Nuova arena per Pheidole

Re: Nuova arena per Pheidole

Messaggioda mayx » 11/03/2012, 1:09

feyd ha scritto:beh la colla a caldo una volta seccata è solo plastica, è tossica tanto quanto il plexiglass o simili, non avendo altri componenti chimici interni e non lasciando esalazioni non dovrebbe creare nessun disturbo, il vinavil invece con l'umidità e l'acqua di scioglie quindi lascia sicuramente tracce sulle zampette delle formiche ci vi passano che alla lunga possono nuocere, oltretutto il vinavil odora sempre di vinavil anche dopo parecchio tempo e questo indica che vengono rilasciate continuamente sostanze chimiche odorose che per noi sono innocue ma per le formiche non saprei.

insisto la colla a caldo secondo me è molto meno pericolosa, fatto sta che anche tu hai detto che con un arena con il vinavil hai notato una certa moria.

Può essere che tu abbia ragione! Facci sapere come ti trovi, così la adotterò anche io in caso :)
Colonie
Camponotus cruentatus
Camponotus barbaricus

Regine: Messor capitatus
mayx
media

• Non connesso

Messaggioda quercia » 13/03/2012, 23:04

anche io ho sempre usato solo colla a caldo e non ho mai avuto problemi
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda sabby fattyboy » 18/04/2013, 22:08

Colla a caldo for ever!
Concordo con Feyd che, essendo priva di solventi per tenerla liquida e che poi devono essere fatti evaporare, e' tra le soluzioni piu' inerti che ci siano, si squaglia col calore e raffreddandosi risolidifica, tutto qui.
Anche lavorandoci si sente solo un lievissimo odore che non da fastidio, figuriamoci da fredda! E poi e' rapida!
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
sabby fattyboy
pupa

• Non connesso

Precedente