primo formicaio in gasbeton: che ne pensate?
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
primo formicaio in gasbeton: che ne pensate?
ecco il mio primo formicaio in gasbeton per Messor structor !
quel silicone marrone è un pò bruttino da vedere ma sono comunque soddisfatto...
è il frutto di ore intense passate con il cacciavite,che faticaccia!
le stanze non sono tutte in piano,alcune sono più profonde e altre più basse in modo da fornire percentuali di umidità diverse.
avevo intenzione di fare un bel buco di lato senza entrare in contatto con le stanze, quindi starebbe bello profondo,riempirlo di ovatta in modo che bastava bagnare un'estremità per portare l'acqua dall'altra,ma ho paura di sfondare tutto quindi uso il metodo "bacinella"

quel silicone marrone è un pò bruttino da vedere ma sono comunque soddisfatto...
è il frutto di ore intense passate con il cacciavite,che faticaccia!

le stanze non sono tutte in piano,alcune sono più profonde e altre più basse in modo da fornire percentuali di umidità diverse.
avevo intenzione di fare un bel buco di lato senza entrare in contatto con le stanze, quindi starebbe bello profondo,riempirlo di ovatta in modo che bastava bagnare un'estremità per portare l'acqua dall'altra,ma ho paura di sfondare tutto quindi uso il metodo "bacinella"

Spoiler: mostra
Chichi,la mia Escorpius flavicadius!
Myrmica 200 operaie + uova
Regina Camponotus vagus
3 regine Pheidole pallidula
Regina Camponotus vagus
-
greenboy - Messaggi: 321
Re: primo formicaio in gasbeton: che ne pensate?
Il nido va bene , è bello non fissarti sul silicone basta che vada bene a loro poi sei aposto !
Meglio la solita bacinella a mio parere !
Meglio la solita bacinella a mio parere !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
-
Dorylus - Messaggi: 5128
ecco è successo il solito disastro!
ho messo delle Messor structor nel formicaio,circa 40, all'inizio tutto bene ma poi hanno cominciato a bucare i tappi e mi ritrovo con un a formica su 15 cm cubi nel formicaio, spero che riattappino tutto... che pazienza!

ho messo delle Messor structor nel formicaio,circa 40, all'inizio tutto bene ma poi hanno cominciato a bucare i tappi e mi ritrovo con un a formica su 15 cm cubi nel formicaio, spero che riattappino tutto... che pazienza!

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
Sconsiglio sempre per questo motivo di usare formicai grandi per colonie piccole. Il metodo del tappare i cunicoli è a dir poco una scommessa...e, il più delle volte, da questo come risultato!
Se inizi a vedere operaie morte perchè perse in giro per il formicaio o vedi che faticano a venire in arena perchè gli spazi sono eccessivi...smantella tutto, togli la colonia e conserva questo formicaio per la colonia tra 2-3 anni.

Se inizi a vedere operaie morte perchè perse in giro per il formicaio o vedi che faticano a venire in arena perchè gli spazi sono eccessivi...smantella tutto, togli la colonia e conserva questo formicaio per la colonia tra 2-3 anni.

Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
mah,spero che comincino ad abituarsi,così le tre regine depongono e fanno un pò di formiche, poi magari faccio adottare un paio di uova,altrimenti smantello proprio tutto come hai detto te 

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
Aspetta. Smantella solo se vedi morie.
Se si sistemano in una stanza vicino all'uscita per l'arena,s e a cavallo. Ma se vedi che si sistemano molto distanti dall'arena e, quindi, non ci vanno mai allora il problema diventerà l'alimentarle...e il rischio è che la colonia regredisca.
Intanto vedi come si comportano.

Se si sistemano in una stanza vicino all'uscita per l'arena,s e a cavallo. Ma se vedi che si sistemano molto distanti dall'arena e, quindi, non ci vanno mai allora il problema diventerà l'alimentarle...e il rischio è che la colonia regredisca.

Intanto vedi come si comportano.

Formiche in allevamento:
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Luca,vuoi sapere se si sono sistemate vicino l'arena?
beh preferiscono stare nel tubo di collegamento, a quanto pare sembra essere la parte con meno luce...
il formicaio lo usano al massimo per gli scarti...
beh preferiscono stare nel tubo di collegamento, a quanto pare sembra essere la parte con meno luce...
il formicaio lo usano al massimo per gli scarti...
Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
anche le mie Messor structor stanno nel tubo di collegamento.... chissa perchè ?
strano comportamento in comune...
strano comportamento in comune...

-
manuel - Messaggi: 1601
Si sentono più sicure e forse, perchè no, più calde. E' tutto normale, non ti preoccupare!
IMPORTANTE!
Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
-
luca321 - Messaggi: 2895
Proprio come ha detto green credo che preferiscano restare nel tubo perche` e` più” riparato e un po piu` buoio... Appena si renderanno conto che il tubo e` troppo piccolo per lo spazio richiesto dalla colonia, andranno da sole nel nido... Per ora pazienta e dicci cosa succede.
FORMICOLIAMO!
-
YasT - Messaggi: 321
ragazzi ho deciso di regalare questa piccola colonietta a qualcuno che ne ha più bisogno di me...
trasferito il tutto dentro una specie di provetta costruita ( un tubo con una camera di umidificazione...
il trasloco è stato semplicissimo: basta staccare il tubo dell'arena e farle scivolare nella provetta fatta in casa...
comunque ho già notato i primi pacchetti di uova! di già!
comunque il trasloco l'ho fatto anche perchè c'era un piccolo difetto...
c'era un buchetto da dove uscivano le operaie più piccole che non avevo tappato con il silicone...
trasferito il tutto dentro una specie di provetta costruita ( un tubo con una camera di umidificazione...
il trasloco è stato semplicissimo: basta staccare il tubo dell'arena e farle scivolare nella provetta fatta in casa...
comunque ho già notato i primi pacchetti di uova! di già!

comunque il trasloco l'ho fatto anche perchè c'era un piccolo difetto...
c'era un buchetto da dove uscivano le operaie più piccole che non avevo tappato con il silicone...
Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
aggiustato il formicaio, ora le rimetto dentro 

Regina Camponotus vagus
Regina Camponotus vagus
-
12 messaggi
• Pagina 1 di 1