Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti
48 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Nido in gesso variante 2 alcuni quesiti
Andrà più che bene...tranquillo. 

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
ciao ravonid mi metti perfavore passo passo come l'hai realizzato , mi piace e ci vorrei mettere delle crema ......
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
Luca.B ha scritto:Andrà più che bene...tranquillo.
Grazie mille!

Ecco le foto dei miei primi due nidi:
Non li colorerò perchè mi piacciono anche così. Devo però ancora fare i fori, sia per l'acqua che per eventuali collegamenti. Con che cosa mi consigliate di farli. Trapano? Con quale punta? Non vorrei incrinare il contenitore...

Grazie!

Uploaded with ImageShack.us

- Myrmica rubra: Regina + 40 Operaie
Lasius flavus: Regina + 30 Operaie
-
drughino - Messaggi: 160
Devo però ancora fare i fori, sia per l'acqua che per eventuali collegamenti. Con che cosa mi consigliate di farli. Trapano? Con quale punta? Non vorrei incrinare il contenitore...
se il contenitore è di plastica puoi anche fare buchi rapidi e precisi con pinze + chiodo arroventato.
Bel nido, per una piccola colonia è ideale! Non solo è meglio di tanti altri nidi pronti che si vendono in giro... ma costa anche come minimo la metà!
Luca e ravonid, ci dite qualcosa riguardo ai tempi di asciugatura di questo nido? Va cotto nel forno per asciugarlo?
-
dada - Messaggi: 2575
se il contenitore è di plastica puoi anche fare buchi rapidi e precisi con pinze + chiodo arroventato.
Bel nido, per una piccola colonia è ideale! Non solo è meglio di tanti altri nidi pronti che si vendono in giro... ma costa anche come minimo la metà!
Grazie!

La spesa è stata di due contenitori piccoli (2,60 l'uno) e di due grandi (5,30 l'uno) perchè uno l'ho usato per lo stampo. Cemento e gesso ce li avevo. Quindi per un nido medio ed uno small ho speso 15,80. Grazie a Luca.B per la guida sulla costruzione e a ravonid per l'idea del cemento!

-
ma poi il contenitore identico che usate per lo stampo lo rompete o il gesso si sfila da solo una volta asciutto?? oggi vado a comprare i contenitori
-
Il contenitore va cosparso al suo interno di vaselina per poterlo poi sfilare agevolmente.
Io sono riuscito a sfilare senza problemi il nido piccolo e quadrato senza rompere il contenitore. L'altro invece (forse per colpa della mia inesperienza) non ne voleva sapere di scendere e quindi, a forza di colpi, l'ho rotto..
Io sono riuscito a sfilare senza problemi il nido piccolo e quadrato senza rompere il contenitore. L'altro invece (forse per colpa della mia inesperienza) non ne voleva sapere di scendere e quindi, a forza di colpi, l'ho rotto..

-
dada ha scritto:
Luca e ravonid, ci dite qualcosa riguardo ai tempi di asciugatura di questo nido? Va cotto nel forno per asciugarlo?
Il nido di gesso, solitamente, lo lascio asciugare per circa 2 giorni. Poi lo tolgo dallo stampo e lo scavo. Quindi lo lascio asciugare ancora qualche giorno, oppure lo infilo nel microonde fino a che non ento che è diventato bello duro.
Il cemento, anche se in apparenza sembra asciugarsi prima, internamente ci impiega molto più tempo (un ingegnere edile mi diceva che ci vogliono anche fino a 20 giorni) e fino a che non è ben asciutto può produrre esternamente una sorta di polvere bianca (che sono sali e sostanzhe che rilascia ilc emento in fase di asciugatura).
Formiche in allevamento:
-
SimoneSantini ha scritto:ma poi il contenitore identico che usate per lo stampo lo rompete o il gesso si sfila da solo una volta asciutto?? oggi vado a comprare i contenitori
Tanto l'asciugatura del gesso, quando quella del cemento, sono esoterme (cioè rilasciano calore). I contenitori di plastica tendono spesso a crepare a causa di questa cosa...oppure si graffiano e si perde di visibilità.
Per questo consiglio sempre di usare due contenitori diversi.

Formiche in allevamento:
-
ciao ragazzi
allora
- io non ho messo tanto cemento tipo una proporzione 1 di cemento 3 di gesso
- ho mescolato bene prima di mettere acqua
- ho spalmato di vassellina il contenitore
- ho fatto l'impasto un po liquidino e ho colato
- l'ho levato dopo 15 minuti comunque come dice luca senti calore e sai che sta tirando io comunque sento la durezza in superfice e quando mi convince lo levo
- l'ho lavorato dopo una mezzoretta
- ho inpiegato un po di tempo a levare i caccolini di materiale attaccati alle pereti esterne che altrimenti aumentavano lo spessore esterno
- l'ho messo ad una finestra dove batte il sole per 5 giorni
- poi ho riinserito il tutto è questo è quanto
spero di essere stato utile
ciao ciao
allora
- io non ho messo tanto cemento tipo una proporzione 1 di cemento 3 di gesso
- ho mescolato bene prima di mettere acqua
- ho spalmato di vassellina il contenitore
- ho fatto l'impasto un po liquidino e ho colato
- l'ho levato dopo 15 minuti comunque come dice luca senti calore e sai che sta tirando io comunque sento la durezza in superfice e quando mi convince lo levo
- l'ho lavorato dopo una mezzoretta
- ho inpiegato un po di tempo a levare i caccolini di materiale attaccati alle pereti esterne che altrimenti aumentavano lo spessore esterno
- l'ho messo ad una finestra dove batte il sole per 5 giorni
- poi ho riinserito il tutto è questo è quanto
spero di essere stato utile
ciao ciao

-
-
ravonid - Messaggi: 243
ci potete anche dire che gesso e cemento avete usato? Magari le marche o quello che si trova scritto sulle confezioni?
Qualcuno parlava di cemento a presa rapida...
Qualcuno parlava di cemento a presa rapida...

-
Io ho usato varie marche...sia di gesso a presa rapida che normale. Ultimamente ho preso 2 sacchi da 25Kg ciascuno in un consorzio edile...così da risparmiare rispetto a quelli presi in ferramenta. 

Formiche in allevamento:
-
Anche io più o meno ho usato lo stesso procedimento di ravonid, però a giudicare dal colore ho messo un pò più di cemento.
Colata abbastanza liquida, lasciata assodare per 5 ore, poi tolta, incisa e messa ad assestarsi nel secondo contenitore in una stanza ben areata. E' li da un paio di giorni, ma con queste temperature sembra aver già tirato.
Per i nomi dei materiali non posso esserti d'aiuto in quanto li avevo presi sfusi al ferramenta e quindi messi in una comune busta bianca. Il cemento che ho utilizzato però è a pronta presa.
Consiglio infatti di eseguire l'operazione di colatura molto velocemente in quanto sia il cemento a pronta che il gesso tendono ad indurirsi in pochissimo tempo, rischiando di solidificarsi dentro la caldaretta!!!
Colata abbastanza liquida, lasciata assodare per 5 ore, poi tolta, incisa e messa ad assestarsi nel secondo contenitore in una stanza ben areata. E' li da un paio di giorni, ma con queste temperature sembra aver già tirato.
Per i nomi dei materiali non posso esserti d'aiuto in quanto li avevo presi sfusi al ferramenta e quindi messi in una comune busta bianca. Il cemento che ho utilizzato però è a pronta presa.
Consiglio infatti di eseguire l'operazione di colatura molto velocemente in quanto sia il cemento a pronta che il gesso tendono ad indurirsi in pochissimo tempo, rischiando di solidificarsi dentro la caldaretta!!!

-
io invece avrei bisogno di sapere come è stato lavorato , perchè il fatto che si riscalda , il tipo di gesso e l'asciugatura usando regolarmente questi materiali lo so......
ora so che è più facile farlo uscire cospargendo il contenitore di vasellina
ma ad esempio le stanze le hai create tu dopo sul gesso duro o hai poggiato delle formine sulle pareti interne del contenitore , come si fa con quello in scatola? e soprattutto la parte sotto più stretta da dove assorbe l'umidità l'hai sempre fatta tu dopo o hai inserito una sorta di ciambella nel contenitore?
scusate ma sono un pò tardo ho fatto caso ora al fatto variante 2 e mi sono andato a leggere il topic .
quando l'ho fatto la prima volta mi ero fermato alla 1 e la 2 proprio non l'avevo vista
ora so che è più facile farlo uscire cospargendo il contenitore di vasellina

ma ad esempio le stanze le hai create tu dopo sul gesso duro o hai poggiato delle formine sulle pareti interne del contenitore , come si fa con quello in scatola? e soprattutto la parte sotto più stretta da dove assorbe l'umidità l'hai sempre fatta tu dopo o hai inserito una sorta di ciambella nel contenitore?
scusate ma sono un pò tardo ho fatto caso ora al fatto variante 2 e mi sono andato a leggere il topic .
quando l'ho fatto la prima volta mi ero fermato alla 1 e la 2 proprio non l'avevo vista

-
qui è spiegato tutto chiarissimamente:
http://formicarium.it/index.php/costruire-un-formicaio/58-costruire-un-formicaio-in-gesso-variante-2
http://formicarium.it/index.php/costruire-un-formicaio/58-costruire-un-formicaio-in-gesso-variante-2
-
48 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruire un Formicaio