trasferimento Messor
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
trasferimento Messor
Salve a tutti
la mia colonietta di Messor barbarus è arrivata alle 12 unità più altre 4-5 pupe in procinto di sfarfallare(ed altre in varie fasi)
Ho difficoltà a nutrirle perchè ci sono sempre 3-4 operaie sul cotone ed ogni volta che apro rischio di ucciderle/farle fuggire.
Secondo voi è prematuro il trasferimento in un miniformicaio di accrescimento oppure in una mini arena?
Grazie
la mia colonietta di Messor barbarus è arrivata alle 12 unità più altre 4-5 pupe in procinto di sfarfallare(ed altre in varie fasi)
Ho difficoltà a nutrirle perchè ci sono sempre 3-4 operaie sul cotone ed ogni volta che apro rischio di ucciderle/farle fuggire.
Secondo voi è prematuro il trasferimento in un miniformicaio di accrescimento oppure in una mini arena?
Grazie
- thepatriot87
Re: trasferimento Messor
Il mini formicaio te lo escludo perché sono ancora poche ma posare la provetta in piccola arena va più che bene.
-
messor - Messaggi: 1298
Ciao thepatriot87
Anche a me risulta difficile alimentare in provetta quando ci sono alcune operaie che stazionano vicino al tappo di cotone
Io ho risolto il problema realizzando delle piccolissime arene con il contenitore del pesto, al quale ho innestato la provetta tramite un foro. Ho anche ristretto l'ingresso della provetta con una cannuccia.
La cosa è molto funzionale ed alimentare le piccole colonie è diventato facilissimo!
Ho messo qualche foto delle piccole arene nel mio diario delle Camponotus vagus, se vuoi vederle cerca nella sezione "Formiche Europee" nella sottosezione "Camponotus"
Anche a me risulta difficile alimentare in provetta quando ci sono alcune operaie che stazionano vicino al tappo di cotone

Io ho risolto il problema realizzando delle piccolissime arene con il contenitore del pesto, al quale ho innestato la provetta tramite un foro. Ho anche ristretto l'ingresso della provetta con una cannuccia.