Nido in gesso variante 2, due facce e sistema di costruzione

Nido in gesso variante 2, due facce e sistema di costruzione

Messaggioda mayx » 05/10/2011, 21:25

Ecco le immagini del mio nido in gesso variante 2! E' il primo che faccio! Come potrete vedere dalle foto è a due facce! La prima faccia si collega alla second a tramite un apio tunnel interno! Ho escogitato un sistema di chiusura momentaneo per il tunnel, inserendo un tappo che sigilla ermeticamente l'ingresso! Lo potrò tranquillamente togliere dall'esterno (e provvederò a coprire il buco nella plastica con del plexiglas o plastica semirigida) e le formichine avranno facile accesso! inoltre ho presisposto il tutto in modo che dalla parte superiore, con un semplice colpo di ccciavite si possa senza disturbare le inquiline aprire anche un accesso superiore alla seconda faccia! sotto ho predisposto la cisterna per l'acqua, con un buchetto laterale superiore al livello per riempirla! Ed il tubo nero di raccordo ad un'eventuale futura arena esterna è per il momento adattato a provetta per l'acqua, con cotone idrofilo!
Come antifuga (funziona alla grande e non disturba) un dito unto di "olio jhonson baby odore neutro"...si avvicinano e non passano :) Ho anche il grasso di vaselina, ma oscura la visuale!
Per i colori...beh, le gallerie sono di un ocra chiaro (nelle foto sembra canarino :) )
Dovuti a mia madre che a queste condizioni mi permetterà di tenerli a casa! carino, anche se non proprio naturalissimo, no?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2, due facce e sistema di oastruz

Messaggioda ADV » 05/10/2011, 21:34

Ciao mayx , scambi per caso una camponotus di nylanderi con qualche regina? Io possiedo messor ,crematogaster e myrmica
Colonie- Messor minor : Regina + 1000 operaie
Messor wasmanni : Regina + 50 operaie
Messor capitatus : Regina + 100 operaie
Camponotus nylanderi: Regina 80 operaie + Regina 10 operaie
ADV
uovo

• Non connesso

Messaggioda feyd » 05/10/2011, 22:25

nido molto carino e funzionale.
come antifuga ti consiglio l'olio di vasellina spalmato con il cotonfiocc e per evitare colature eventuali io credo un bordino di colla a caldo all'alteza dove voglio mettere l'antifuga in questo modo non ho avuto ne fughe ne perdite
feyd
moderatore

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 06/10/2011, 0:05

ADV ha scritto:Ciao mayx , scambi per caso una camponotus di nylanderi con qualche regina? Io possiedo messor ,crematogaster e myrmica

E che centra col formicaio!! :lolz:

Comunque davvero carino, quando ne dovrò fare un altro per un mio amico credo che ti copierò il progetto!! :yellow:

Dimmi una cosa, hai usato due contenitori diversi( uno per la colatura del gesso e un altro finale) oppure hai fatto tutto con un unico recipiente?
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda mayx » 06/10/2011, 0:22

chiedimi pure tutti i consigli che vuoi :)
Si si, due contenitori! Effettivamente l'altro non si è danneggiato quasi per nulla, ma l'ho voluto bucare sotto per far uscire meglio il calco :)
Questi dell'Ikea sono perfetti, credimi! Anche come prezzo poi!
E per scavare le gallerie lascia asciugare il gesso! Poi usa trapano e frese!
http://www.betafer.it/4260523-1871-larg ... -27188.jpg

In un attimo tutto pronto! :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 06/10/2011, 7:06

Bel lavoro con il formicaio :-D
Per quanto riguarda i colori, non mi preoccuperei, il tutto dà un tocco di allegria che fa sempre bene :clap:
Credo che poi il giallo, l'azzurro, verde chiaro e rosa siano colori ottimali per permettere l'osservazione delle formiche in ogni fase di crescita! (ma sfido chiunque a fare un formicaio di un bel rosa Barbie :wacko: )
-
baroque85
major

• Non connesso

Re: Nido in gesso variante 2, due facce e sistema di costruz

Messaggioda dada » 06/10/2011, 12:19

l'unico problema potrebbe essere che lo strato di colore impedisca all'umidità di distribuirsi bene, ma con un nido "variante 2" il sistema di evaporazione dal basso dovrebbe funzionare lo stesso :unsure:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
dada
moderatore

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 06/10/2011, 14:15

i colori sono un pò 'forti',ma è un parere personale ;)
Il nido è molto bello :clap: :clap:
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Tode » 07/10/2011, 12:45

ma l'acqua come la metti??
-
Tode
uovo

• Non connesso

Messaggioda mayx » 07/10/2011, 12:51

C'è un foro laterale, poco più in altro del livello dell'acqua! La inserisco con la siringa. Volendo, con un tubicino, posso anche toglierla o sostituirla (magari con acqua più calda, se voglio dare un tocco di vita alle formiche :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

mayx
media

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 15/01/2012, 22:49

ciao

anche io ho fatto un nido in gesso come il tuo però ho un grosso problema faccio fatica a rimetterlo dentro il barattolo. già uno l'ho buttato perchè la prima volta ho rotto il barattolo e poi levigandolo l'ho consumato troppo. adesso ne ho uno nuovo e mi hanno consigliato, dopo averlo fatto asciugare dimettere il nido al freddo e il barattolo al caldo così si espande, tu hai altri consigli alternativ? accetto uqalsiasi consiglio. grazie
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda luca321 » 15/01/2012, 23:00

prova a levigare finemente il blocco di gesso così lo fai entrare perfettamente nel contenitore
IMPORTANTE!

Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
luca321
moderatore

• Non connesso

Messaggioda alex71 » 05/03/2012, 21:50

ciao

io ho costruto 3 nidi simili ai tuoi ma ancora inabitati e volevo chiederti una delucidazione sull'umidità. attualmente il nido è secco però misurando sul fondo con un igrometro a sonda mi da già 61 % di umidità mentre dentro casa circa il 50 %. se un giorno metterò dell'acqua salirà in modo impressionante. inoltre io posso misurare l'umidità sul fondo e sulla superficie però per calcolare l'umidità al centro del nido come faccio? sarà per caso una media tra la superficie più secca e il fondo più umido? tu quanta acqua metti e ogni quanto sul fondo? poi per finire contro le muffe come fai? a me si sono formate solo aggiungendo un pò d'acqua sul fondo come prova.

ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
alex71
minor

• Non connesso

Messaggioda Michaelteddy » 05/03/2012, 22:19

C'era una discussione su degli insetti mangia muffa, che convivono pacificamente con le formiche...mi sembra di ricordare si chiamino onischi, prova a cercare, comunque non è consigliato mettere già l'acqua senza le formiche...aspetta almeno di mettercele dentro :) poi comunque le formiche limitano il propagarsi della muffa

In allevamento:

- Messor minor (11/01/2012) - Diario
-Crematogaster scutellaris (3/09/2012)
Michaelteddy
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 05/03/2012, 22:23

feyd ha scritto:nido molto carino e funzionale.
come antifuga ti consiglio l'olio di vasellina spalmato con il cotonfiocc e per evitare colature eventuali io credo un bordino di colla a caldo all'alteza dove voglio mettere l'antifuga in questo modo non ho avuto ne fughe ne perdite

scusa feyd, forse ho capito, ma potresti spiegare meglio please?
quercia
major

• Non connesso

Prossimo

Torna a Costruire un Formicaio