiler: mostra
-
pax - Messaggi: 1180
4 messaggi