formicaio in 20 minuti

Re: formicaio in 20 minuti

Messaggioda SimoneSantini » 12/05/2011, 18:21

(p.s. è molto breve... si legge in meno di 20 minuti ;))

certo , se uno ha una buona conoscenza dell'inglese per me che lo mastico..... riassumimi cosa è qesta ghiandola , ho una buona base per capire come funziona il tutto

I "wild" (pesci di cattura) vivono benissimo in acquari...purchè siano studiati e allestiti in modo tale da riprodurre fedelmente il loro luogo di origine (non solo a livello chimico...ma anche estetico fornendogli rifugi e condizioni generali il più perfette possibili).
Ed è questo il bello di possederli...riuscire a farlo.


Appunto è il riuscire a farlo....... non parlavo di pesci wild caduti in mano di gente con i contro....glioni ma di wild messi dentro acquari pulitissimi ma standard di gente comune .
quando i primi anni arrivavano i discus ,i tropheus e gli altum esclusivamente wild ne morivano parecchi prima di riuscire a riprodurre le condizioni ideali , diciamo che con questo y tong è una sfida in più
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: formicaio in 20 minuti

Messaggioda Luca.B » 12/05/2011, 22:24

Ti ho sistemato i post Simone. :smile:

Quando vuoi citare un post di un'altro, premi il tasto in basso a destra "citazione", così la parte del post citata viene evidenziata e si capisce quale è la citazione da quale è la tua risposta. :happy:

Non mi parlare di discus e scalare...ormai li ho studiati per talmente tanto tempo che ne ho la nausea!!! :oops:

Magari tra una decina di anni avrò la nausea anche per le formiche...anche se non credo... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: formicaio in 20 minuti

Messaggioda dada » 13/05/2011, 0:13

Per ora sappiamo che la ghiandola metapleurale secerne sostanze antibiotiche, antimicotiche e batteriostatiche... con il progredire della tecnologia microscopica, l'avvento delle microcamere iniettabili e relative nuove prospettive di ricerca, sicuramente fra qualche anno ne sapremo di più. Ad ora sappiamo per certo che Camponotus e Polyrachis ne sono sprovviste (con Camponotus gigas come vistosa eccezione alla regola).

SimoneSantini ha scritto:ho una buona base per capire come funziona il tutto

Buon per te, e meno male, perchè altrimenti svegliarsi una mattina, decidere che le formiche sono trendy, catturare tutte le colonie selvatiche che si incontrano e sbatterle dentro a formicai costruiti in 20 minuti non sarebbe un buon esempio per la "gente comune".
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: formicaio in 20 minuti

Messaggioda SimoneSantini » 13/05/2011, 10:10

scusa se ti ho fatto lavorare luca :mror: , ma pensavo che usando il quota veniva quotato tutto il messaggio , e non scegliere la parte che mi interessava .
vedo che anche tu vieni dagli acquari ;) e immagino anche molti altri di noi...... io ho dovuto la mia cacciata di casa proprio a loro perchè finchè che avevo in casa dei miei 43 vasche e vaschette da riproduzione è passata , ma quando mia madre ha trovato i sacchetti di torba umida al buio dentro gli armadi con le uova di aphiosemion e notobranchius sono stato sbattuto fuori :yellow:

grazie dada gentilissima come sempre :clap:
Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.


http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
Avatar utente
SimoneSantini
 
Messaggi: 247
Iscritto il: 28 apr '11
Località: roma e dintorni
  • Non connesso

Re: formicaio in 20 minuti

Messaggioda quercia » 29/05/2011, 12:14

[/quote]
Concordo... in particolare, dentro a una lastra che è un ricettacolo di microorganismi di tutti i phylum ordini e classi, proprio delle Camponotus dovevi metterci? Proprio uno degli unici due generi al mondo di formiche sprovviste di ghiandola metapleurale e quindi più sensibili a muffe, funghi e parassitosi varie? (ne è un eccellente esempio la formica-zombi, Camponotus leonardii: parabola horror sulle varie sfighe che possono abbattersi sul genus Camponotus...)

ni sa che lo stò sperimentando dulla mia pelle... anzi, sullesoscheletro delle mie camponotus :-( [/quote]
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Precedente

Torna a Costruire un Formicaio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti