Nuovo formicaio.

Nuovo formicaio.

Messaggioda memo » 10/08/2012, 17:08

Sono andato un po` ad istinto questa volta, completamente in Phorex? [si scrive cosi?] con due tubicini [per acquari] per ingresso provetta e uscita arena.

Avrei intenzione di lasciarlo tutto bianco. Ovviamente manca ancora il plex sopra a chiudere tutto.

Immagine
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Re: Nuovo formicaio.

Messaggioda winny88 » 10/08/2012, 17:11

Bellissimissimo, ma io un pensierino di colorare almeno le camere lo farei: potrebbe essere un peccato non vedere la covata perchè si confonde col materiale :)
winny88
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 17:19

Bello!
Ma per l'umidificazione non ho ben capito come farai ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 10/08/2012, 17:41

Non lo conosco come materiale...ce ne parleresti? Ho provato a cercare il nome, ma non lo trovo... :shocked:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda baroque85 » 10/08/2012, 17:54

Da quello che vedo, sembrerebbero due lastre affiancate di questo Forex, di cui una che fa da base, l'altra è quella scavata.
Come hai fatto a sagomare le stanze?
-
baroque85
major

• Non connesso

Messaggioda memo » 10/08/2012, 20:14

Ok ho visto su internet e si chiama Forex come diceva il collega sopra. E` un materiale che uso per costruire i fondi e i back delle teche per i fasmidi, si taglia facilmente con il cutter e si inchioda senza problemi. Per scavare le camere ho utilizzato un Dremel con una punta da trapano per il ferro numero 3. Per l`umidita` ho pensato di mettere la provetta in arena. E` un materiale un po` costoso da quanto ne so ma ho avuto la fortuna di trovare dei pannelli in giro buttati. Ho incollato i due pezzi con simil attack. Sono contento che vi piaccia.
A proposito per colorarlo? non so se colori usare. Consigli?
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Messaggioda DreaMsteR » 10/08/2012, 20:19

Prima di tutto ti faccio i complimenti... però non mi convince il materiale. Il Forex lo uso come supporto rigido su cui montare le fotografie. sostanzialmente è una schiuma espansa inserita tra due fogli di PVC. però la schiuma è abbastanza morbida. quasi come il polistirolo. non pensi che scavino? :unsure:
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 10/08/2012, 20:59

Ricordo il mio primo prototipo di formicaio in polistirolo... :wow: ...

...un disastro su tutte le linee!!! :sad1:

Se questo materiale è simile, temo che avrai brutti risultati. Le motivazioni proverò ad elencarla:

1) Viene scavato (se è morbido);
2) I pezzi tagliati se hanno le stesse proprietà fisiche di molte plastiche, si caricano elettrostaticamente e si attaccano al vetro o plexiglas. Il risultato è una pessima visibilità... :sad1:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda memo » 10/08/2012, 21:42

Ragazzi non lo so, ma non penso sia uguale o simile al polistirolo. Avevo pensato di metterci Lasius o Pheidole ma ad ogni modo provero` lo stesso per testare di persona questo materiale. Che specie mi consigliate delle mie? Io pensavo a specie piccole come quelle che ho citato.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Messaggioda DreaMsteR » 10/08/2012, 22:23

Luca.B ha scritto:Ricordo il mio primo prototipo di formicaio in polistirolo... :wow: ...

...un disastro su tutte le linee!!! :sad1:

Se questo materiale è simile, temo che avrai brutti risultati. Le motivazioni proverò ad elencarla:

1) Viene scavato (se è morbido);
2) I pezzi tagliati se hanno le stesse proprietà fisiche di molte plastiche, si caricano elettrostaticamente e si attaccano al vetro o plexiglas. Il risultato è una pessima visibilità... :sad1:

è poco più duro del polistirolo. ha la consistenza della schiuma poliuretanica gialla che si usa per tappare i buchi nelle abitazioni... :(
SEGUIMI SUL MIO BLOG! ---> http://marioamelio.blogspot.com
IL MIO FORMICAIO (Camponotus vagus) ---> http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=2769
IL MIO FORMICAIO (Crematogaster scutellaris) ---> http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=42&t=4798
SEGUI I MIEI DIARI NEL FORUM! ---> Messor wasmanni - Camponotus vagus - Crematogaster scutellaris - Pheidole pallidula

IN ALLEVAMENTO: Camponotus vagus, Pheidole pallidula, Crematogaster scutellaris.
DreaMsteR
minor

• Non connesso

Messaggioda manuel » 10/08/2012, 22:26

Con le specie che hai non é adatto dato che sono tutte a parte le Messor.sp di indole scavatrici... :sad1:
LE MIE COLONIE
In Allevamento
manuel
major

• Non connesso

Messaggioda memo » 11/08/2012, 3:08

Allora ci mettero` le Messor!
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 11/08/2012, 14:47

Come tutte le formiche, anche le Messor hanno il desiderio di scavare:

:arrow: viewtopic.php?f=13&t=102

Inoltre quel formicaio non è adatto per nessuna specie: l'umidità in esso presente sarebbe pari a zero, e la possibilità di umidificare pure.
Ti consiglio di lasciar perdere e creare un formicaio con materiali il più naturali possibili.
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda manuel » 11/08/2012, 15:44

ParroccheTTo ha scritto:Come tutte le formiche, anche le Messor hanno il desiderio di scavare:

:arrow: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=102

Inoltre quel formicaio non è adatto per nessuna specie: l'umidità in esso presente sarebbe pari a zero, e la possibilità di umidificare pure.
Ti consiglio di lasciar perdere e creare un formicaio con materiali il più naturali possibili.

Quoto... Tutte le formiche sono di indole "scavatrici" ma tra le specie di memo le più restie a scavare erano le Messor.sp... ;)
LE MIE COLONIE
In Allevamento
manuel
major

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio