e ora che faccio?

e ora che faccio?

Messaggioda Aryant » 03/03/2012, 0:50

Ciao ragazzi vi rivolgo una domanda rispetto a un regalo che mi è stato fatto, la questione è questa, la mia ragazza per errore e pensando di fare una cosa gradita mi ha regalato il formicaio in gel, si proprio quello :evil: e per non dispiacerle l'ho ringraziata, ma la questione e il dubbio che sorge ora è: "che ci faccio?" posso togliere il gel e usarlo alternativamente ? o qualche altro utilizzo? qualcuno ha idee? se si vi prego ti scrivere ogni news è ben accetta.

ps: la mia (adottata) regina Herculeanus e la mitica Aurora (M. capitatus) donatami da Mirz hanno "partorito" a presto le foto con i piccini e le varie fasi :clap: :yellow: :clap:

grazie a tutti in anticipo per le risposte :mrgreen:
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Re: e ora che faccio?

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 0:57

Io sarei diplomatico...e visto che hai colonie alle prime generazioni metterei da parte il formicaio con la scusa che per ora non puoi spostare le tue regine (che è poi vero).

Tra uno o due anni, quando avrai bisogno di un formicaio, quel nido sarà inutilizzabile, poichè pieno di muffa e/o con il gel disidratato. :winky:
In quel caso comunque resta un contenitore usabile...puoi metterci terra e farlo scavare (sconsigliato) o un blocco di sughero con scavate gallerie....o ci puoi colare dentro del gesso e fare un formicaio in gesso con camere. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 03/03/2012, 1:13

si infatti l'ultima opzione era quella a cui puntavo hai per caso un'idea su come possa colare il gesso modellando le stanze allo stesso tempo? ^^
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Messaggioda cava8484 » 03/03/2012, 1:48

puoi riempirlo di sughero o terra argillosa :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

cava8484
minor

• Non connesso

Messaggioda Luca.B » 03/03/2012, 10:20

Aryant ha scritto:si infatti l'ultima opzione era quella a cui puntavo hai per caso un'idea su come possa colare il gesso modellando le stanze allo stesso tempo? ^^

In quel caso li, vista la forma, non puoi che colare il gesso, estrarre il blocco e scavare i cunicoli secondariamente...

Sempre però che il contenitore regga alla fase di asciugatura del gesso che, essendo una reazione esoterma, libera calore e spesso incrina o spacca la plastica. :smile:

L'unica sarà provare...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Luca.B
moderatore

• Non connesso

Messaggioda ParroccheTTo » 03/03/2012, 15:10

Fai una cosa fattibile: mettici una pianta. Una pianta ornamentale, lava bene le radici e inseriscila. È molto carino vedere il naturale percorso delle radici. ;)
.
Immagine
ParroccheTTo
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 03/03/2012, 18:01

Ahhahahha mi è+ capitata la stessa cosa io oggi ho ricevuto come regalo la vita o il mondo sotto di noi per le formiche in gel che poi vanno a finire in cunicoli di plastica già fatti
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 03/03/2012, 19:22

ParroccheTTo ha scritto:Fai una cosa fattibile: mettici una pianta. Una pianta ornamentale, lava bene le radici e inseriscila. È molto carino vedere il naturale percorso delle radici. ;)

:lol: :lol: :lol:
grande, 2 piccioni con una fava
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 04/03/2012, 2:07

ho un'idea e forse è fattibile,o forse è na cavolata... faccio la colata di cemento ma inserendo dei palloncini da gonfiare (quelli delle feste e compleanni) all'interno così una volta colata dovrebbero gonfiandoli dare e creare le stanze per le formiche ,alchè, prima chiusi in esntremità e poi riaperti per farli sgonfiare e poi estrarli, certo magari c'è il rischio che qualche pezzo di plastica rimanga incollato al gesso/cemento ma pian piano dovrebbero rimuoversi..... no?
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 4:44

io ho l'avatar con la birra,,, tu quanta ne hai bevuta fin'ora?
scusa, ti voglio bene ma non riesco a smettere di ridere!!!!!!! :lol:
magari è una genialata, chissa! :unsure:
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Formandrea » 04/03/2012, 16:07

Beh ho appena visto che nel robo del discorso di prima c'è scritto nelle istruzioni che posso metterci anche la sabbia :D

quindi anche la regina invece di formiche normali .. forse :D
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Formandrea
major

• Non connesso

Messaggioda quercia » 04/03/2012, 17:27

comunque pensandoci la reazione di indurimento del gesso è molto esoterma, i palloncini esploderebbero subito per il calore
quercia
major

• Non connesso

Messaggioda Aryant » 05/03/2012, 1:09

vero anche quello.... il problema è trovare la maniera di creare delle stanze interne una volta rimosso il gel e inseritavi la colata, a questo punto mi viene da pensare che la cosa più fattibile sia incidere la facciata anteriore del "formicaio" lavorare sul cmento/gesso e poi richiuderlo con colla o a caldo....

ps: l'idea dei palloncini m'è venuta alle 4 de notte forse stavo ancora dormendo ahahahahhaah
-
Aryant
uovo

• Non connesso

Torna a Costruire un Formicaio